• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante sul terrazzo

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che seguo questo forum e lo trovo molto interessante. Spero di postare nella sezione giusta, in caso contrario prego i moderatori di spostarlo nel luogo più appropriato.

Anche questo anno dopo essermi ripromesso di non coltivare più niente mi ritrovo pieno di bulbi e semi, come ultima pazzia ho ordinato dei bulbi e piante da bakker, visto che un collega me ne ha parlato bene, dopo una lunga attesa forse mi arriva il tutto per il week-end. Volevo provare a fare qualche composizione in vaso, chiedo a voi esperti se ho progettato bene e se vedono delle controindicazioni.

Abito in provincia di Torino ed ho tre terrazzi uno a sud che prende il sole dal sorgere al tramonto ed uno ad ovest che è soleggiato soprattutto al pomeriggio ed uno ad est quasi sempre all'ombra tranne che il mattino.

I fiori che ho ordinato:
- Tageti
- Aquilegia alpina
- Gaillardia fanfare
- Gigli Black Beauty
- Hemerocallis Stella d'oro
- Portulaca

Che andranno ad aggiungersi alle numerose specie già presenti sui miei terrazzi (tra cui: un limone, more, lamponi, fragole, basilico, salvia, rosmarino, pomodori, lilium, dalie, zinnie)

Per fare le composizioni ho seguito le altezze medie dichiarate da Bakker cercando di mettere i fiori più alti in centro ed andando verso il bordo del vaso con fiori più bassi.

Ho a disposizione
1 vaso 48cm di diametro 38cm di profondità
1 vaso 50cm didiametro 17cm di profondità
1 vaso 45cm di diametro e 30cm di profondità
dei vasi quadrati di 30cm di lato e 30cm di profondità
dei vasi rettangolari di 60x30cm profondi 30cm

come terra ho messo del terriccio universale mischiandolo con quello utilizzato già l'anno scorso.

Per il terrazzo a sud:
volevo sfruttare un vaso di 48cm al centro un bulbo di giglio intorno le Aquilegie alternate agli Hemerocallis e sul bordo del vaso dei tageti o portulache, dite che sono troppi tutti insieme nello stesso vaso ?

Nel vaso da 50cm profondo 17 volevo mettere delle Hemerocallis o Aquilegie al centro e tageti o portulache al bordo

Negli altri vasi essendo più piccoli pensavo di mettere solo 1 giglio o 1 Aquilegia o 1 Gaillarda e distribuire i vasi nei vari terrazzi.

Scusate se sono stato prolisso e confusionale.....:crazy:

Grazie in anticipo per i consigli
Roberto
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ci avevo pensato anche io alle foto.

Se questo week-end non piove, faccio delle foto e ve le posto.

Cmq le dimensioni dei balconi sono:

Sud 8mx3m all'ultimo piano

est 5mx2m
ovest 7mx1,5m

i balconi ad est ed ovest sono in casa mia ed hanno altri balconi sopra e sotto, quello a sud è in casa di mia madre.

Ecco una foto invernale del balcone a sud, in fondo si vede la mini serra che attrezzo per l'inverno:

IMG_7262.JPG


Ciao
Roberto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco le foto del mio balcone SUD fatte stasera, anche se le condizioni di luce non erano ottimali

IMG_7710a.JPG


IMG_7711a.JPG


Ciao Roberto
 
Ultima modifica:

27151957

Aspirante Giardinauta
ciao Ippo,
che bello vedere i tetti imbiancati di neve, bellissima la foto.
In quanto alle piante qualche rampicante non ti piacerebbe per ombreggiare un po in estate?
Potresti mettere dei graticci dove farle attorcigliare a ridosso della vetrata divisoria per esempio il rincospermum che è una pianta abbastanza resistente al freddo.
Poi comunque aspetta i consigli degli esperti.
buon lavoro.
Stefania.
 

pesk_

Aspirante Giardinauta
Neanch'io sono un'esperta, anzi... spudoratamente vengo qui in cerca di consigli! :fischio:
Ho aperto una discussione sulla coltivazione dei frutti di bosco sul balcone ma sta passando piuttosto inosservata; chiedo a te, che li hai già, se gentilmente hai qualche consiglio specifico da darmi (tipo e quantità di terra, frequenza innaffiature, cautele per l'inverno ecc.)... nel caso ti ringrazio fin d'ora!

La discussione è questa:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/85109-frutti-bosco-balcone.html
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Fiori vari:

Aquilegia alpina e Gigli (Lilium) Black Beauty
IMG_8225_rid.JPG


Hemerocallis stella d'oro, Gaillarda Fanfare, Aquilegia alpina
IMG_8226_rid.JPG


Zinnie:
IMG_8227_rid.JPG


IMG_8229_rid.JPG


IMG_8231_rid.JPG


Rose:

IMG_8228_rid.JPG


La rosa malata che si sta riprendendo
IMG_8234_rid.JPG


Lavanda
IMG_8230_rid.JPG


Gladioli ? Non ricordo
IMG_8243_rid.JPG


Begonia (talea)
IMG_8264_rid.JPG
 
Ultima modifica:
Alto