• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis e piante ombreggianti

volgograd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato una Jackmanii in un vaso ricavato da una mezza botte di rovere che ha una profondità di 50cm ed un diametro di 90cm. Come potete intuire c'è molto spazio per metterci intorno qualche pianta che garantisca ombra al piede della clematis per almeno 30 cm di altezza. Avrei bisogno quindi di qualche pianta che abbia un apparato radicale non invasivo ma piuttosto supercifiale in modo da non dare fastidio alla Clematis. Potete consigliarmi qualcosa? Il vado è esposto ovviamente a sud. Grazie e buona giornata.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Erbacee perenni
Heuchera (tantissime varietà),
Saponaria ocymoides,
Campanula carpatica ,
Campanula carpatica
Lavandule
Iberis sempervirens

Piante annuali o perenni coltivate come annuali
Coleus
Ageratum houstonianum ‘Leilani Blue’
Brachycome iberidifolia
Calendula
Lobularia maritima
Alyssum

E, comunque, tutte le piante utilizzate per i giardini rocciosi (dovendo crescere nel poco terriccio tra pietra e pietra, hanno radici contenute) che amano l'esposizione soleggiata come l'Arabis caucasica, l'Aubrieta, la Veronica prostrata, la Lithodora diffusa, il Convolvolus mauritanicus, il Geranium sanguineum, l'Aquilegia alpina, molte delle quali tappezzanti.
 
Alto