• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori stranamente piccoli...

F

fivetoeight

Guest
Le mie rose rampicanti Mon jardin ma maison, comprate quest'anno, dopo una prima fioritura con bei fiori della giusta misura ora stanno fiorendo di nuovo e sono piene di boccioli, ma le rose che sbocciano sono piccolissime. Quale può essere la causa? Forse il fatto che il vaso da 80 lt. dove sono collocate è troppo affollato ( c'è anche una meillandina e delle begoniette)? Oppure le ore di sole non sono sufficienti? Per quanto riguarda le foglie, crescono e sono folte, mah....
GRAZIE a chi mi vorrà dare un consiglio,
CIAO A TUTTI!!!! :cool2: :cool2: :cool2:

Sonia :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No. La grandezza delle rose dipende dal numero: più boccioli ci sono e più questi sono piccoli. Per avere rose più grandi devi potare basso in inverno, in modo da avere meno rami, e quindi meno rose ma più grandi, inoltre in caso di boccioli multipli (sullo stesso ramo), dovresti eliminarne alcuni quando sono ancora piccoli, per far crescere gli altri. Io però non ne ho il coraggio, così mi ritrovo con mazzi di roselline, che per altro non fioriscono in contemporanea, quindi devo eliminarle man mano che sfioriscono...
Nel tuo caso evidentemente con la rifioritura ti sono spuntati un sacco di nuovi boccioli (singloli o multipli?), avevi eliminato i fiori della prima fioritura? A quante foglie?
 
F

fivetoeight

Guest
Ciao Boba!!!
I boccioli sono sia singoli che multipli, come te non so se avrò il coraggio di
eliminarne alcuni... :cry:
Ho reciso le rose sfiorite alla quinta foglia, giusto?
Cosa intendi per potare basso? Adesso l'altezza sarà di un metro circa...
Grazie,

Sonia :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dico in inverno, non adesso (adesso non si pota ma tutt'al più si accorciano i rami sfioriti).
In inverno per potare basso devi lasciare 2-3 gemme per ogni ramo, se invece ne lasci di più (poti alto) farà molti più getti, ma meno vigorosi e con fiori più piccoli.
Io generalmente poto sempre basso, ma comunque dovresti per lo meno alternare un anno basso e uno alto, infatti la potatura alta poi ti lascia un sacco di legna (che come noto non fiorisce...) e la pianta diventa troppo ingombrante.
 

barza68

Aspirante Giardinauta
Scusate ma più continuo a leggere sulla potatura delle rose, più non mi raccapezzo su un paio di concetti o meglio non ne trovo corrispondenza nella mia realtà:
- potatura alla quinta foglia: vuole dire sopra il primo "rametto" con 5 foglie, presupponendo che tutte le altre ne hanno di meno?
- concetto di gemma: sulle mie rose (vecchie, appena rimpiantate e potate male e "alte" nell'inverno) di gemme non ne vedo, al massimo vedo le spine: non sono la stessa cosa, vero?
Scusate l'inesperienza...
Qualcuno mi raccapezza?
Grazie.
ciao,
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque...
Allora la rosa ha foglie multiple, composte da 3 o 5 (a volte anche 7) foglioline, perciò quando si dice FOGLIA si intende tutto il gruppo di foglioline. Le varie FOGLIE sono alternate e disposte più o meno a spirale lungo il RAMO (che è quello su cui spuntano le FOGLIE e anche le SPINE (che non sono gemme, ma credo ex-gemme specializzatesi nella difesa della pianta).
Quando si dice potare alla 5 foglia, si intende contare dall'alto le FOGLIE e tagliare subito sopra la quinta (che generalemente è una multipla da 5, mentre di solito quelle più in alto sono da 3).
All'attaccatura di ogni FOGLIA è presente una gemma (che quando ci sono le foglie non è visibile, ma si nota molto bene in inverno, quando la pianta è spoglia, e appunto dopo una potatura, in quanto tagliando un ramo automaticamente si ingrossano le gemme subito sotto il punto di taglio, e se ci fai caso si vede già dopo qualche giorno dal taglio). Da questa gemma spunterà un GERMOGLIO, che altro non è che un nuovo RAMO verde, che avrà anche lui FOGLIE e in sommità avrà uno o più fiori.
Comunque, per evitare confusione, non contate necessariamente a quale foglia tagliate, ma badate che la foglia che lasciate sia rivolta verso l'esterno, in modo che il geroglio che spunta vada verso l'esterno, sennò si intriga con gli altri rami.
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba,

ottima spiegazione. Stasera quando torno a casa vado subito a porre rimedio al taglio errato che ho fatto dei fiori sfioriti.

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Poeme
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si impara soprattutto dall'esperienza: e la rosa è anche quella più facile da potare, perchè fiorisce sui rami dell'anno, altre piante non sono così semplici e di molte non ho ancora del tutto capito il meccanismo (ad es. gli oleandri...)
 
S

SEBBY

Guest
Non vorrei complicare :confuso: ancora di più la faccenda ma....la potatura consigliata da Boba74 è valida solo per le rose ibride di tea rifiorenti e arbustive (HT moderne), inoltre, fra le rose moderne, ci sono molte varietà che fioriscono a mazzi (ad esempio le floribunde) che non si avvantaggiano di certo della "sbocciolatura", anzi i fiori rimasti rimangono piccoli (perchè sono geneticamente piccoli) e i boccioli rimossi saranno solo dei "fiori mancati" :cry:

Per le rampicanti la potatura è diversa: non vanno potate per i primi due o tre anni se non per togliere il secco, inoltre per stimolare la fioritura è bene dargli un andamento aperto a ventaglio in modo che la linfa, salendo, non stimoli solo le gemme all'estremità dei rami, ma vengano stimolate le gemme lungo tutto il ramo :ciglione:

Dopo due o tre anni, la potatura deve solo accorciare i getti laterali che hanno fiorito senza tagliare i rami principali che vanno eliminati solo quando molto vecchi.

Non vanno mai potate le sarmentose o rambler, se non per asportare rami secchi o vecchi.

Per le antiche abbiamo ancora un altro tipo di potatura distinguendo fra rifiorenti e non, e comunque è sempre bene non eccedere.

@Fivetoeight: la tua rosa è di nuovo impianto, quindi devi dargli il tempo di crearsi delle radici e prendere possesso del vaso, secondo me i fiori piccoli sono solo il sintomo di uno stess da eccessiva "prima fioritura".
Quest'anno e il prossimo non potarla e concimala abbondantemente a fine inverno con stallattico in pellets.
Inoltre, per le rampicanti, recidere i fiori alla quinta gemma mi sembra eccessivo, io mi limiterei a togliere il fiore con una coppia di foglie o anche il solo fiore recidendo sopra una gemma.

:flower: :flower: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie per le precisazioni Sebby!
Io parlo solo per la mia esperienza con rose HT (non l'avevo specificato...), per le altre non ho molta esperienza.
Anzi approfitto per chiedere, questa rosa che allego è una rosa antica? Come si chiama? E come va potata? Grazie.
 
S

SEBBY

Guest
Questa è una stupenda rosa Rugosa Scabrosa. E' considerata una rosa antica, anche se è stata introdotta solo negli anni sessanta (così mi sembra di ricordare!). Ed è riconoscibile per le curiose foglie, appunto, rugose! Diventa un grande cespuglio, molto fitto alto 1,5 metri circa.

Le rose rugose sono fra le più resistenti, sane e adatte anche a climi molto rigidi, e terreni poveri, infatti vengono molto usate per creare nuovi ibridi.

Non hanno bisogno di trattamenti antiparassitari, nè di potature, anzi danno il loro meglio lasciate un po' a se stesse e sono adattissime per creare grandi gruppi o siepi anche miste. Inoltre spesso in inverno fanno dei cinorrodi molto decorativi quindi è importante non togliere i fiori appassiti dell'ultima fioritura (settembre/ottobre).
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
GRAZIE 1000!
Quest'inverno l'avevo potata molto bassa (40-50) cm, e adesso è diventata un bel cespuglione e mi ha fiorito molto rispetto all'anno prima (però erano anni che non veniva toccata, quindi forse ne aveva bisogno...)
Dopo una prima esplosione di fiori adesso è piena di cinorrodi, ma anche di alcuni fiori che ancora spuntano. quindi se ho ben capito i frutti che devo lasciare per l'inverno sono quelli della fioritura autunnale. Adesso cosa devo fare? Tolgo i frutti che ha già, o rifiorisce lo stesso?
 
S

SEBBY

Guest
Puoi tenerti tranquillamente fiori e frutti, i frutti si matureranno pian piano fino all'autunno (diventano grandi e rossi), i fiori continueranno ancora per un po'... E' tendenzialmente una pianta con unica fioritura, ma molto lunga, quindi potresti avere ancora fiori a fine estate!
 
R

riverviolet

Guest
ohhh Boba! C'è l'ho anch'io quella rugosa e ieri mio marito mi è rrivato con due talee di rugosa antica, dai fiori color viola scuuuuuuro, lui dice e se attecchisce poi vi dico.

Boba è una pianta pollonante assai, non glie li togliere eh?!
 
F

fivetoeight

Guest
Spiegazioni chiarissime come sempre, grazie a voi esperti! :love_4:
Sono alla mia prima esperienza con le rose e mi stanno dando molta soddisfazione, ho imparato moltissimo da questo splendido forum,
CIAO A TUTTI!!!

Sonia :flower: :flower: :flower:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma vedo che avete una certa esperienza...
quando sara' il momento di raccogliere i semi di rosa rugosa ?
Grazie
 
Alto