• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa in primavera!

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Come da titolo al momento stiamo ristrutturando la nostra nuova casa (motivo, tra gli altri, per il quale sono stato assente dal forum) e in primavera ci trasferiremo. Quest'anno dovrò quindi seminare nella vecchia casa e poi trasferire il tutto, piante nuove e vecchie.
A complicare i miei dubbi, l'anno scorso è stata un'annata deludente a causa del clima. Il tempo è stato freddo e piovoso a lungo fino a che di botto non è arrivata un'estate rovente. I mesembriantemi quindi sono nati tardi e non hanno fatto nemmeno un fiore ed avevo puntato molto su di loro. I nasturzi sono nati tardi anche loro e poi hanno cominciato a soffrire molto per il sole quando è arrivato il caldo. Li ho messi al riparo in ombra parziale insieme all'ortensia e hanno fiorito pochissimo. La lavanda è seccata per il caldo e perché nonostante abbia preso tutti gli accorgimenti del caso dopo il trapianto le radici non si erano espanse nella nuova terra. La peonia il primo anno ha fatto un solo bocciolo, lo scorso anno due ma in entrambi i casi si sono seccati prima di sbocciare (poi ci sono state anche delle soddisfazioni eh... non è andato storto tutto tutto).

Nella casa dove sono ora ho tutto in un balcone esposto a est con impianto di irrigazione. Nella nuova ho un balcone piccolo a est-nord-est con rubinetto per l'acqua e uno a ovest-nord-ovest senza acqua. Al momento penso di trasferire le piante così: a ovest-nord-ovest la peonia, i muscari e i cactus (grusoni e mammillaria), a est-nord-est l'azalea, il ciclamino, l'ortensia, i nasturzi, la tradescantia e la calluna.

Tirando le somme... secondo voi sono divise bene secondo la nuova esposizione? Poi magari posso gestire un po' la cosa sfruttando punti più o meno riparati lungo lo stesso balcone... e altra domanda... cosa posso seminare quest'anno con questo clima pazzo? per innaffiare durante le vacanze devo decidere se fare tutto con i conetti di terracotta o rimettere su un impianto con centralina almeno per il balcone con l'acqua.

Grazie a tutti!

P.S. Quest'anno ho provato a mettere i nasturzi in serra fredda e hanno passato l'inverno magnificamente! Sono perfino cresciuti... d'ora in poi li tratterò come piante perenni...
 
Alto