• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove id

margot

Maestro Giardinauta
Scusate, le foto sono un po' così:

Chi sono queste 3?

012-3.jpg



e questo è un notocactus magnificus o warasii?

010-3.jpg



E questa mammi la metto solo perchè è l'unico fiore di questa stagione, e mi ha commossa. è come veder ricrescere l'erba dopo un incendio...:love::love::love:

008bis.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie! La prima sembrerebbe proprio lei!
Quindi secondo te è Magnificus? Io non riesco proprio a capire le differenze...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Io non riesco proprio a capire le differenze...
Dopo anni ci sono arrivata: la differenza più evidente è che il magnificus ha la "pelle" azzurrognola e "opaca" mentre il warasii verde brillante e lucida.

Il magnificus normalmente resta "a palla", pollona molto, dalla base, il warasii non va oltre un certo diametro (sui 10 cm o poco più), poi cresce in altezza; pollona raramente e da adulto, con polloni che possono uscire anche dalla parte alta, vicino all'apice.

N. warasii
parodia_notocactus_warasii_2797_958.jpg

(foto da http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=21194&sid=62ec27f18ff1f0594959d415d1ecd882)

N. magnificus
clus1.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione!
Il diametro della mia direi che è 8/9 cm...non mi resta che osservarla meglio e decidere.
 
Alto