• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine da identificare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi che? Se le ha portate a radice nuda possono essersi un po' spelacchiate, bisogna lasciare il tempo di cicatrizzare
Ti metto il like per tenerti buona ma cito da un ottimo sito: il trapianto si fa al termine della muta spuntando il fittone e eliminando tutte le radici laterali. Poi si fa un buco nel terreno umido con una matita, si infila la piantina curando che sia alla stessa altezza di prima e si compatta appena la terra. Si attendono due giorni poi si dà qualche colpetto al vaso perché la terra asciutta penetri bene a contatto e si bagna.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
A volte, in muta, la pianta ramifica e si sdoppia dando, al posto di una coppia di foglie due coppie di foglie. L'ho visto con una delle mie che aveva due coppie di foglie che partivano dalla stessa radice.
Bene! :tupitupi:
E quella cosa che sta crescendo all'interno di una delle due nuove coppie di foglie che cos'è secondo te? Un'ulteriore ramificazione?
Ti metto il like per tenerti buona ma cito da un ottimo sito: il trapianto si fa al termine della muta spuntando il fittone e eliminando tutte le radici laterali. Poi si fa un buco nel terreno umido con una matita, si infila la piantina curando che sia alla stessa altezza di prima e si compatta appena la terra. Si attendono due giorni poi si dà qualche colpetto al vaso perché la terra asciutta penetri bene a contatto e si bagna.
Fittone? A me sembravano radici normali. :rolleyes:
 

cri1401

Florello Senior
Ti metto il like per tenerti buona ma cito da un ottimo sito: il trapianto si fa al termine della muta spuntando il fittone e eliminando tutte le radici laterali. Poi si fa un buco nel terreno umido con una matita, si infila la piantina curando che sia alla stessa altezza di prima e si compatta appena la terra. Si attendono due giorni poi si dà qualche colpetto al vaso perché la terra asciutta penetri bene a contatto e si bagna.
Ma rileggi quello che scrivi ogni tanto?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao e buona domenica!

Questi sono i lithops dopo un po' di tempo dal rinvaso:
Lithops rinvaso 5.jpg
Lithops rinvaso 6.jpg

Le parti secche si stanno seccando sempre di più, però, continuo a non riuscire a toglierle: ad ogni tentativo di eliminarle sembra che si tirino dietro anche le piantine quindi, appena vedo che non vengono via, le lascio stare dove sono.

Il problema più grande è che anche le parti vive non mi sembrano così vitali. Secondo voi sta andando storto qualcosa? Sono le conseguenze dell'annaffiatura troppo avventata subito dopo il rinvaso, come dicevi tu @cri1401? Sto annaffiando in maniera errata adesso (circa una volta a settimana)? Sbaglio ad esporle troppo ai raggi diretti del sole?

Piccolo dubbio anche sulla Titanopsis:
Titanopsis rinvaso.jpg
La parte in alto della foto sembra stare bene, ma la parte sotto non tanto. Anche in questo caso può essere una cattiva annaffiatura o eccessiva esposizione ai raggi diretti del sole in questo periodo?

Ho provato a verificare giusto oggi e ho visto che tutte le mie cactacee sono esposte ai raggi diretti fino a mezzogiorno e poi vanno all'ombra (esposizione ad est della casa).
 

cri1401

Florello Senior
Ciao e buona domenica!

Questi sono i lithops dopo un po' di tempo dal rinvaso:
Vedi l'allegato 782841
Vedi l'allegato 782844

Le parti secche si stanno seccando sempre di più, però, continuo a non riuscire a toglierle: ad ogni tentativo di eliminarle sembra che si tirino dietro anche le piantine quindi, appena vedo che non vengono via, le lascio stare dove sono.

Il problema più grande è che anche le parti vive non mi sembrano così vitali. Secondo voi sta andando storto qualcosa? Sono le conseguenze dell'annaffiatura troppo avventata subito dopo il rinvaso, come dicevi tu @cri1401? Sto annaffiando in maniera errata adesso (circa una volta a settimana)? Sbaglio ad esporle troppo ai raggi diretti del sole?

Piccolo dubbio anche sulla Titanopsis:
Vedi l'allegato 782847
La parte in alto della foto sembra stare bene, ma la parte sotto non tanto. Anche in questo caso può essere una cattiva annaffiatura o eccessiva esposizione ai raggi diretti del sole in questo periodo?

Ho provato a verificare giusto oggi e ho visto che tutte le mie cactacee sono esposte ai raggi diretti fino a mezzogiorno e poi vanno all'ombra (esposizione ad est della casa).
I lithops non li vedo bene, per me se ne stanno andando. E bagnarli una volta a settimana senza un accenno di nuova pianta non va bene.

La Titanopsis invece va svasata, pulita dalle parti secche/malate e vedere se ti rimane qualcosa.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
La Titanopsis invece va svasata, pulita dalle parti secche/malate e vedere se ti rimane qualcosa.
Quindi vedi decisamente male anche la Titanopsis? :confused: Pensavo che solo la parte in basso avesse qualcosa di male, ma speravo si potesse recuperare con qualche accorgimento su annaffiature ed esposizione al sole.
Devo svasarla anche se ho fatto il rinvaso non molto tempo fa (a spanne direi un mese e mezzo fa)?

I lithops non li vedo bene, per me se ne stanno andando. E bagnarli una volta a settimana senza un accenno di nuova pianta non va bene.
Quello che temevo.
Io bagnavo perchè pensavo ad una carenza d'acqua, visto che mi sembrano raggrinziti.
Tu sapresti dirmi dove pensi che io abbia sbagliato? Mi piacciono un sacco queste piantine, ma pare che non c'abbia capito nulla. (n)

Comunque grazie mille per l'aiuto e la pazienza nel rispondermi, anche se sono un disastro. :cry:
 

cri1401

Florello Senior
Quindi vedi decisamente male anche la Titanopsis? :confused: Pensavo che solo la parte in basso avesse qualcosa di male, ma speravo si potesse recuperare con qualche accorgimento su annaffiature ed esposizione al sole.
Devo svasarla anche se ho fatto il rinvaso non molto tempo fa (a spanne direi un mese e mezzo fa)?
La titanopsis nella parte secca va proprio buttata via, non puoi recuperarla mi spiace. Non so se è stata attaccata da un qualche fungo o se l'hai bagnata troppo.


Quello che temevo.
Io bagnavo perchè pensavo ad una carenza d'acqua, visto che mi sembrano raggrinziti.
Tu sapresti dirmi dove pensi che io abbia sbagliato? Mi piacciono un sacco queste piantine, ma pare che non c'abbia capito nulla. (n)

Comunque grazie mille per l'aiuto e la pazienza nel rispondermi, anche se sono un disastro. :cry:
Diciamo che non li vedevo bene nemmeno prima che li svasassi, perché quando fanno così fatica a fare la muta difficilmente finisce bene e averli bagnati così non ha aiutato.
Ma non crucciarti, i lithops fanno quello che gli pare anche quando li coltivi bene: all'improvviso pufff suicidati.
Compratene degli altri non stare a pensarci troppo su.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
La titanopsis nella parte secca va proprio buttata via, non puoi recuperarla mi spiace. Non so se è stata attaccata da un qualche fungo o se l'hai bagnata troppo.
Non mi pare d'avere ecceduto con le annaffiature, ma non posso nemmeno escluderlo. Soprattutto perchè quando inizia il gran caldo e il sole comincia a scottare, mi vien l'ansia da annaffiatura e a volte potrebbe capitare che sia portato a bagnare un po' più spesso.
E mi viene anche l'istinto di spostare tutte queste piante e le cactacee in luoghi, non voglio dire ombreggiati, ma che non siano al sole durante le ore più calde del giorno.
Diciamo che non li vedevo bene nemmeno prima che li svasassi, perché quando fanno così fatica a fare la muta difficilmente finisce bene e averli bagnati così non ha aiutato.
Ma non crucciarti, i lithops fanno quello che gli pare anche quando li coltivi bene: all'improvviso pufff suicidati.
Compratene degli altri non stare a pensarci troppo su.
Forse non li vedevo tanto bene neanche io. A me viene il dubbio d'avere aspettato troppo per ricominciare con le annaffiature.
Però va bene, cercherò di non prendermela troppo e vedrò di ritentare. (y)
 

cri1401

Florello Senior
Non mi pare d'avere ecceduto con le annaffiature, ma non posso nemmeno escluderlo. Soprattutto perchè quando inizia il gran caldo e il sole comincia a scottare, mi vien l'ansia da annaffiatura e a volte potrebbe capitare che sia portato a bagnare un po' più spesso.
E mi viene anche l'istinto di spostare tutte queste piante e le cactacee in luoghi, non voglio dire ombreggiati, ma che non siano al sole durante le ore più calde del giorno.

Forse non li vedevo tanto bene neanche io. A me viene il dubbio d'avere aspettato troppo per ricominciare con le annaffiature.
Però va bene, cercherò di non prendermela troppo e vedrò di ritentare. (y)
No per i lithops era cronaca di una morte annunciata. Ripeto non crucciarti
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Volevo chiedervi alcuni consigli circa il comportamento da tenere durante l'inverno con le mie piantine, in particolar modo riguardo la Titanopsis calcarea e l'Euphorbia cockelbur.

Generalmente con i cactus, quando le temperature cominciano a calare, dirado abbastanza le annaffiature, fino ad arrivare a non dare più neanche una goccia per tutto l'inverno. Ricomincio gradualmente con le annaffiature quando tornano a salire le temperature.
Per quanto riguarda la sistemazione, li tengo fuori finchè non comincia a fare troppo freddo e temo il ghiaccio. Allora le porto sul davanzale tra la finestra e il controfinestra, dove non c'è caldo, ma sono riparati dalle gelate.

La mia domanda è quindi: cosa devo fare con la Titanopsis calcarea e l'Euphorbia cockelbur?
L'Euphorbia mi pare d'avere capito che starebbe meglio addirittura in casa e non sul davanzale, ma comunque senza acqua.
La Titanopsis invece leggevo che posso fare come per i cactus, sia per la collocazione, sia per le annaffiature.
É tutto corretto?
 

Mile

Florello Senior
La mia domanda è quindi: cosa devo fare con la Titanopsis calcarea e l'Euphorbia cockelbur?
L'Euphorbia mi pare d'avere capito che starebbe meglio addirittura in casa e non sul davanzale, ma comunque senza acqua.
La Titanopsis invece leggevo che posso fare come per i cactus, sia per la collocazione, sia per le annaffiature.
É tutto corretto?

Esatto. La mia titanopsis sverna con i cactus in garage, l'euphorbia cocklebur in casa davanti alla finestra. In realtà io non interrompo le innaffiature all'euphorbia perchè non le caschino le foglie
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille!
Allora l'Euphorbia cocklebur la sistemo in casa e continuo anch'io ad innaffiare. Ma senza esagerare.

Con la Titanopsis mi comporto come con i cactus.
Domanda: quando dici che i tuoi cactus svernano in garage, significa che li tieni anche al buio o sono comunque in una posizione luminosa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, grazie mille!
Allora l'Euphorbia cocklebur la sistemo in casa e continuo anch'io ad innaffiare. Ma senza esagerare.

Con la Titanopsis mi comporto come con i cactus.
Domanda: quando dici che i tuoi cactus svernano in garage, significa che li tieni anche al buio o sono comunque in una posizione luminosa?
Posizione luminosa e sole nelle ore più calde perché apre la cler.
 

Mile

Florello Senior
Ok, allora continuo a tenere i cactus, e ora anche la Titanopsis, sul davanzale perchè il mio garage non è per nulla luminoso.
Ciao, Stefano mi ha anticipato. Il mio garage è lumiso perchè ha una parte vetrata. Percui va benissimo mettere la tua titanopsis tra finestra e controfinestra. Il mio era solo un esempio per dire che va bene un posto luminoso e non riscaldato.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao, Stefano mi ha anticipato. Il mio garage è lumiso perchè ha una parte vetrata. Percui va benissimo mettere la tua titanopsis tra finestra e controfinestra. Il mio era solo un esempio per dire che va bene un posto luminoso e non riscaldato.
Ok, ho capito. Grazie!

Lo chiedevo perchè in passato avevo sentito/letto (non ricordo bene dove) che bisognava mettere i cactus al buio durante l'inverno per farli fiorire. Quindi, dato che il mio garage è tutto fuorchè luminoso, :( ho pensato che tenessi le tue cactacee al buio e quindi che io sbagliassi ad esporle alla luce.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, ho capito. Grazie!

Lo chiedevo perchè in passato avevo sentito/letto (non ricordo bene dove) che bisognava mettere i cactus al buio durante l'inverno per farli fiorire. Quindi, dato che il mio garage è tutto fuorchè luminoso, :( ho pensato che tenessi le tue cactacee al buio e quindi che io sbagliassi ad esporle alla luce.
È il freddo, la luce forte e la siccità che inducono la fioritura, non il buio.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e rieccomi a rimpinguare la mia collezione di piantine grasse e a chiedere nuovamente il vostro aiuto per identificarle. :)
Questi sono i miei nuovi acquisti:
WhatsApp Image 2024-03-19 at 18.44.27.jpeg WhatsApp Image 2024-03-19 at 18.44.27 (1).jpeg

Questa, invece, è la mia Titanopsis che acquistai l'anno scorso:
WhatsApp Image 2024-03-19 at 18.44.28.jpeg
Secondo voi sta bene? Il dubbio mi viene perchè non la vedo di quel bel verde chiaro che aveva quando la portai a casa (vedi foto pag.1).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nuovi acquisti:
Sempervivum arachnoideum
Adromischus cooperi o maculatum?
Astrophytum ornatum
Oroya oppure Orocereus?

La Titanopsis non ti so dire: va in muta come i Lithops? Ci vuole @mariated che la coltiva.
 
Alto