• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sulla vendita di Echinopsis

Giuseppe4

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se sembrerò venale, ma ho due echinopsis pienissime di polloni che vorrei staccare. Una delle due è una Echinopsis Multiplex accertata, quell'altra non saprei dato che fiori non me ne ha fatti (e temo che non ne farà se non stacco i polloni). Dato che ho intenzione di staccarli, mi domandavo: "Perchè non ripiantarli, farli crescere e venderli dato che tutti quelli non potrei mai tenerli?". Però le mie domande sono tantissime e tutte per capire se mi conviene o no. La prima riguarda il fisco: qual'è la mia posizione fiscale in questo caso qui? Ho cose disparate in materia. Nel caso che la vendita occasionale non fosse da tassare ... quanto è il prezzo di una Echinopsis Multiplex? Poi ci sarebbero altre domande, ma non avrebbero importanza senza aver avuto risposte a queste.

Grazie ... e se risulto fuoriluogo perdonatemi ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, fiscalmente hai tutti gli obblighi del caso per cui sinceramente non penso ti convenga venderle; gli Echinopsis, specie il multiplex, sono piante comunissime che si trovano ovunque a pochi centesimi; ti conviene regalarli o scambiarli con altre piante, magari tramite il forum... :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente fiscalmente non sei tenuta a nessun problema, visto che non avrai mai un introito superiore ai 2500euro annui, puoi trnquillamente venderteli di siti famossissimi ce ne sono tanti e tutti legalissimi. Al fisco non interessano questi tipi di compravendita, sempre tu non intenda farne un vero business e visto ciò che offri in vendita la vedo alquanto dura, anzi, impossibile.
 

Giuseppe4

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Bran!!! Ma a questo punto avete detto due cose tottalmente differenti (fiscalmente parlando) ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao
veramente fiscalmente non sei tenuta a nessun problema, visto che non avrai mai un introito superiore ai 2500euro annui, puoi trnquillamente venderteli di siti famossissimi ce ne sono tanti e tutti legalissimi. Al fisco non interessano questi tipi di compravendita, sempre tu non intenda farne un vero business e visto ciò che offri in vendita la vedo alquanto dura, anzi, impossibile.
E chi lo dice che sotto i 2500 euro annui non si devono pagare le tasse?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non entro nel discorso fiscale, ma ti dico solo che secondo me non ti conviene: sono piante comunissime, e poi quante ne avresti da vendere? 4, 5, 10? Non è che ci diventi ricco, e visto che chi li cerca li trova tramite scambi tra appassionati, la gente non sprecherebbe soldi per le spese di spedizione... poi ovviamente sei libero di provare :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai ragione il margine è ancora più alto a seconda dello stato individuale
Nel 2007 sono aumentati i redditi esenti da tassazione, la cosiddetta no tax area. Il reddito sul quale non ci sarà prelievo:

- a 7500 euro l’anno per i pensionati ;

- a 8000 euro l’anno per i dipendenti, tenuto conto delle maggiori spese per il lavoro,;

- a 4800 euro l’anno per i lavoratori autonomi .

http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_reddito_delle_persone_fisiche
 
Ultima modifica:

Giuseppe4

Aspirante Giardinauta
Io non entro nel discorso fiscale, ma ti dico solo che secondo me non ti conviene: sono piante comunissime, e poi quante ne avresti da vendere? 4, 5, 10? Non è che ci diventi ricco, e visto che chi li cerca li trova tramite scambi tra appassionati, la gente non sprecherebbe soldi per le spese di spedizione... poi ovviamente sei libero di provare :)

Sono una trentina per pianta (una ne ha hanche di più). Più che altro è perchè li voglio staccare, ma non buttare via
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante troppo cumuni per pensare di guadagnarci.
Si trovano nei vivai comuni a prezzi stracciatissimi.
Ti conviene tenerle come "merce di scambio".

Però io ti consiglio di tenere le piante integre, con i loro polloni.
Cambia vaso (mettendone uno più grandicello), metti la terra giusta e mettile in posizione soleggiata. Vedrai che fioriranno senza problemi. Non sono i polloni a non far fiorire la pianta.
Io ne ho alcune che fioriscono regolarmente ed hanno decine di polloni più o meno grandi (guarda ad esempio la foto di fianco al mio nome). Anzi, ti dirò che hanno iniziato a fiorire anche quelli.

Ste
 
Alto