• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da riordinare per l'inverno

francesca79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho da chiedervi un consiglio. Il mio giardino, esposto al sole per la maggior parte del giorno, ha una aiuola che rimane più all'ombra e sotto ad alcuni alberi di ulivo. Attualmente ci sono tre cespugli di margherite che hanno fiorito e sono cresciute fin troppo, tanto da essere tremendamente disordinate. Vorrei toglierle e metterle sempre nella terra ma nel terreno vicino casa, ma non so se è il momento adatto. Al posto delle margherite vorrei mettere delle piante che possano stare in semi ombra, ho già provato con rose e azalee, ma con scarsissimi risultati. Che ci può stare lì? Vorrei però delle perenni, che anche nel periodo che non hanno fiori, siano comunque verdi. (Appena posso farò delle foto!) E, altro consiglio che mi servirebbe, ho delle fioriere di plastica appese alla recinzione, in cui ci sono delle margherite (dimorfoteche, possibile?) che hanno fatto pochissimi fiori. Anche queste le vorrei spostare e mettere al loro posto delle piante che fioriscano in inverno o che comunque non rimangano "brulle" del tutto.
Che mi suggerite? Grazie in anticipo!:cool2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! :)
Vedo che non ti ha risposto nessuno, quindi riporto in vista il tuo mex :hehe: . Proverei anche a risponderti, ma non sono molto brava a consigliare... A mezz'ombra le azalee vanno bene, com'è che non ti hanno soddisfatto? Avevi messo terriccio x acidofile? Andrebbero bene anche le camelie, sempre acidofile, però bisognerebbe vedere com'è questa mezz'ombra :confuso: Ce ne sarebbero tante di piante, dipende da quanto le vuoi alte, se fiorite e di che colore ecc. Fatti un giro nel sito per guardarne qualcuna, se ti va, oppure direttamente in un bel vivaio.
Quest'anno anch'io avevo messo in una cassetta delle dimorphoteche, che anche a me non hanno affatto soddisfatto: hanno fiorito sì e no un mesetto, poi più niente e adesso sono mezze rinsecchite.
Piante invernali sono i classici ciclamini, però io non li ho mai avuti. Oppure potresti mettere dei bulbi...
Come vedi non sono affidabile nei consigli, ma non demordere! Magari ti risponderà qualcun altro :eek:k07: . Ciao! :Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Io ci metterei una bella calla!vuole solo un pò di ombra e terreno umido.Resiste d'inverno e regala dei fiori meravigliosi in primavera.Stranamente ha resistito al sole cocente di questa estate....prova!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io metterei dei ciclamini sulle cassette, in caso di gelo però da mettere al riparo...
mezz'ombra quanto? d'estate quante ore di sole ca. hanno?
purtroppo non sono sempreverdi (forse qualche varietà potrebbe esserlo, non so) ma io pianterei, se verso maggio\giu. hanno almeno 4 ore di sole, degli hemerocallis
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusami, il tuo messaggio mi era sfuggito.
Ho qualcosa per te, spero ti interessi:
Piante da mezz’ombra o ombra luminosa
Fucsie, Filipendula rubra (perenne), Impantiens, Decentra (Cuor di maria, graziosi fiori a fora di lanterne, perenne), Camelie (perenni), Rododrendi (perenni), Azalee, Catharanthus, Campanule, Pachysandra terminalis, Helxine soleirolii (pianta verde tutto l’anno, ricadente), Masdevallie, Pieris, V iburni, Vinca, Ortensie, Clerodendrum, Abelia grandiflora, Astile ed anche, perché no, ribes ed una spina.
E, poi, le Heuchera di mille colori (perenni) come:

Heuchera Firefly Heuchera Coral Bells
medium_26061bbfda27c1f9afeb7a227b54727e.jpg
medium_6e5be9ec074f8b03a982696ab68a3c2e.jpg


Euchera Obsidian Heuchera Velvet night
medium_4236b851f7dccea29c0f4c2d6b3af8ed.jpg
medium_99019d6cbe74c897f3655f3524bfb7fe.jpg


Heuchera Amythest
medium_461b48451d602642adabd9fd37a63807.jpg


E, se vuoi, vai qui per le altrettanto multicolori Hosta (perenni)
http://www.giardinaggio.it/giardino/hosta/hosta.asp

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazze! Non ho più avuto tempo per tenere d'occhio il sito (mannaggia al lavoro...!).
Le azalee che ho messo si sono seccate poco a poco, non hanno fatto proprio fiori. Un paio le ho regalate a mia madre ormai senza speranze, ma le due traditrici si sono riprese benissimo e lei si è goduta le fioriture!
Pensavo come mi ha suggerito Datura di mettere dei cespugli di abelie, integrare con del rosmarino strisciante (che in cucina serve sempre ;-)) e poi sfruttare le zone sul davanti con delle piante annuali, tipo Astraceli quando è stagione. Ma voi dite che adesso posso estirpare le margheritone nell'aiuola da rifare e piantarle da un'altra parte senza che soffrano?
I ciclamini li ho presi qualche tempo fa, ma poi non mi hanno fatto più fiori e li ho buttati che non è molto (si erano rinsecchiti i bulbi), ma potrei prenderne qualcuno per le cassette appese, invece le calle potrei farci un pensierino!
 
Alto