• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove rose sofferenti

tmkks

Aspirante Giardinauta
Due settimane fa mia madre ha comprato in un supermercato 2 piante di rose molto rigogliose e piene di boccioli. Nel giro di una settimana abbiamo notato che i boccioli non si aprivano anzi, sono diventati molto deboli ed alcuni sono ingialliti tanto che al solo sfiorare con le dita sono tutti caduti. Stessa cosa è avvenuta con la maggior parte delle foglie. Ho notato, inoltre, che nella patina inferiore delle foglie ci sono delle piccolissime macchioline bronzo-marroni.Sono venuta a sapere che anche un'altra rosa, acquistata nelo stesso negozio da un'amica di mamma ha gli stessi problmi. Cosa potrebbe essere accaduto?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sono macchie polverulente color ruggine? Comunque se é un fungo dovresti togliere le foglie colpite e dare un prodotto curativo (tipo il folicur SE)...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
se non l'hai rinvasata è normale che siano seccati i boccioli cmq anche a me è capitata una cosa del genere con una mini rosa acquistata all'ipercoop.La rosa presa quando tornai a casa notai che una mini talea si stava seccando infatti i fiori sono caduti il gg dopo cmq io la travasai,concimanta ogni paio di sett ed ora sta bene mi ha fatto di nuovo fiori ^_^.La parte secca la potai,le foglioline ancora non sono uscite però cmq sta bn
 

tmkks

Aspirante Giardinauta
Le rose sono state rinvasate. vengono bagnate quando è necessario come le altre rose che ho. non credo sia un problema di esposizione perchè anche quella del'amica di mamma ha gli stessi problemi. ora mi sono acorta che ci sono anche quelli che sembrano dei parassiti sule foglie P5310071.jpg P5310059.jpg P5310065.jpg P5310061.jpg P5310060.jpg .allego dele foto magari sono d'aiuto
 

tmkks

Aspirante Giardinauta
eccone altre
 

Allegati

  • P5310077.jpg
    P5310077.jpg
    91,4 KB · Visite: 55
  • P5310069.jpg
    P5310069.jpg
    95,3 KB · Visite: 54
  • P5310070.jpg
    P5310070.jpg
    94,1 KB · Visite: 49
  • P5310072.jpg
    P5310072.jpg
    93,2 KB · Visite: 53
  • P5310076.jpg
    P5310076.jpg
    93,1 KB · Visite: 54

ronsard

Aspirante Giardinauta
..ha un pò di tutto questa povera piantina, avendo avuto esperienza anche io di rose acquistate negli ipermercati, ti posso dire che a far venire il fungo con la conseguente perdita di foglie secche ed ingiallite, è stato il fatto che le radici non hanno preso ossigeno; la conseguenza è questa! Sè desideri salvarla, toglila dalla terra talglia tutto il necessario, lava le radici mettendole in ammollo in un secchiello e poi a radice nusa rinvasa la rosa con del terreno non molto acido ma morbido; vedrai che si riprende:flower:
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me si vede il ragnetto rosso. Difficile da debellare. Non credo che le faccia bene essere completamente svasata. Men che meno lavare le radici. O almeno io non lo farei. Per quanto riguarda il ragnetto aspettiamo gli esperti.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo è ragnetto, brutta cosa! Dovresti togliere subito le foglie infestate e fare un trattamento con acaricida, ripetendolo a distanza di una settimana. Mi raccomando deve essere un acaricida specifico e non un insetticida. Due nomi penso che si possano dare: Spaikil o Cliner.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me si vede il ragnetto rosso. Difficile da debellare. Non credo che le faccia bene essere completamente svasata. Men che meno lavare le radici...
Concordo, probabilmente il problema è SOLO il ragnetto rosso, che in caso di forte infestazione fa ingiallire e cadere le foglie. Serve un trattamento con un ACARICIDA (i normali insetticidi non servono) da ripetere fra sette - dieci giorni.
Assolutamente da evitare il lavaggio delle radici in questo periodo, è un metodo sicuro per far fuori la pianta! Se occorre rinvasare, va fatto senza rompere il pane radicale. Annaffiare quando la terra è asciutta per evitare marciumi.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
concordo e aggiungo il nome di un prodotto considerato ,oggi,il migliore, è della bayer linea natria e si chiama borneo acaricida,è stato creato dal leader mondiale in fitofarmaci e solo ora è stata concessa la vendita anche alla bayer.
è poco tossico translaminare e blocca sia le uova che le larve e si applica ogni 3 settimane
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
concordo e aggiungo il nome di un prodotto considerato ,oggi,il migliore, è della bayer linea natria e si chiama borneo acaricida,è stato creato dal leader mondiale in fitofarmaci e solo ora è stata concessa la vendita anche alla bayer.
è poco tossico translaminare e blocca sia le uova che le larve e si applica ogni 3 settimane

ho visto la scheda tecnica ed è interessante che sia translaminare. Speriamo sia di facile reperibilità
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie per l'informazione Darbin. Ho letto anch'io la scheda tecnica, se fosse tutto vero è un gran passo avanti. Vado a cercarlo perché oggi ho visto un primo segno...:burningma
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Fatto, comprato stamani da Ingegnoli! Una domanda per Darbin: Il ragnetto mi ha attaccato il fico, ma vedo un principio anche su qualche rosellina. Che faccio, lo passo a tutte le rose visto che le uova non si vedono e potrebbero già esserci?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io lo passerei,perchè come avrai letto impiega del tempo per mostrare i risultati.
però prima passalo solo dove sei sicura che ci sono,se puoi sulle altre rose invece testalo su alcune foglie e aspetta 3 giorni ,ho imparato a testare tutto dopo brutte avventure con prodotti che dovrebbero essere sicuri(olio di neem)
 
Ultima modifica:
Alto