• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo insieme il mio terrazzo!

dudino

Aspirante Giardinauta
Da buon giardiniere Gennaio è riservato alla progettazione (e all'ammirazione della brina che avvolge tutto).

Io ho due terrazzi, dedichiamoci al primo:

5m x 2m, esposizione nord est

imgqw.jpg


dovrebbero starci:

- 7 cassette a fioriere da mettere sul davanzale del terrazzo 20 x 60 cm

- 4 o 5 cassette 80 x 30 cm da riporre per terra ai bordi del terrazzo

- 5 vasi tondi circonf. 40 cm che andranno per terra, 3 dei quali su di un piano rialzato sul lato corto del terrazzo

- 1 vaso tondo circonf. 40cm da adibire a piantarampicante
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe far diventare il davanzale del terrazzo, dove ci sono le cassette 20x60, una splendida cascata di fiori come un terrazzo tirolese tranne nelle ciotole da 40cm ai lati dove vorrei mettere qualcosa a crescita verticale.

Mettere nei vasi grossi tondi da 40cm 2 rose ed un ibisco

mettere nelle cassette 80 x 30 cm una collezione di dalie e begonie e altre bulbose
C'è altro spazio in giro per aggiungere vasi e vasetti piccoli

Mi servirebbe un po' d'aiuto coreografico perchè vorrei unire tipologie di fiori diverse facendo delle composizioni, magari 3d

Il terrazzo è esposto a nord est e prende il sole tutta la mattina fino alle 13 in estate, i lati con scritto porta sono i lati chiusi.

C'è una piccola fioriera anche sopra il mobile, da solo 20cm sempre in ombra.
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Allora vediamo, nelle cassette da 20x60 potresti mettere:

(foto prese da internet)

Vinca major variegata:

vinca%20major%20variegata.JPG


io ce l'ho e casca benissimo, purtroppo non ho foto, poi:

verbena:

prairie-verbena-711.jpg


assomiglia alla mia fa i rami lunghi cascanti, c'è di diversi colori, poi:

petunie o surfinia:

surfinia_1.jpg



Per adesso ciao :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
In uno dei vasi tondi da 40 potresti provare con l'acero,

come cespugliotti nei vasi da 80x30 potresti mettere la nandina domestica oklame:

nandina_domestica_richmond.jpg


o la skimmia:

skimmia.jpg


o le pieris

1213707521ralto.jpg


Ciao ......... :Saluto:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Grazie mille luisaa per l'aiuto!
Però i cespugliotti non mi piacciono, io pensavo per i vasi 80x30 di schierare una collezzione di dalie al centro e di qualcos'altro che ricada ai bordi.
Cosa ne pensate?
 

steff

Florello
mannaggia .....scusami ...ho letto solo ora ..stavo mettendo a fuoco la piantina....non la vedo bene !!!!
 

steff

Florello
ciao dudino...scusa ...ho perso il treno !!!!:crazy:
1...hai già una preferenza per i colori ?
è importante per l'insieme ,altrimenti esce un'accozzaglia di colori che rendono l'insieme poco armonico .

2 presumo che il terrazzo sarà la stanza da pranzo estiva (come il mio )...i profumi ?non tutti li amano .....

3 una parete per volta altrimenti andiamo nel pallone :inc:.Da quello che ho capito hai già dei tuberi di dalia ....partiamo di la e dall'abbinamento colori.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Graaaaaaaazzzziiiieeeee steff!!!

Per ciò che concerne i colori mi piace molto l'azzurro, il bianco, il rosso intenso, il viola stile parati di velluto da morto. Mentre solo in composizioni isolate le tonalità del giallo.

Mi piace in particolare modo il contrasto rosso/bianco, azzurro/bianco, giallo/rosso con relative sfumature.

Haimè il rosa non mi fa impazzire.

Dalie mi piacciono tantissimo, non ho i tuberi ma volevo fare un ortine al tempo giusto da bakker e prendere tutte le grandiflora (14 dalie 29,50e). Cromaticamente parlando verrebbero fuori 2 vasi uno sulle tonalità rosso/arancio e uno sulle tonalità rosa/viola. Mi piacerebbe avere anche ledalie a collaretto (5) e le rembrandt (5).

Si d'estate è la sala da pranzo e cena!

D cassette grandi 80x30 ce ne stanno altre 2 più un altro paio di vasi circolari da 30cm

Procedendo per pareti da dove iniziamo?
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie mille luisaa per l'aiuto!
Però i cespugliotti non mi piacciono, io pensavo per i vasi 80x30 di schierare una collezzione di dalie al centro e di qualcos'altro che ricada ai bordi.
Cosa ne pensate?

Potrebbe starci questo ? è il mio alisso bianco :

2004-4---18-1.jpg


oppure sempre ricadenti il phlox, la saponaria, tanto per darti qualche idea ....... :) :Saluto:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
bellissimo il phlox non lo conoscevo!!!!! Si aquistano i semi?

L'allisso è magnifico, io ho i semi di quello violetto nano!!!!

Starà alla base di una rosa rossa, pensavo tipo la rosa Osiria

91068.jpg
 

steff

Florello
Mi piacerebbe far diventare il davanzale del terrazzo, dove ci sono le cassette 20x60, una splendida cascata di fiori come un terrazzo tirolese tranne nelle ciotole da 40cm ai lati dove vorrei mettere qualcosa a crescita verticale.






ecco partiamo da quì.io propongo queste ricadenti alternate:
petunie....verbena.....magari con qualche ciuffo d'alisso (l'alisso è bianco e viola ).....le petunie moltissimi colori ....le verbene ,bianche ,rosso scuro ,e rosso sangue ,e anche viola !!!
 
Ultima modifica:

dudino

Aspirante Giardinauta
ecco partiamo da quì.io propongo queste ricadenti alternate:
petunie....verbena.....magari con qualche ciuffo d'alisso (l'alisso è bianco e viola ).....le petunie moltissimi colori ....le verbene ,bianche ,rosso scuro ,e rosso sangue ,e anche viola !!!

Ottimo steff, mi sembra un ottima idea!!!!
Scartiamo i geranei?

L'esposizione a Nord-est non mi sembra la migliore.
 

steff

Florello
l'esposizione è buona ,io per sentito dire i migliori ricadenti sono i parigini ,ma non li ho mai avuti ,poi si possono anche avere molti abbimamenti .
 
Alto