• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere ingresso condominio

chabot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato al forum e volevo subito avere un vostro consiglio su cosa fare per le mie fioriere.

Mi spiego meglio: mi sono da poco trasferito in una piccola palazzina di 2 piani di nuova costruzione, io abito al piano terra e di fronte alla mia palazzina ce n'è un'altra gemella.
L'ingresso è unico ed entrando i 4 appartamenti (2 per palazzina) a piano terra sono delimitati da fioriere, di altezza circa 1 metro, che si sviluppano su tutto il perimetro delle proprietà.

Per il momento non è stato ancora deciso cosa mettere nelle fioriere (non c'è ancora l'amministratore...), ma volevo portarmi avanti in modo tale da proporre alcune soluzioni per riempirle.

Le mie esigenze, per riempire le fioriere sono:
- piante/siepe di circa mezzo metro, in modo tale che non siano troppo alte, ma nello stesso tempo servano da copertura al terrazzo (con le fioriere + le piante si arriverebbe così a circa 1 metro e mezzo);
- piante/siepe che richiedano poca manutenzione (ci sono dei punti poco accessibili che richiedo l'utilizzo di scale molto alte, partendo dal piano dei box, per raggiungere le piante);
- piante sempreverdi molto fitte per evitare che, quando piove, l'acqua che scende dai pluviali non sbatta sulla terra, ma sulle piante stesse;

Grazie a tutti.

Chabot

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto..
- Puoi mettere delle foto, in modo che i consigli, saranno più diretti..
- aggiungi anche la località da dove digiti, così si fa anche una selezione delle piante
- ed infine, potresti indicarci l'esposizione delle fioriere ( sud ecc. e dirci se prendono molto sole ecc..)

Secondo me, potresti utilizzare in quei posti che non sono facilmente raggiungibili, delle conifere nane :) mentre per le fioriere più facilmente raggiungibili, dei bossi, così potreste potare senza difficoltà :)

Alto