• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi consigli per il mio angolo da giardino

Stefanor78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da poco io e mia moglie siamo andati a vivere nella nostra casa nuova in provincia di Lecce, e dietro casa abbiamo una area scoperta di circa 53mq. Nella stessa area mi sono ricavato un rettangolo dove poter mettere a dimora delle piante sia per abbellire lo scoperto ma anche per avere in futuro una protezione naturale per la nostra privacy da parte delle case circostanti. Infatti la nostra casa si trova in centro abitato. Il piccolo pezzo di terra misura 6m di larghezza per 1,70m di profondità, sono quindi circa 10mq, è esposto a SE e prende il sole quindi dalla mattino alle 08:30 fino alle 15:00 in questo periodo. E' profondo all'incirca 1,50m, sotto c'era già della terra (circa 50cm), poi è stato riempito con del materiale di risulta mentre la casa era in ristrutturazione (circa 70cm) ed in fine c'ho messo un altro strato di terra (circa 30cm). Ho notato che il terrendo nei primi 30cm ha una pasta fine e quando asciuga col sole tende ad indurirsi. All'interno di questo giardino vorremmo metere delle piante grasse ai lati, dei cocus al centro e anche una pianta di banano. Vorremmo delimitare le vare piante con dei piccoli "recinti" dove all'interno mettere dei ciottoli bianchi, dovrei fare la pacciamatura con il telo, gradirei avere da voi dei consigli in quanto neofita.
 

Gattaccio

Giardinauta
Se posso darti un ottimo consiglio, prima di prendere decisioni effettua il test del barattolo sul terreno (sul forum trovi i dettagli), così da individuare il tipo di terreno presente (e scegliere quindi le piante migliori).
Poi, visto che stai partendo da zero, valuta se predisporre già da ora un impianto di irrigazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Stefanor78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, sicuramente sarà perchè ancora non ho preso confidenza col forum, ma non sto riuscendo a trovare i dettagli per effetture il testo del barattolo sul terreno, buona idea quella di realizzare un impianto di irrigazione. Resto in attesa dei vostri graditi consigli.
 
Alto