• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo insieme il mio terrazzo!

steff

Florello
penso che ogni scalino abbia il suo vaso ...bellissimo!!!

Ma tu pensi di mettere specie perenni ,oppure essendo il primo anno stai cominciando a tastare il terreno e metti specie da cambiare ogni anno ??
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Bella domanda, io vorrei mettere le rose nei vasi grossi che sono perenni e l'hibiscus centrale ad alberello che è perenne ma va ritirato d'inverno.
Il problema delle perenni è che il terrazzo d'inverno è perennemente sotto 0, limiterei molto la scelta delle piante a mio avviso. Meglio optare per qualche stagionale, bulbose e perenni ad uso annuale.
Ma i gerani che ci sono nelle case in montagna immagino che li usano come annuali e poi li buttano via?
Poi addocchiavo oltre alle dalie le peonie e le begonie che mi piacciono tantissimo e le gerbere, fantastici quei margheritoni!!!!!!
Un sogno il bouganvillea ma non resiste al freddo ed una vite che si chiama vitis brandt ma non la riesco a trovare.

Le verbene sono annuali?????
 

steff

Florello
non penso che li buttino ,sono così folti proprio perchè piante con radici ben consolidate .Anche le verbene sono perenni,più una pianta aumenta il suo apparato radicale ,più resiste al gelo a condizione di bagnarla sporadicamente in inverno .La dimorfoteca sono i margheritoni ?Senti ma tu non dai uno sguardo ai terrazzi e giardini che ti circondano ?credimi è molto istruttivo ,eviterai di fare acquisti inoppurtuni e dispendiosi.
 

steff

Florello
si.jpg


ecco questo è il mio alisso,stà proprio in pizzo al vaso così può scendere .
 

dudino

Aspirante Giardinauta
wow bello l'allisso, devo rpendere i semini anche degli altri colori che ho solo il violetto!

Si la vitis brandt è quella

vitis_vinifera_brandt.jpg


ha delle foglie stupende e fa pure dell'uva dolce

terrazzi e giardini non c'è molto, per non dire quasi niente, qui son tutti palazzi e dove ci sono le ville han tutti quegli arbusti sempre uguali che il vivaio locale pianta a tutti uguali. Poi un po' di gente ha diverse rose, gli oleandri, qualcuno gli ulivi e mio zio italo le dalie. Per il resto mi pare che fiori e giardino interessi poco o niente. Nel verde pubblico ci sono le viole d'inverno e le impatiens d'estate.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
si.jpg


ecco questo è il mio alisso,stà proprio in pizzo al vaso così può scendere .

il vasooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

quello alto sulla destra tutto decorato ce l'ha mio zio italo uguale!!!!!!!!Avrà 40 anni quel vaso, lui nonostante ha un po' di terreno per farci l'orto ci pianta dentro insieme i geranei e i pomodori!!!!!!:D:D:D

tu che cosa hai messo dentro?
 

steff

Florello
Allora probalbimente muoiono in inverno ....però l'ulivo resiste ,mi sembra stano !!
Nel vaso ci sono delle talee di melograno che ho fatto tre anni fà ,e del messembrantemo sempre da talea ,i fiori rossi invece sono della nemesia sussantia ...bruciata dal sole dell'esposizione sud-ovest .
 

steff

Florello
il vasooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

quello alto sulla destra tutto decorato ce l'ha mio zio italo uguale!!!!!!!!Avrà 40 anni quel vaso, lui nonostante ha un po' di terreno per farci l'orto ci pianta dentro insieme i geranei e i pomodori!!!!!!:D:D:D

tu che cosa hai messo dentro?

:fifone2:.......per caso l'ha perso ????......Ti giuro che questo vaso è mio :mazza:......:crazy::crazy::lol::lol:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
:fifone2:.......per caso l'ha perso ????......Ti giuro che questo vaso è mio :mazza:......:crazy::crazy::lol::lol:

No no il vaso c'è ancora, un po' malconcio e sempre con la stessa terra di 40anni fa!!!! Mio zio il concime non sa neanche cos'è.....
Steff grazie per il calendario delle semine ma......è del 2009!!!! Ho guardato cmq su quello del 2010 e pare che la prox luna nuova sia a S. valentino!

Cmq il terrazzo è avvolto nel gelo e tutto dorme, sono andato a vedere ieri al brico le assi per fare i due livelli sul lato a sx, costicchiano ma pazienza!
 

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che sei stato il mio primo contatto vorrei contribuire ma alcune delle idee che mi ero fatta leggendo la tua richiesta le hanno già suggerite. In particolare mi piacciono le nandine e le camelie per i grossi vasi tondi. Le prime le ho e sono bellissime in tutte le stagioni. Se vuoi mettere un ibisco quello siriaco non ha bisogno di protezione in inverno io ne ho uno bianco coll'interno rosso e fiorisce tutta l'estate!...Unico difetto sporca un pò. Il rampicante potrebbe essere un ricospero (gelsomino rustico) oppure una bignonia, ma anche questa sporca
 

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Ciao Dudino! Visto che sei stato il mio primo contatto vorrei ringraziarti contribuendo alla tua richiesta,ma alcuni suggerimenti che ho pensato te li hanno già dati.In particolare mi riferisco alla nandina,io ne ho una ed è bellissima in tutte le stagioni assicurati che le arrivi il sole. Poi vorrei suggerirti delle camelie che da me fioriscono in questo periodo. Se vuoi mettere l'ibisco ti suggerisco quello siriaco che resiste bene al freddo fiorisce tutta l'estate io amo sopratutto quello bianco col cuore rosso. Per quanto riguarda il rampicante potresti piantare un gelsomino rustico o ricospero oppure una bignonia,ma sia questa che l'ibisco sporcano un pò. Su cosa mettere intorno alle dalie che ricada ancora non so CIAO
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Allora vediamo, nelle cassette da 20x60 potresti mettere:

(foto prese da internet)

Vinca major variegata:

vinca%20major%20variegata.JPG


io ce l'ho e casca benissimo, purtroppo non ho foto, poi:

verbena:

prairie-verbena-711.jpg


assomiglia alla mia fa i rami lunghi cascanti, c'è di diversi colori, poi:

petunie o surfinia:

surfinia_1.jpg



Per adesso ciao :Saluto:

FATTO!!!!!!!

Foto a breve
 
Alto