• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine da identificare

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono state regalate queste quattro piantine; riuscite ad aiutarmi ad identificarle?

Pianta1.jpg Pianta2.jpg Pianta3.jpg Pianta4.jpg

Il composto in tutti i casi mi sembra pessimo e vorrei cambiarlo al più presto. Generalmente con le cactacee utilizzo un 60/80% inerti (pomice) e 20/40% terriccio cactacee. Le percentuali cerco di aggiustarle anche in base alla presenza di inerti nel terriccio per cactacee che utilizzo.
Va bene questo tipo di composto per tutte e quattro le mie nuove piantine?

Per quanto riguarda la piantina 4, cosa mi consigliate di fare visto che ci sono ancora i fiori? Con il rinvaso non vorrei perdere i boccioli o rompere i fiori già sbocciati.
Ci sono già parecchi polloni che spuntano alla base della pianta principale; voi cosa fareste? Li togliereste e cerchereste di mantenere la forma sferica originaria della pianta principale o manterreste i polloni tutti uniti? Se i polloni li mantengo tutti uniti, cominciano ad assumere forme allungate o rimangono tutti tondeggianti?

Queste domande sui polloni le faccio perchè ho anche una mammillaria che mi è un po' sfuggita di mano. E nonostante apprezzi molto quando fiorisce, non mi piace tanto il risultato estetico dell'insieme delle piantine. Giudicate voi:
Mammillaria.jpg

Scusate le troppe domande e grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi ad identificare le mie nuove piantine.
 

Tchaddo

Florello
La quarta è una Rebutia ma la specie precisa non saprei definirla, in base al colore dei fiori direi perplexa ma la forma della pianta mi esclude questa ipotesi, quindi non so.

Se vuoi salvare la fioritura rinvasa quando finisce.

Per quanto riguarda la forma faccio prima a postare una foto di una mia pianta molto simile
IMG_20220515_104255_compress80.jpg
Le singole teste rimangono abbastanza sferiche ma in effetti se le togliessi sarebbero allungate. Però visto l'effetto che fa una sola testa fiorita, non vedo l'ora di vedere quando fioriscono tutte! :V
Quindi consiglio caldamente di lasciar pollonare :su:

E quella mammillaria è stupenda :love:
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @dark_light!
Mi preoccupavo che quel colore grigiastro sulla pianta fosse sintomo di qualcosa che non va. Dalle foto sul web mi sembra però che sia normale per la pianta; giusto? Posso smettere di preoccuparmi?
Sai se produce fiori e cosa sono quelle due grosse formazioni che spuntano dalla parte posteriore della pianta?

Grazie @Tchaddo anche per la tua identificazione. Mi dispiace sempre non riuscire a risalire alla specie precisa, ma se non si comprano le piantine in luoghi specializzati, non riesci mai ad avere un nome.
Vabbè, peccato, mi tirerò su il morale quando crescerà ed esploderà di colori come la tua. :V É molto bella la tua pianta; complimenti! :love:

Davvero ti piace la mia mammillaria! Sono contentissimo! :D
Allora sono solo io che la trovo un po' confusionaria dal punto di vista estetico. :whistle:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @dark_light!
Mi preoccupavo che quel colore grigiastro sulla pianta fosse sintomo di qualcosa che non va. Dalle foto sul web mi sembra però che sia normale per la pianta; giusto? Posso smettere di preoccuparmi?
Sai se produce fiori e cosa sono quelle due grosse formazioni che spuntano dalla parte posteriore della pianta?

Grazie @Tchaddo anche per la tua identificazione. Mi dispiace sempre non riuscire a risalire alla specie precisa, ma se non si comprano le piantine in luoghi specializzati, non riesci mai ad avere un nome.
Vabbè, peccato, mi tirerò su il morale quando crescerà ed esploderà di colori come la tua. :V É molto bella la tua pianta; complimenti! :love:

Davvero ti piace la mia mammillaria! Sono contentissimo! :D
Allora sono solo io che la trovo un po' confusionaria dal punto di vista estetico. :whistle:
é assolutamente normale, la pianta dovrebbe essere un piu interrata quelli che crescono sopra sono polloni anche se i tuoi sono un po troppo alti ( mancanza di luce ?)questo è l'aspetto di una pianta adulta con qualche info:
domani ti posto foto della mia che ora è buio per darti un'idea.
La mia sta facendo dei piccoli fiori verdi piccoli e piuttosto insignificanti ma è una bellissima pianta.
P.s. cambiale terriccio:)
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
é assolutamente normale, la pianta dovrebbe essere un piu interrata quelli che crescono sopra sono polloni anche se i tuoi sono un po troppo alti ( mancanza di luce ?)questo è l'aspetto di una pianta adulta con qualche info:
domani ti posto foto della mia che ora è buio per darti un'idea.
La mia sta facendo dei piccoli fiori verdi piccoli e piuttosto insignificanti ma è una bellissima pianta.
P.s. cambiale terriccio:)
Ok, grazie per le info e il link. Aspetto di vedere la foto della tua. :)
Ho letto che l'esposizione più adatta è mezz'ombra e non al sole diretto dove l'ho messa io oggi. :oops: Valà che oggi ha cominciato a piovere.
Sì, cerco di cambiare vaso e terriccio nel weekend così la interro un po' di più. Come composto va bene quello che indicavo all'inizio della discussione?
Scusa l'ignoranza, ma il caudex è il corpo centrale grigiastro?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Per me la seconda è un lithops, non un pleiospilos.
La rebutia c'è l'ho anche io ma adesso non mi ricordo il nome e non ho voglia di accedere il PC, se mi ricordo domani guardo.
Intanto mi sono sfogliato un po' di foto su llifle e propenderei per Rebutia senilis, con un dubbio sulla R. violaciflora
Se possono aiutare altre foto di alcuni particolari delle piante o dei fiori (in questo caso solo per la Rebutia, perchè il lithops/pleiospilos non li ha e non li ho neanche visti), chiedete che le faccio appena riesco.
Ecco la foto con un po' di luce.
Molto bella la tua pianta! Spero che anche la mia prosperi e possa un giorno assomigliarle. :)
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! :X3:
Ora vedo di cambiare al più presto vaso e terriccio a tutte le piantine e vediamo se riesco a trattarle bene come voi. Sicuramente io ci metterò tutto il mio impegno. (y)
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Domanda: quei due rigonfiamenti nella parte bassa della pianta, uno a destra e uno a sinistra, cosa sono? Lì prima c'erano due fiori.
Può essere che i fiori siano stati impollinati e che i rigonfiamenti siano i fruttini da cui spunteranno i semi? :V
Rebutia.jpg
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Certo, stavo aspettando il termine della fioritura per cambiare il vasetto, visto che questo sta proprio scoppiando.

Se cambio vaso ora, rischio di perdere i fruttini? E soprattutto, come devo comportarmi con questi fruttini e coi futuri semi? Devo toglierli perchè sfruttano troppo la pianta o posso lasciar maturare i semi?
 
Alto