• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti cicciosi...mi mancano un paio di nomi però...

Sevi

Fiorin Florello
L'avevo detto e l'ho fatto:)
Sulla fiera di Pasqua c'è sempre un banco fornitissimo, peccato mi sia dovuta trattenere accidenti...sennò ne avrei portate via almeno altre 3 a cui ho lasciato un pezzetto di cuore:love:

Purtroppo conosco il nome di una sola...il tanto desiderato astrophytum myriostigma (almeno questo credo che sia)...una Kalanchoe di cui però non conosco la varietà specifica...un Aloe o Agave non ne ho idea...e una spinosetta sconosciuta...

Ve le mostro...

Insiemedi4ciccedafieraPasqua026copi.jpg

Quanto mi piace l'astrophytum non ne avete un'idea...no...:hehe:

Astrophytummyriostigma009copia.jpg

Astrophytummyriostigma009.jpg

Questa non so come si chiama...mi aiutate per favore?

Aloeoagave011copia.jpg

La spinosetta quando l'ho comprata, coi fiori ancora chiusi
Chi me l'ha venduta mi ha detto di metterle tutte al sole...infatti i fiori si aprono solo al sole eheheh...ma voi già lo sapete...che ve lo dico a fà?

Spinosaignota008copia.jpg

Spinosasconosciuta007copia.jpg

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi che è sempre supergradito:love_4:

appo85

Giardinauta Senior
Si è un'astrophytum myriostigma :)

Questa invece è un'aloe variegata...
Aloeoagave011copia.jpg

l'ultima invece è una mammillaria...

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Il banco delle cicciose...

Peccato che la parte in fondo fosse completamente invasa dal sole e si veda poco o niente...

Grassepanoramica006copia.jpg

Grassepanoramica009copia.jpg

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Il banco delle cicciose e qualche foto della fiera...
Scusate, non è la sede adatta ma lo faccio espressamente per Decky...ha insistito tanto quando le ho detto della ruota panoramica:lol:
Mica potrò aprire un topo apposta per 3 fotine no? :D

Peccato che la prte in fondo fosse completamente invasa dal sole e si veda poco o niente...

Grassepanoramica006copia.jpg

Grassepanoramica009copia.jpg

Continua...eheheh...

Uh mamma mia....per fortuna che io e Dek non c'eravamo, altrimenti di tutte queste ciccine non ne sarebbe rimasta neppure una per gli altri!!!
Bellisssssssime! :love:

Sevi

Fiorin Florello
Ti avevo mandato un sms Klò...per dirti proprio quello...che era un peccato non fossi lì accidenti...e peccato ci fosse fagio vicino a me...sennò non mi trattenevo mica eh? :D
Non l'avevi ricevuto?:)

Appo...è vero infatti...lei è invisible woman...chissà dove si è cacciata:(

Sevi

Fiorin Florello
Si è un'astrophytum myriostigma :)

l'ultima invece è una mammillaria...

Pensa che l'ho chiesto alla proprietaria...e lei mi ha detto di no e che poi non si ricordava il nome di tutte...e la capisco anche, erano così tante e i nomi sono così complicati:rolleyes:

Mi sono dimenticata di farvi vedere questa cosuccia qui però...sull'astrophytum (che ho saputo chiamarsi anche cappello del vescovo, è vero però eh...è pari pari) ci sono alcune macchie:confuso:

Non so se sono normali o meno...che dici?

Astrophytummyriostigmamacchie014.jpg

klosy

Guru Giardinauta
Ti avevo mandato un sms Klò...per dirti proprio quello...che era un peccato non fossi lì accidenti...e peccato ci fosse fagio vicino a me...sennò non mi trattenevo mica eh? :D
Non l'avevi ricevuto?:)

ci ci...l'avevo ricevuto, solo che ero in campagna e stavo preparando per mangiare, cosi ho pensato di risponderti più tardi....solo che poi mi son ricordata la sera e non ti ho risposto più! :martello:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Alla faccia del bicarbonato di sodio ''direbbe totò'' .....:D
Ma quante grassine ha sto bancone:love: ..qui dalle mie parti ci sono sempre le stesse sui banconi....varità zero!cat: .....la prossima pasqua mi vengo a fare un giro dalle tue parti sevi! :ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Giardinierepazzo...peccato che non sei più vicino accipicchia...sennò ci potevi venire davvero:D:)
Anche se con questo nome...forse farei meglio a tenermi alla larga, che dici? :lol::lol:

Klò...non preoccuparti...te l'ho detto così per essere sicura che Wind te l'avesse inviato:)

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
No no il mio è solo uno psedonimo per indicare il fatto che mi piace fare esperimenti con le piantine il terreno le talee e robe varie...ma niente di rischioso, le tengo sempre belle in salute....e quest'anno mi stanno pure fiorendo le grassine e per la prima volta! :smok: Sto aspettando la completa fioritura per postare le foto!....ciuao se, ti ringrazio :martello:

Sevi

Fiorin Florello
Prego Giarpaz:)
Scusa...ho dovuto abbreviare eh:D

Complimenti per le tue grassine...e buoni esperimenti allora!:froggie_r :froggie_r

decky

Florello Senior
Eccomi Sev :love_4: todo bien :)

Complimenti per le piante, ormai sei una grassofila a tutti gli effetti eh :eek:k07: :)

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Silene e grazie Decky:)

Per le piante...mi sono sempre piaciute tanto le crassule ma non ce n'era una nemmeno a pagarla oro...peccato...mi rifarò...vorrò ridere quando sarà ora di rinvasare la spinosa eheheh...io ho le mani di pastafrolla...ma mi aiuterà il gentile consorte sì :love_4::love_4:

Ultima modifica:

libera76

Aspirante Giardinauta
Secondo me la foto 4 non è una aloe variegata ma una Gasteria.
Io ne ho un esemplare di 2 anni che ha fatto tanti nuovi figliolini.
Saluti.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Libera e concittadina...che bello ritrovarti:froggie_r :froggie_r

Anche la mia l'ho presa con 2 figliolini...ce n'erano anche di un po' più grandine ma ho preferito questa proprio per i figli:)
Però bisogna sciogliere 'sto dubbio...stasera faccio un giro in un sito francese solo di aloe...intanto grazie molte:love_4:

Devo dire però che ieri sera ho navigato per ore in rete per cercare il nome della mia mammillaria...ne ho trovate di simili ma non riesco a capire quale sia:(
Tra l'altro ho scoperto alcuni siti mooooolto interessanti davvero al riguardo:)

Non è che qualcuno di voi lo saprebbe così...d'emblé?
Magari ce l'avete o l'avete già vista...grazie per ora...tanto:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Opps...un'altra cosa...vi ricordereste di chiarirmi il dubbio sulle macchioline dell'astrophytum...? Grazie anche per quello eh...sempre tanto:)

Silene

Esperta di Cactacee
I fiori della mammi sono come quelli della Karwinskiana, ma non so se è un'altra varietà di questa mammi :confuso:

2wrjk00.jpg
[/IMG]

Le macchie marroni dell'Astrophytum mi sembrano vecchie cicatrici...ma non sono sicura...

Alto