• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove fioriere da riempire

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho acquistato a buon prezzo ( in previsione della primavera ) 4 fioriere 100x35x35. Possiedo già 4 piantine di lavanda che distribuirò una per ogni nuova fioriera. Volevo qualche consiglio su qualche abrusto dai bei fiori colorati o anche erbacea perenne che si possa accostare alla lavanda. Diciamo che per qualti riguarda l'esposizione delle fioriere ho intenzione di metterle due a sole diretto e le restanti a mezz'ombra. Avevo fatto un pensierino alla Camelia Japonica. Per quanto riguarda le temperature invernali da me siamo tra 0-1°C nelle notti più fredde.

Grazie a tutti

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Le surfinie proprio non ti piacciono???? oppure un ederina bella variegata da cui far sbucare bulbi primaverili e/o estivi... o anche Sanvitalia, Lobelia, la Saponaria, ce ne son tante. O perchè nmo dei sempervivium? ti riempiono tutto il vaso e a seconda delle temperature possono assumere colorazioni rossastre e poi fioriscono anche e non vogliono molta manutenzione...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Come anche per i geranei, coni teli di plastica su tutto il vaso. Almeno io così son riuscita a portarle avanti... IN sostituzione ci sono anche le petunie eh...

marco0785

Aspirante Giardinauta
Diciamo che, essendo fioriere in legno, da lasciare perennemente nella stessa posizione tutto l'anno, mi farebbe più comodo metterci a dimora qualche specie rustica resistente al freddo

steff

Florello
Ciao a tutti. Ho acquistato a buon prezzo ( in previsione della primavera ) 4 fioriere 100x35x35. Possiedo già 4 piantine di lavanda che distribuirò una per ogni nuova fioriera. Volevo qualche consiglio su qualche abrusto dai bei fiori colorati o anche erbacea perenne che si possa accostare alla lavanda. Diciamo che per qualti riguarda l'esposizione delle fioriere ho intenzione di metterle due a sole diretto e le restanti a mezz'ombra. Avevo fatto un pensierino alla Camelia Japonica. Per quanto riguarda le temperature invernali da me siamo tra 0-1°C nelle notti più fredde.

Grazie a tutti

Ciao altre info?tipo est-ovest-nord-sud ?....venti...cespugli ...rampicanti...ecc...:Saluto::eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
... un pensierino alla Camelia Japonica...

Ciao
La camelia (acidofila da ombra) non va assolutamente bene con le lavande, che voglio terriccio povero e tanto sole.

Da un anno ho una piantina di convolvolo cneorum - foglia argentata molto luminosa, resiste al freddo, in primavera fiorisce in bianco e cresce abbastanza veloce.
Quest'estate l'avevo contornata da piantine di salvia splendens: la fioriera in rosso e argento era elegantissima.

salviasplendenseconvolvolocneurum16.jpg

Facci un pensierino!

Ciao
Anitka

marco0785

Aspirante Giardinauta
Molto bella, speriamo che si intoni bene con il violaceo della lavanda. Il mio terrazzo è esposto a nord-est; per i venti nessun problema poichè è coperto bene...su un lato sono coperto da palazzi...dall'altro ho una passiflora che a breve tirerà su un bel cespuglio!

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ops scusami...era Nord-Ovest...ho smarrito la bussola! Al mattino ho il sole alle spalle e diciamo che mi godo ogni volta la vista di un bel tramonto. Sono praticamente coperto dalle 10 del mattino fino al tramonto!

steff

Florello
Le lavande ,vanno molto bene al sole ,si sposano bene con:
santolina perenne,fiore giallo,.........moltissime salvie ,però non tutte perenni .Nella vasta scelta delle aromaticheci sono gli abbinamenti più belli .
Io ho due cassette delle stesse misure stessa esposizione ;ho 2 lavande ai lati ,al centro due rampicanti ,ipomea indica (blù) e una duranta (viola) ,ai loro piedi una santolina (gialla) ,tra gli spazietti metto l'alisso sia bianco che viola per amalgamare il fogliame.
Nell'altra cassetta ho messo 3 hibiscus sinensis + un syriacus ,davanti al bordo vaso alisso sia bianco sia viola ...i due vasi sono vicini .

marco0785

Aspirante Giardinauta
Per il rosa sinesis come ti comporti l'inverno? Io ne possiedo uno di colore arancio che al momento mi ha preso quasi tutte le foglie. Certo con l'ipomea farei un bell'affiancamento...però già la lavanda in estate fa un grosso cespuglione...così non rischi di soffocare le piantine che sono ai suoi piedi?

steff

Florello
IL Sinensis ora ha ancora le foglie le perde quasi tutte al massimo del freddo cioè febbraio marzo.
L'ipomea in pratica ,và in'alto,come la duranta ...la lavanda si allarga ,ma l'altezza la fanno le spighe ,poi la interro leggermente sollevata come la santolina perchè non amano molto l'acqua ,anzi ti dirò che dovrò mettere nei buchi qualche seme di bocca
di leone .Cerco di coprire il più possibile i piedi delle rampicanti con tutte queste piantine tenendole basse con le potature .

marco0785

Aspirante Giardinauta
Perchè una bella bouganvilla in una fioriera singola come la vedresti? Magari vuole un'esposizione soleggiata e temperatura costante tutti gli anni. Comunque ora mi studierò i tuoi consigli...forse sarebbe meglio passare le lavande e le nuove piantine a primavera?

steff

Florello
Perchè una bella bouganvilla in una fioriera singola come la vedresti? Magari vuole un'esposizione soleggiata e temperatura costante tutti gli anni. Comunque ora mi studierò i tuoi consigli...forse sarebbe meglio passare le lavande e le nuove piantine a primavera?

è molto bella come pianta ,le radici molto meno ...non saprei .Se le temperature non lo consentono ,aspetta il momento migliore ....intanto ti quardi intorno ,sono tante le specie !!!

marco0785

Aspirante Giardinauta
In una cassetta accostare una duranta alla lavanda mi pare un'ottima idea.Ai "piedi" di quest'ultime una santolina non sarebbe male..oppure avevo pensato al timo. Nell'altra accanto alle lavande, vorrei spezzare con dei fiori rossi. La salvia splendens ho visto però che non è perenne...meglio metterci qualcos'altro di identico colore (una nandina domestica?). In un'altra cassetta ho pensato di mettere degli aster, anch'essi molto belli. lìhibiscus preferisco lasciarlo in vaso così nella stagione fredda lo rincaso.

steff

Florello
Lo sai te la volevo proporre la landina ,ma non sapevo se i vasi stanno sotto delle finestre perchè cresce molto ...starebbe bene centrale al vaso,magari per gli abbinamenti ti puoi orientare con le viole (fioriscono da ott..a giugno ) oppure con i ciclamini ....sono le tappa buchi che uso a NORD-EST,i ciclamini ormai si sono accasati da anni mi si riproducono da soli .Belle le pecie che hai scelto...comunque l'esperienza in campo è la meglio cosa da esperimentare .

Alto