• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine da identificare

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe!

@cri1401 infatti stavo per scrivere che i fiori della terza piantina sono arancioni. Non so se a priori avrebbe aiutato o non conta nulla questo indizio.

@Mile generalmente lo penso anch'io, però queste piantine mi sembrano avere dei buoni composti. Poi da quanto tempo stanno in quel vaso e quanto il composto sia sfruttato non saprei dire, anche se vedo delle radici spuntare da sotto e quindi mi vien da pensare che la permanenza non sia così breve.

Domanda: ma voi come fare ad individuare la particolare specie di una pianta? É la vostra esperienza o controllate qualche sito? O è un insieme delle due precedenti?
Più che altro mi dispiace chiedere e disturbare in continuazione, ogni volta che compro una nuova piantina.

Mile

Florello Senior
voi come fare ad individuare la particolare specie di una pianta?
Ci sono alcune caratteristiche che aiutano. Poi ci sono siti e galleriefotografiche. Con il tempo ti fai l'occhio. Io non sono bravissima, riconosco solo alcuni generi.
mi dispiace chiedere e disturbare in continuazione
Chiedi pure che a noi fa piacere metterci in gioco

crivmax

Aspirante Giardinauta
Piacerebbe anche a me saperne di più. Io, anche se cerco sul web, trovo mille piante che assomigliano a quella in mio possesso. :oops:
Chissà, col tempo migliorerò anch'io... :)

Queste piantine le ho trovate sabato ad una mostra mercato che si teneva a Verona. C'erano davvero tante piantine grasse, alcune molto curiose sia per le forme, sia per i colori. Le avrei volute comperare tutte, ma oltre al costo visto che i venditori ne approfittano un pochino, c'è da dire che io stesso potrei impazzire dato che dovrei assimilare moltissime informazioni per curarle tutte in maniera ottimale.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Sì ma essendo le piante in muta, non bisogna ancora bagnare

Sì e prosciugano pian piano le vecchie. Solo quando le foglie nuove sono ben sviluppate e le vecchie del tutto secche si riprende a bagnare ma sempre con estrema prudenza.
Con piante in muta non si cambia vaso: meglio alla fine della muta.
Ciao,
è arrivato il momento di cominciare a bagnare e cambiare vaso? Le foglie vecchie mi sembrano secche anche se, a dire il vero, mi risulta difficile capire quali sono le vecchie e non vorrei confonderle con quelle nuove che magari stanno chiedendo a gran voce l'acqua.
Però direi che quelle sulla destra sono belle secche e stanno addirittura trattenendo quelle nuove intrappolate all'interno.

Allegati

• Lithops secco.jpg
    Lithops secco.jpg
    139,4 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
è arrivato il momento di cominciare a bagnare e cambiare vaso? Le foglie vecchie mi sembrano secche anche se, a dire il vero, mi risulta difficile capire quali sono le vecchie e non vorrei confonderle con quelle nuove che magari stanno chiedendo a gran voce l'acqua.
Però direi che quelle sulla destra sono belle secche e stanno addirittura trattenendo quelle nuove intrappolate all'interno.
abbiamo un califfo: @cri1401!!! Cosa ci dici?

cri1401

Florello Senior
Scusate ma qui al Gran Paradiso il segnale va e viene, non riesco a vedere la foto. Quindi o la inserite nella discussione o aspettate che vi risponda qualcun altro.

crivmax

Aspirante Giardinauta
E quindi, dopo il cambio di vaso e terriccio, comincio anche a bagnare.
Per quanto riguarda le annaffiature, mi pare d'avere capito che posso fare come con le altre cactacee. Leggevo che la cadenza dovrebbe essere una volta a settimana, ma a volte penso di arrivare anche a più giorni. E ad ogni modo, sto sempre attento che il terreno non sia già umido.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Rinvaso effettuato e annaffiato!
Ho pulito le radici, ma non sono riuscito a togliere tutte le foglie secche. Ho aperto quelle che avvolgevano una delle piantine, però tiracchiando un pochino ho visto che non si toglievano dalla base: ho preferito lasciarle per evitare di fare danni.

Pubblico un paio di foto delle piantine da due angolazioni diverse così potete darmi pareri sul mio lavoro e dirmi se secondo voi ci sono problemi di salute per i lithops.
Lithops rinvaso 1.jpg Lithops rinvaso 2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho pulito le radici, ma non sono riuscito a togliere tutte le foglie secche. Ho aperto quelle che avvolgevano una delle piantine, però tiracchiando un pochino ho visto che non si toglievano dalla base: ho preferito lasciarle per evitare di fare danni.

Pubblico un paio di foto delle piantine da due angolazioni diverse così potete darmi pareri sul mio lavoro e dirmi se secondo voi ci sono problemi di salute per i lithops.
Vedi l'allegato 780228 Vedi l'allegato 780231
Non sei riuscito a separare le singole piantine. Avrei messo ogni singola piantina in un vasetto singolo.

cri1401

Florello Senior

Vedi l'allegato 780228 Vedi l'allegato 780231
io avrei aspettato almeno una settimana per annaffiare, regola che vale un po' per tutte le cicce quando si svasano a radice nuda.
Staremo a vedere quel che succede.

crivmax

Aspirante Giardinauta
io avrei aspettato almeno una settimana per annaffiare, regola che vale un po' per tutte le cicce quando si svasano a radice nuda.
Staremo a vedere quel che succede.
Sì, hai ragione, generalmente faccio così. Però, come diceva @Stefano Sangiorgio, ho pensato a tutto il tempo che non riceveva acqua e, vedendo il rapido deperimento della pianta nell'arco di pochi giorni, ho avuto paura che stesse davvero chiedendo a gran voce di essere annaffiata. (n)

Non sei riuscito a separare le singole piantine. Avrei messo ogni singola piantina in un vasetto singolo.
Quando ho tolto tutto il terriccio (cosa non facilissima perchè era un ammasso compatto e non riuscivo a capire se stavo spaccando le radici o togliendo pezzi di torba) e ho cominciato a vedere come sono le radici e capirne l'entità, non riuscivo a distinguere le singole piantine. Mi pareva un cespo unico di radici e che non fossero più piantine separate.

Tanto che questa pianta
Lithops rinvaso 3.jpg
più grande e verdina delle altre, mi sembrava avere una terza foglia (quella sulla destra) appiccicata alle due principali. Pensiero che mi è sorto quando cercando (invano) di togliere il fiore secco nel mezzo, vedevo che quella parte laterale (una foglia? un'altra pianta?) si separava dal resto e non vedevo partire da lì delle radici, ma sembrava piuttosto attaccata al resto della pianta.

Sempre la stessa vista dall'alto
Lithops rinvaso 4.jpg
Nel mezzo sembra stia spuntando qualcos'altro. Quindi, considerando che il tutto era intrappolato da due foglie secche, direi che non ho capito nulla di come "funzionano" queste piante. :laugh:
Io pensavo che il ciclo vitale della pianta fosse questo:
1 - due foglie;
2 - dal centro spunta un fiore;
3 - il fiore si secca;
4 - si seccano anche le due foglie per far sviluppare al centro delle stesse due nuove foglie e si riparte col ciclo.

Però in questo caso sembra che da due foglie siano nate due piantine (se quella a lato è una nuova piantina) e dal centro di quella più grande sembra stiano spuntando altre foglie. o_O

Spero di riuscire a capirci qualcosa, perchè mi affascinano molto i lithops e non vorrei che mi morissero subito.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, hai ragione, generalmente faccio così. Però, come diceva @Stefano Sangiorgio, ho pensato a tutto il tempo che non riceveva acqua e, vedendo il rapido deperimento della pianta nell'arco di pochi giorni, ho avuto paura che stesse davvero chiedendo a gran voce di essere annaffiata. (n)

Quando ho tolto tutto il terriccio (cosa non facilissima perchè era un ammasso compatto e non riuscivo a capire se stavo spaccando le radici o togliendo pezzi di torba) e ho cominciato a vedere come sono le radici e capirne l'entità, non riuscivo a distinguere le singole piantine. Mi pareva un cespo unico di radici e che non fossero più piantine separate.

Tanto che questa pianta
Vedi l'allegato 780327
più grande e verdina delle altre, mi sembrava avere una terza foglia (quella sulla destra) appiccicata alle due principali. Pensiero che mi è sorto quando cercando (invano) di togliere il fiore secco nel mezzo, vedevo che quella parte laterale (una foglia? un'altra pianta?) si separava dal resto e non vedevo partire da lì delle radici, ma sembrava piuttosto attaccata al resto della pianta.

Sempre la stessa vista dall'alto
Vedi l'allegato 780330
Nel mezzo sembra stia spuntando qualcos'altro. Quindi, considerando che il tutto era intrappolato da due foglie secche, direi che non ho capito nulla di come "funzionano" queste piante. :laugh:
Io pensavo che il ciclo vitale della pianta fosse questo:
1 - due foglie;
2 - dal centro spunta un fiore;
3 - il fiore si secca;
4 - si seccano anche le due foglie per far sviluppare al centro delle stesse due nuove foglie e si riparte col ciclo.

Però in questo caso sembra che da due foglie siano nate due piantine (se quella a lato è una nuova piantina) e dal centro di quella più grande sembra stiano spuntando altre foglie. o_O

Spero di riuscire a capirci qualcosa, perchè mi affascinano molto i lithops e non vorrei che mi morissero subito.
A volte, in muta, la pianta ramifica e si sdoppia dando, al posto di una coppia di foglie due coppie di foglie. L'ho visto con una delle mie che aveva due coppie di foglie che partivano dalla stessa radice.

Alto