• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Fioriere

emanuela4760

Giardinauta Senior
Volevo qualche consiglio, mio marito mi ha portato 4 grosse fioriere tipo questa
1zx3asl.jpg

unica differenza è che sono totalmente bianche senza i sassolini, insomma le classiche fioriere che si mettono sotto i porticati, sono lunghe 1 mt.
In una volevo copiare la meravigliosa composizione di Hélène con Astronomia + Lobelia, di cui mi sono innamorata, da quando mi hanno regalato Astronomia non vedo altra possibilità di collocazione, pensate che la profondità di 40 forse 50 cm. sia sufficente? Ho altre rose che avevo posizionato in vasi del diametro 40 e 45 tra cui Morsdag nelle 4 varianti di colore bianca, rosa, rossa e orange che dite :confuso: con quelle roselline piccole a bottoncino..:slow: potrebbero essere adatte a delle composizioni, considerando che sono tutte piante giovani, nuovi acquisti di quest'anno.
Le vorrei poi posizionare davanti a questa casetta, alla fine del prato dove inizia l'acciotolato del piazzale, circa dove si vede il muso del peloso
2mm62l2.jpg

Mi viene il dubbio se giocare con contrasti di colore o no, che piante potrei abbinare:confuso:
Troppo sole??? Pultroppo se non crescono gli alberi di ombra ce n'è davvero poca, non posso invadere il pratino perchè il marito non vuole fare le "gincane" quando lo taglia, :mazza:
Grazie per ogni consiglio e idea che mi darete :love_4::love_4:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Oggi ha piovuto quasi tutto il giorno, ma approfittando di qualche pausa ho iniziato a predisporre le fioriere così alternandole con i vasi di rose
25tkayo.jpg


Sul fondo ho fatto uno strato di 3/4 cm di argilla espansa e sopra un primo strato di terriccio e sabbia poi il tempo non mi ha permesso di continuare..
Ho preso le misure precise sono di 1 mt. profondità 40 cm.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mi sembra un'ottima soluzione, adesso bisogna vedere cosa metterci dentro, perchè il posto pare molto assolato...non vorrei che si cuocesse tutto!
Mi dicevi che hai l'impianto di irrigazione automatico, allora l'acqua c'è!
Potresti mettere nelle vasche anche qualche cespuglio sempreverde, io non conosco i nomi, ma gli esperti del forum si, secondo me sapranno consigliarti benissimo!
Hanno fori a sufficienza sul fondo, quelle vasche?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Negli altri vasi, quelli in plastica, converrebbe invece riempire di terra fino ad un dito dal bordo, piu' terra hanno a disposizione meno soffrono il vaso!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Questa mattina al mercato dei Coltivatori Diretti ad un banchetto ho acquistato 5 piante di "Margherite Affricane" , non sapevo decidere i colori e quindi ho abbondato, in una serra invece ieri mi sono fatta "accalappiare" da due 2 piante di Cytisus ... (spero di avere scritto bene il nome) i cui fiorellini gialli hanno in cuore rosso intenso.. sono piante che infatti voglio inserire nelle fioriere che giustamente come hai notato sono a pieno sole, l'irrigazione del pratino, alzandola un po' penso che raggiunga anche i vasi e le fioriere, in alternativa chiederò al maritino di allungare l'impianto a goccia che percorre tutta la siepe.. o in alternativa mi toccherà ogni sera attaccare la gomma e spruzzare :lol::lol:... .
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Negli altri vasi, quelli in plastica, converrebbe invece riempire di terra fino ad un dito dal bordo, piu' terra hanno a disposizione meno soffrono il vaso!
L'avevo notato che mancava, comunque sono così perchè quando sono arrivate a radice nuda le ho trapiantate e messe al riparo mettendo dentro il vaso dei sassi per proteggerle dai pelosi a cui l'odore di stallatico faceva gola :baffi::baffi:, ero infatti reduce dal dover ripiandare un'altra rosa presa in precedenza che mi avevano "svasato" per andare a rufolare :food:il pellet di stallatico. Oggi quando li ho spostati e ho tolto i sassi mi sono accorta che era calato il livello e provvedero a aggiungere terriccio domani o quanto prima...
 

Harry Potter

Giardinauta
"Margherite africane" forever!!! Non so quale di preciso tu intenda, ma sono tutte molto belle e amano il caldo intenso... staranno benissimo nelle fioriere e al sole pieno...
 
Alto