• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Overdose di leonardite?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti !! :D Oggi sono andata a prendere la leonardite ... finalmente... nel posto in cui mai avrei pensato di trovarla (visto il numero di posti in cui l'ho cercata...) a 500 metri da casa mia !! Entusiasta, ne ho comprati sei chili con la speranza di tenerne da parte almeno la metà... l'ho data a tre piante in piena terra e a sei vasi di rose, in più l'ho data a quattro vasetti di fiori....e ho fatto fuori cinque chili in tutto!!! :eek:

Alla fine dell'elargizione sono uscita dal mio stato di trance e ho guardato il sacchetto. Ora sono un po' preoccupata. Il venditore mi ha detto che la leonardite non dà alcun problema di sovradosaggio e che questa è una sua peculiare caratteristica... io che oltretutto lo conosco mi sono assolutamente fidata ma ovviamente a fine giornata, davanti al camino, i dubbi mi vengono.... voi cosa sapete di questo concentrato di qualità? Non dovrò mica correre a togliere di nuovo tutta l'argilla e tutta la terra? :eek: contate che li ho messi tutti in superficie, in piccole buche e solo nei primi 3 cm circa di terra...

Grazie in anticipo a chi mi illuminerà!!

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2

angieconiglia

Giardinauta
Citroooooo
ma sulla confezione cè scritto 30 gr. a vaso di diametro +/- di 30 cm...
circa un cucchiaio da minestra pieno..
:lol:
non potevi aspettare alla ripresa vegetativa?
Maestro Darbin ci disse di metterla nei vasi che si vanno a fare.. ma per le rose già a dimora aspettare la ripresa vegetativa!
:storto:
hhhihihi .. scusa... ma ti immagino pensosa davanti al caminetto.. hihihihihhi :confuso:
secondo me non capita nulla.. ma aspettiamo Darbin che dice!!

Citrodora

Apprendista Florello
Angie, mannaggia a me, io l'ho comprata sciolta!! :cry:
L'ho messa adesso perchè dovevo mettere a tutti i costi l'argilla espansa in certi vasi, perchè nonostante la stagione e il clima, si stanno di nuovo riempiendo di erbacce... E la terra è nuova nuova... Quindi volevo togliermi il lavoretto!!
Trenta grammi? Mah... Incredibile, eppure il tizio mi parlava di qualcosa come una vangata a pianta più o meno...

Li trovo tutti io i volponi!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

angieconiglia

Giardinauta
30 grammi per un vaso di diametro 30 cm... :)
tu hai i mastelloni :)))
e la vangata per quelle in piena terra ci sta tutta dai :))
avrai delle super rose :lol:
ricordo il dosaggio perchè l'avevo proprio pesata prima di mettere a dimora le rose di vic arrivate a novembre!
era scritto sulla confezione

darbin

Esperto Sezz. Rose
ha comunque ragione il venditore,in lina di massima non succede overdose perchè ricordo che è un ammendante,ma solo in linea di massima,ma non preoccuparti avrai solo sprecato un 3 kg di oro nero in polvere,succede a tutti perchè la leonardite è cosi fine che non ci si accorge di quanto ne metti.

io spero di non aver sbagliato in precedenza,ma io ne uso 50gr a pianta in piena terra e un po di più anche 100 in vaso naturalmente proporzionale alla grandezza,ed uso un bicchiere che controllo come peso la prima volta e faccio un segno, cosi poi so quanto ne metto.

se continua questo clima mi sa che la metterò adesso anche io,calcolando che agisce dopo 2 mesi (in modo eclatante)

Citrodora

Apprendista Florello
Perfetto... Mi spiace per lo spreco in effetti.... Però ero così soddisfatta che mi sentivo ricca :lol: e che volevo fare un regalino a tutte le mie rose... Che sono tutte novelle!!! :lol:

Citrodora

Apprendista Florello
Ps domani travaso una rosa a radice nuda, una piccola Peace, in un secchio di 55 cm altezza e 40 larghezza... Come dovrei distribuire la leonardite e quanta dovrei usarne? Ne ho presi altri due chili...

angieconiglia

Giardinauta
Sono andata fuori a prendere il sacchetto della Cifo così ti copio le istruzioni:
Biotron S si distribuisce sul terreno alla dose di seguito specificata:
piante e fiori in vaso:
15 - 20 gr per vasi fino a 20 cm di diametro
20-30 gr. di prodotto per piante in vaso da diametro 20-30 cm
per 40 direi 40 gr. :)
aspetta Darbin cmq..

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm... Però al raddoppiare del raggio del vaso, l'area non cresce ugualmente, bensì esponenzialmente e per di più moltiplicata per 3.14... Quindi confido nella geometria e mi auguro che per un vaso di 40 cm diametro, ce ne voglia.... almeno un etto :rolleyes:

Alto