• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove nuove!

hermioneat

Florello
Ciao ragazzi, siccome lunedì sarà il mio onomastico mammetta mi ha fatto il regalo.
Senz'altro sono due echinopsis però mi piacerebbe la conferma. Voi lo sapete vero che io con le identificazioni sono una bestiolina??? :lol:

Multiplex
Immag017.jpg Immag018.jpg


Oxigona?????

Immag019.jpg Immag020.jpg Immag022.jpg



Grazie a tutti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so nemmeno se a me fioriranno mai...
Un abbraccione

Sulla seconda pianta mi sembra di intravedere un accenno di boccioli....però la foto è un tantino sfocata quindi potrei anche sbagliare.
Per l'id la vedo dura senza poter vederne il fiore, a meno che non abbiano provenienze diverse dal classico garden, per adesso azzardo i classici a fiore bianco e/o rosa :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le prime due immagini mi sembrano di un' Echinopsis subdenudata, mentre le rimanenti mi sembrano di
E. oxygona, sin. di E. multiplex.
Gli ibridi di E.oxygona continuano a chiamarsi comunque E.oxygona, mentre della E.subdenudata esistono delle forme mostruose o crestate ma non mi risultano ibridi.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so se la prima pianta sia un subdenudata....mi sembra di intravedere delle spine corte sulla pianta madre e si vedono molto bene sui polloni laterali.
 

hermioneat

Florello
Sì, Erika... ha spine cortissime. Sui polloni si vedono meglio che sulla pianta madre.
Arriva da un vivaio dove una volta comperavo ottimi piantini per l'orto. Quindi spero che siano coltivate come si deve.
Il bocciolino c'è proprio. Appena fiorisce ve lo mostro.
Grazie a tutti! Ciaooooooooooooooooooooo
 
Alto