• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova stagione, nuovi dubbi...

Lamarck

Aspirante Giardinauta
La primavera si avvicina ed è tempo di scegliere cosa seminare quest'anno, ma non riesco a decidermi. Nonostante il balcone esposto ad est, la scorsa estate anche le dalie e i nasturzi hanno sofferto il sole. Le dalie "sunny boy" erano in vasi quadrati 30x30x25 cm e i nasturzi in fioriere da 60 cm. A giugno prendevano il sole diretto dalle 9.00 alle 13.00.
Le dalie le ho regalate ai miei genitori per farle mettere in terra (anche se non sono tra le più grandi, secondo me hanno sofferto pure perché avrebbero voluto un vaso più grande) e intendo seminare una sola fioriera di nasturzi, anche se mi piacciono molto (se serve li ombreggerò e starò attento alla densità). Per il resto però ero orientato a mettere piante più resistenti al sole. Per le fioriere pensavo a delle margherite africane, più che altro la dimorfoteca perché mi sembra di capire che l'osteospermum non si riproduca per seme e preferirei non prendere direttamente le piantine. Per i vasi quadrati avrei voluto mettere dei bulbi ma non saprei davvero cosa scegliere. Pensavo a delle Hemerocallis ma temo che i vasi siano comunque troppo piccoli. Sto valutando la portulaca o dei gerani parigini. Domanda... ma con l'esposizione ad est non è che rischio che la portulaca o le margherite africane si chiudano non appena il sole gira dietro il palazzo? In generale cosa ne pensate? consigliatemi! :V
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Io avevo la portulaca esposta a nord-est, e rimaneva fiorita fino al pomeriggio... le altre piante non so dirti in realtà, quest'anno i nasturzi li semineró a nord perché l'anno scorso si sono cotti completamente
 

njnye

Florello Senior
La dimorfoteca non è così resistente al sole come dicono. Almeno, da me è schiattata. I geranei parigini in pieno sole anche no se non sei in Trentino... Con le portulache avrai colore tutta l'estate e sono autodisseminanti per l'anno successivo. In alternativa ci sono i mesembriantemi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Condivido in pieno de tue perplessità e i tuoi dubbi.
Dopo le ultime 3-4 estati - in special modo quella scorsa - non so neanche io cosa piantare.
Le dimorfoteche che anni addietro vegetavano e fiorivano al sole dalle 10 del mattino al tramonto
Dimorfoteca Dx.jpg
quest'anno si sono "stufate" a sole lento!!!
Ai gerani, sempre presenti nel mio giardino
Gerani.png
ho dovuto rinunciare perché il sole li devastava prima ancora del Cacyreus.
Gli Hibiscus ad un certo punto ho dovuto ripararli sotto al gazebo perché li stavo perdendo.
Se ripenso a come sono stata tacciata di essere pessimista quando, già diversi anni fa, esprimevo timori e presagivo che avremmo dovuto cambiare le "regole" di posizionamento delle piante secondo l'esposizione........
Ieri ho organizzato la serretta per le semine e seminerò anche le portulache che metterò, comunque, in modo che siano un po' ombreggiate correggendo le indicazioni correnti che le vorrebbero esposte a sole pieno, massimo mezzombra!!
 

artemide

Florello Senior
anche io non so cosa mettere nelle mie balconette esposte a sud.
pensavo alla lantana... ma sono veramente indecisa
 
D

djinn95

Guest
Io a sud ormai espongo solo le spinose, tutto il resto non sembra sopravvivere al sole e al caldo torrido, nelle balconette che poi gli vien riflesso il calore del muro, brucia tutto. Ho uno stagno in cui tengo immersi gli ibischi palustri, ma anche loro durante il giorno soffrono, salvo poi riprendersi la sera...
L'estate scorsa a un certo punto era così caldo che le ninfee che non toccavano l'acqua so sono accartocciate e strinate. Un disastro
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! A questo punto penso che metterò i mesembriantemi nelle fioriere e la portulaca in uno (solo) dei due vasi quadrati, che sono più profondi. A conti fatti con le perenni non c'è più spazio lungo l'impianto di irrigazione e devo trovare qualcosa che mi regga un paio di settimane d'assenza da mettere nel secondo vaso. Poi mi toccherà inventare qualcosa per la calluna e la tradescantia che rimangono comunque escluse. Per il ciclamino conto di fare in tempo a togliere il bulbo dalla terra...
 
D

djinn95

Guest
Prova con gli Echinopsis, quelli reggono il mio abbandono totale da fuorisede
 

danielep

Florello Senior
anche io non so cosa mettere nelle mie balconette esposte a sud.
pensavo alla lantana... ma sono veramente indecisa
Con la lantana sto avendo buoni risultati, in terrazza che prende il sole almeno fino alle tre p.m..
C'è da dire che beve parecchio e che devi proteggerle in serra d'inverno; per contro, da talea, si moltiplicano che è una meraviglia.
Anche le surfinie, sia a fiori grandi che piccoli, reggono bene e, da un paio d'anni, le piccole superano l'inverno.
Se ti piacciono, le bocche di leone (io preferisco quelle nane), rendono bene; semini una bustina a inizio febbraio in ambiente protetto e, in marzo, ne hai tante da far spavento, da ripicchettare:V
 

njnye

Florello Senior
Io ho la lantana sellowiana e a parte la scocciatura di ritirarla in inverno è una gran bella pianta da pieno sole. C'è da dire che regge benissimo il pieno sole e anche un po' la siccità: se la si trova con le foglie abbacchiate e la si innaffia si riprende subito e la fioritura non ne resta danneggiata. Per contro, se si ignora quando è in quello stato, come niente perde tutte le foglie.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Prova con gli Echinopsis, quelli reggono il mio abbandono totale da fuorisede

I cactus in generale mi piacciono... certo ci vorrebbe un echinopsis grandicello per un vaso così... non saprei. Sto guardando un po' di succulente in generale, vediamo se trovo l'ispirazione...
 
D

djinn95

Guest
Se sei vicino a me (io ho due coltivazioni, una a Imola e una a Modena) ti posso dare qualche pollone o vendere qualche esemplare :)
Tanto hanno una crescita bella rapida
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non siamo lontanissimi ma nemmeno dietro l'angolo... :)

Piuttosto... l'Echinacea? All'atto pratico quanto è resistente alla siccità e al sole?
 
D

djinn95

Guest
Umm non quanto un cactus... io ho coltivato diverse echinacee e rudbekie, peró d'estate as sole pieno no, se le si ombreggia qualche ora loro sorridono, almeno quelle prese in vivaio che se no si ustionano perchè non han mai visto il sole
 
Alto