• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacques Cartier di recente impianto. Problema ??

rjalex

Giardinauta
Questo Dicembre ho piantato 8 rose prese a radice nuda dall'Olanda, 6 delle quali sono uno spettacolo gia piene di boccioli !!!

Questa, una Jacques Cartier, che sembrava stare bene sino a poco tempo fa ora mostra delle piccole aree di "decolorazione" su diverse foglie. Chiaramanete le macchioline blu sono ossicloruro di rame che ho spruszzato una decina di giorni or sono. Pensate sia una malattia e nel caso cosa fare ?

IMG_0569.jpg IMG_0570.jpg

Grazie mille.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puo essere capitato un ristagno dìacqua?non adesso ma una ventina di giorni fa?
e se no ,non hai per caso dato molto concime?
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra soffocamento radicale per ristagno d'acqua. Mica l'hai piantata a terreno bagnato? Se così fosse, è destinata a morire ed anche in poco tempo, quindi vale la pena tirarla fuori stando bene attenti a non ledere le radici e ripiantarla in terra asciutta, stendere le radici e comprimendo bene con i piedi la terra una volta riempita la buca. Poi dà acqua in abbondanza di modo che non si formino sacche d'aria intorno alle radici. Sarò ripetitiva, ma somministrerei dell'alga bruna: fa miracoli per lo stress delle piante!
 

rjalex

Giardinauta
Le rose le ho piantate a Dicembre da radice nuda. Ho fatto delle buche d'impianto nuove 50x50x50, con fondo in lapillo e poi mix di torba, terriccio e stallatico maturo sfarinato. Nessuna altra concimazione per ora. Le altre 6 stanno benissimo. Boh. Di certo il terreno attorno alla buca è molto argilloso e non vorrei che nonostante il materiale della buca sia perfettamente drenante l'argilla intorno faccia tipo "piscina" e che le piogge delle settimane scorse l'abbiano saturata. Boh. Grazie del consiglio.
PS Oggi gli ho dato zolfo e rame ...
PPS Alga bruna ??? Mi devo documentare ...
 
Alto