• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione con Fioriere - aiuto

Vindice

Giardinauta
Ciao a tutti, vi ricordate il mio progettino delle fioriere in legno? Ecco forse ho trovato un alternativa allo scopo.

Mi servivano da mettere di fronte ad una vetrata che da sul posto auto davanti casa. Non mi piace che da dentro si veda la macchina parcheggiata e volevo dare un po di colore allo sfondo.

Avevo quindi pensato di mettere fuori dalla vetrata, sul piccolo marciapiede all'aperto, delle fioriere (ed ecco la ragione del progetto) a fare un po da schermo tra il dentro ed il fuori.

Forse ho trovato delle fioriere di coccio 80x40x40 .

Il problema è che io vorrei almeno arrivare ad un metro di altezza altrimenti non schermerebbero nulla.

Voreri metterci dentro delle piante sempreverdi e dei fiori magari con fioriture in periodi diversi che possano dare un bell'effetto in qualunque stagione.

Non mi piacciono le SIEPI, non ci starebbero bene.

Secondo voi sono troppo bassi i vasi che sto per prendere?
Che potrei metterci dentro per ottenere un effetto carino?

I vasi sarebbe 3 quindi circa 2m e 70cm di lunghezza.

Mi aiutate? :embarrass

Grazieeeeeeeeeeee

Ciauiauiauiau
 
V

veleno65

Guest
rosmarino (lo prendi già alto),bocche di leone (che a sud ti fioriscono per tutto l'inverno)..perchè se ti dico i bambù qualcuno mi uccide(anche se mi piacciono troppo).
 

lorenaf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi ricordate il mio progettino delle fioriere in legno? Ecco forse ho trovato un alternativa allo scopo.

Mi servivano da mettere di fronte ad una vetrata che da sul posto auto davanti casa. Non mi piace che da dentro si veda la macchina parcheggiata e volevo dare un po di colore allo sfondo.

Avevo quindi pensato di mettere fuori dalla vetrata, sul piccolo marciapiede all'aperto, delle fioriere (ed ecco la ragione del progetto) a fare un po da schermo tra il dentro ed il fuori.

Forse ho trovato delle fioriere di coccio 80x40x40 .

Il problema è che io vorrei almeno arrivare ad un metro di altezza altrimenti non schermerebbero nulla.

Voreri metterci dentro delle piante sempreverdi e dei fiori magari con fioriture in periodi diversi che possano dare un bell'effetto in qualunque stagione.

Non mi piacciono le SIEPI, non ci starebbero bene.

Secondo voi sono troppo bassi i vasi che sto per prendere?
Che potrei metterci dentro per ottenere un effetto carino?

I vasi sarebbe 3 quindi circa 2m e 70cm di lunghezza.

Mi aiutate? :embarrass

Grazieeeeeeeeeeee

Ciauiauiauiau
PER QUESTO PROGETTO A ME PIACE MOLTO IL TEUCRIUM, CHE E' UN CESPUGLIO CHE ASSOMIGLIA MOLTO ALL'OLIVO E FIORISCE DI VIOLA/AZZURRO CHIARO DA NOVEMBRE A MAGGIO. E PUOI GUIDARLO COME VUOI. SU 80 CM PUOI METTERNE UNO E AI LATI DUE PIANTE AROMATICHE AD ESEMPIO UN TIMO SILVER QUEEN AL LIMONE CHE FIORISCE ED HA COMUNQUE LA FOGLIA VARIEGATA GRIGIA E UNA SATEGGIA CHE E' MOLTO PROFUMATA E SCENDE.PER INFORMAZIONI PUOI RIVOLGERTI AL VIVAIO " IL LAVANDETO DI ASSISI"
 
A

ambapa

Guest
vindice, l'esposizione com'è? Potresti mettere dietro i vasi un grigliato oppure no? Di rampicanti e arbusti sempreverdi ce ne sono tanti. Li vuoi fioriti? Dicci.
 

elleboro

Florello
i bamboo starebbero benissimo. io metterei proprio quelli. Devi chiarire con un vivaio specializzato quali sono le caratteristiche dei bamboo meno invasivi e verificare con tale vivaio se i tuoi contenitori li reggono. L'ideale sarebbe una fila di bamboo bassi, verso l'auto, e una di bamboo più alti, così da coprire la visione dell'auto e consentire di vedere, attraverso i bamboo più alti, l'esterno.
Tutto da verificare, visto che le tue cassette non sono grandi.
 
S

surfista38

Guest
bamboo

i bamboo starebbero benissimo. io metterei proprio quelli. Devi chiarire con un vivaio specializzato quali sono le caratteristiche dei bamboo meno invasivi e verificare con tale vivaio se i tuoi contenitori li reggono. L'ideale sarebbe una fila di bamboo bassi, verso l'auto, e una di bamboo più alti, così da coprire la visione dell'auto e consentire di vedere, attraverso i bamboo più alti, l'esterno.
Tutto da verificare, visto che le tue cassette non sono grandi.

Piccolo esempio di schermo "vedo non vedo" con bamboo e bossi..non è elegantissimo?
http://i140.photobucket.com/albums/r29/surfista38/idea3.jpg
 
C

cerchina

Guest
Surfista la soluzione della foto è elegantisima e molto raffinata, ma, come vedi, necessita di spazio in larghezza, in 40 cm non ci sta, tanto più se si piantano bambù che hanno radici molto invadenti.
Certo, se Vindice avesse lo spazio per delle fioriere più larghe...o, al limite, potrebbe usare i vasi rettangolari per i bambù e dei vasi rotondi un po' belli da mettere davanti con delle pallotte di bossi ma anche di pittophorum tobira.
Vel, posta qualche fotina di bambù particolari e a sviluppo contenuto, eddai!!! lo so che se vuoi le trovi...:eek:k07: :eek:k07:
 
Alto