• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie, nasturzi e... cos'altro?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno mi sto dando da fare più del solito ma il lavoro non è completo e ho fatto alcuni errori...
Mi trovo nell'entroterra toscano a ca 250 m di altitudine e ho a disposizione un balcone esposto a Est dove ho messo tre fioriere e tre vasi quadrati 30x30 cm, con tanto di impianto di irrigazione e centralina. Nelle fioriere ho messo dei nasturzi, in due dei vasi quadrati delle Dalie "Sunny Boy". Sono nuovo della casa però e temo però di aver sovrastimato la quantità di sole che sarebbe arrivata al balcone con la bella stagione. Ora che siamo ai primi di Aprile riceve tre ore di sole diretto la mattina fino alle 12.30 e ho paura che siano un po' poche, specie per le dalie. I nasturzi sono spuntati alla fine di marzo dopo 15-20 gg e per ora vanno bene, a parte gli ultimi che stentato forse perché sono nati durante un colpo di coda dell'inverno. Le dalie le ho piantate da una settimana e ancora non si vedono.
Veniamo al dunque... sono fortemente indeciso su cosa mettere nell'ultimo vaso quadrato! non so che pesci prendere... nemmeno se mettere annuali o perenni,cespugli, bulbose, cactus... spero di chiarirmi le idee con i vostri consigli. Anche per rimediare in vista delle prossime stagioni qualora fallisse quello che ho piantato già...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cactus direi di no perché poi dovresti, se non scegli esemplari molto rustici, riparare il vaso durante l'inverno.
Le scelte alternative possono essere veramente molte e dipendono dai gusti, da quanto vuoi che le piante siano grandi o crescano con il tempo, dall'esposizione, etc.

Un vaso 30x30 ospita moltissimi tipi di piante.

Ste
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste!!
Con il fatto che ho sottomano un'azalea rosa sto pensando di metterci quella e toglierla dal suo vasetto asfittico, anche se avrei preferito qualcosa di meno classico e un altro colore... Può andare bene come esposizione?
Ad ogni modo ora il problema è un'altro... questo pomeriggio una grandinata micidiale ha fatto scempio dei nasturzi! :cry::cry::cry::cry:
Erano alti appena 5-6 cm. La metà sono illesi o quasi, ma gli altri sono con le poche foglie a brandelli. Non conosco bene i nasturzi, ditemi che si riprenderanno :cry::cry::cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il nasturzio è una pianta rustica e di facile coltivazione. Aspetta qualche giorno e verifica se hai avuto delle perdite. In questo caso potrai piantarne o seminarne altri (sei ancora in tempo). Per ora, appena dopo la grandinata, è difficile dire se le piante colpite sono compromesse oppure no.

Per l'azalea non ci dovrebbero essere problemi. Ama il fresco (dato dalla posizione ad est) e l'umido (garantito dall'impianto di irrigazione).
Se usi terreno per acidofile dovrebbe stare benissimo.

Ste
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Sono passato in vivaio a prendere del terreno per acidofile, poiché quello nel vaso era quasi neutro e mi sono fatto tentare dalla vivaista... alla fine nel vaso vuoto ho messo una peonia rossa e per l'azalea ne ho comprato un altro uguale. Mi ha detto che sia la peonia che le dalie si adattano comunque all'esposizione che ho... mah... oramai tanto vale attendere.
Due nasturzi sono spacciati ma contemporaneamente la pioggia ha fatto emergere due piantine che stanno germogliando ora. Gli altri dovrebbero salvarsi. Lascerò fare a madre natura...
Grazie di tutto, spero di poter mettere presto qualche foto!!!

Edit: una foto in realtà ce l'ho già... l'Azalea nella sua nuova casa...
IMG_20170406_131647.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un vaso molto grande per una piantina così piccola.
Fai attenzione alle annaffiature. Con tanta terra è più facile che ci siano problemi idrici.

Ste
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Forse ho esagerato con il vaso... deve essere stata la voglia di vederla grande :). Ok, starò attento a non esagerare in un senso o nell'altro.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ieri, dopo due settimane esatte, è spuntato il primo getto di una delle due dalie :tupitupi:, quella nel vaso più riparato. Anche i nasturzi più riparati vanno a gonfie vele mentre gli altri in maggioranza si sono ripresi abbastanza dalla grandine ma crescono al rallentatore... se tanto mi dà tanto per l'altra dalia dovrò aspettare ancora una settimana abbondante almeno. L'azalea invece è molto contenta della sua nuova casa e sta facendo molte foglie nuove!
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa è spuntata l'ultima arrivata, la Peonia "Rubra Plena"! ne approfitto per postare qualche foto e fare una domanda...

Dalia Sunny Boy.jpg
Ecco una delle dalie!

Nasturzio nano.jpg
Con i nasturzi ho barato un po'... la foto è del vaso che ha risentito meno della grandine, ma anche gli altri non sono male.

Peonia Rubra Plena.jpg
La Peonia da quando è spuntata cresce a vista d'occhio. Sono due getti, uno nasconde l'altro.

Veniamo alla domanda... quando ho comprato il terriccio ero consapevole fosse pre-fertilizzato ma, mea culpa, sono andato a vedere quanto e come solo dopo aver seminato. Non è andata male e le piante hanno apprezzato tutto sommato, ma non era esattamente adatto alla semina (ec=2.4, con una composizione NPK orientata per piante adulte/in fioritura). Ora, come mi regolo per la concimazione? per il momento ho evitato per non bruciare le piantine, specie le ultime nate. Per le dalie e i nasturzi pensavo di cominciare con la fioritura, usando un granulare a lenta cessione per piante fiorite... è giusto? e per la Peonia?
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
E finalmente...

IMG_20170525_195009.jpg IMG_20170525_195047.jpg IMG_20170525_195036.jpg IMG_20170517_170052.jpg IMG_20170525_194956.jpg IMG_20170525_195153.jpg
Il mio preferito è quello della terza foto... anche se lo schermo non rende per niente giustizia alle sfumature di quello nella seconda foto. Ad ogni modo sono molto soddisfatto. Le foglie gialle nei nasturzi sono aumentate esponenzialmente, non so se per via semplicemente del caldo o per il gran numero di boccioli. (gli altri due vasi sono messi più o meno allo stesso modo).
Per chiudere, invece, i progressi della Peonia. Dopo una crescita lampo iniziale ora ha rallentato parecchio.... ha un bocciolo ma non lo porterà a fioritura.
 

monikk64

Fiorin Florello
hai fatto un'ottima scelta con i nasturzi, io li adoro, anche se sono piante un po' snobbate, le loro fioriture riempiono gli occhi....!!!!
complimenti anche per il resto, naturalmente! :ciao:
 

Waves

Master Florello
E finalmente...

Vedi l'allegato 385839 Vedi l'allegato 385840 Vedi l'allegato 385843 Vedi l'allegato 385861 Vedi l'allegato 385863 Vedi l'allegato 385864
Il mio preferito è quello della terza foto... anche se lo schermo non rende per niente giustizia alle sfumature di quello nella seconda foto. Ad ogni modo sono molto soddisfatto. Le foglie gialle nei nasturzi sono aumentate esponenzialmente, non so se per via semplicemente del caldo o per il gran numero di boccioli. (gli altri due vasi sono messi più o meno allo stesso modo).
Per chiudere, invece, i progressi della Peonia. Dopo una crescita lampo iniziale ora ha rallentato parecchio.... ha un bocciolo ma non lo porterà a fioritura.

Molto belli! spero fioriscano presto anche i miei !! :)
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
hai fatto un'ottima scelta con i nasturzi, io li adoro, anche se sono piante un po' snobbate, le loro fioriture riempiono gli occhi....!!!!
complimenti anche per il resto, naturalmente! :ciao:

Grazie monikk64! Li ho scelti soprattutto per i colori caldi... avrei voluto mettere quelli rampicanti e farli ricadere di sotto per cercare di creare una cascata di fiori ma probabilmente sarebbero stati troppo ingombranti per un condominio... :LOL:

Molto belli! spero fioriscano presto anche i miei !! :)

Grazie Waves! Foto! Foto! Così possiamo vedere di che colore sono! :V

P.s. Prossimo appuntamento le dalie... manca poco!
 

Waves

Master Florello
Ciao Lamarck, guarda che sorpresa ieri mattina.... :) hanno un colore così acceso che le foto sembrano fatte con il flash
N.jpg
NA.jpg
Sono solo due ma sono i primi fiori delle uniche due piantine superstiti ad un terribile attacco d'afidi a inizio estate..:ciao:
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao Waves! Pochi ma molto belli! Ecco perché non avevi più postato foto, mi dispiace per i tuoi nasturzi! Anche i miei hanno patito un'estate infernale. Nonostante l'esposizione a est il sole li ha cotti ben bene, poi a un certo punto hanno incominciato a sbiadire e a riempirsi di macchioline (penso una mancanza di Magnesio). Sono sopravvissuti quasi tutti ma non sono più tornati gli stessi, anche se hanno continuato imperterriti a fiorire e tuttora continuano a darmi soddisfazioni...
rsz_img_20171016_154053.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
i miei ( bagnati sporadicamente, lo confesso) sono tutti morti prima della quarta foglia.... poverini...
il prossimo anno andrà diversamente!!!!!!!!!!
ora che le estati siccitose sono diventate la regola, mi attrezzerò! :V
 
Alto