• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove,nuove.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ieri giro al garden e nuove piantine che mi hanno seguito,penso di averle individuate,potete controllare se sono loro????ciao e grazie 1000!!!
P.S. scusate x le foto ma non posso uscire,perciò accontentatevi del davanzale della finestra!!!

Crassula barklyi...
img_0834-qpr_zpsdbf16680.jpg

img_0835-qpr_zps9d1ebbe0.jpg

Anacampseros albissima...
img_0829-qpr_zps2abff2e9.jpg

img_0830-qpr_zpse6943a5e.jpg

con sorpresa...
img_0832-qpr_zps0e45f9ff.jpg

e questo è un Pachypodium ma che varietà,forse namaquanum????...
img_0828-qpr_zps91855bff.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Glory,nel frattempo un'amica mi ha detto che la prima è un Pachypodium saundersii!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti l'ultima non è sicuramente namaquanum, che ha un corpo con molte più spine e anche lunghe...
Le prime due le ho avute ma mi sono durate molto poco :storto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche a me le crassule sono morte....non perchè siano piante difficili da tenere....anzi il contrario; non hanno molte esigenze :)
Il problema è che io tentavo di convertile al mio metodo di coltivazione, tutto qua.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In realtà la barklyi ha un periodo di vegetazione particolare (invernale) per cui l'ho fatta seccare e non sono riuscita a far riradicare il pezzo rimasto... amen :D
L'anacampseros idem, non sono riuscita a capirlo, ma ci sono tante persone a cui sopravvive da anni, quindi vedrai che ci riuscirai, Lore :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Di Anacampseros ho già il rufescense stà benissimo,mi fiorisce e si autosemina,così mi trovo piantine in giro!!!
Mentre con le crassule ho un rapporto alterno,alcune stanno bene,altre muoiono....vedremo cosa deciderà di fare questa!!!
Il Pachy l'ho preso apposta perchè vedendo com'è diventato il lamerei.....ho detto questa è la mia pianta,vediamo se si adatterà bene anche lui!!!ciao e grazieee

lore.l

Membro dello Staff
Grazie,le avevo già viste....spero tanto che sia lui!!!ciao ciao

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la Crassula Barcklyi è molto delicata ,oppure è brevidiurna . L'anno scorso nel periodo invernale era bellissima in estate ha iniziato a seccarsi, sin quando non è morta del tutto, eppure la innaffiavo . Ora ne ho recuperato due pezzetti , li ho messi a radicare vedrò l'esperimento.

lore.l

Membro dello Staff
Mi sà che mi sono comprata un bel problema.....vedremo come andrà!!!ciao e grazieee

Erika

Membro dello Staff
Mi sembra strano che abbiate riscontrato tutte queste difficoltà con la barklyi.
E' una brevisiurna che non muore dopo la fioritura (come fa la columnaris ad esempio) ed in pieno sole cresce che è una meraviglia.
Spende moltissime energie per arrivare a fioritura e, spesso, questo comporta il seccarsi dello stelo medesimo che deve essere così tagliato.
Le foglie basali che muoiono, non si staccano e quindi si possono fare due cose; o si ricopre la base con dei ciotoli o si tagliano le cime e si mettono a radicare :)

lore.l

Membro dello Staff
Vediamo come si comporterà,in caso di problemi, tornerò a chiedervi info!!!ciaoooo

Erika

Membro dello Staff
Sono belle piante lore.l, e la fioritura è paricolare perchè fiorisce proprio in cima....però non resistono in serra gelida quindi non le twngo più :(

lore.l

Membro dello Staff
Al momento le ho messe in casa davanti alla portafinestra,con temp diurna sui 21° e notturna di 15°.....spero vada bene!!!

Alto