• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova malattia alloro. Aiuto!

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto per una nuova malattia che sta devastando la mia siepe di alloro. In pratica le foglie ingialliscono e poi cadono. Mi hanno consigliato un trattamento generico per malattie fungine. Gliel'ho dato ma questo "parassita" sembra continuare inesorabile il suo lavoro malgrado abbia un pò rallentato dopo il trattamento.

Secondo voi cosa è? Come e con cosa posso trattarlo? E soprattutto: la mia siepe si salverà? Ogni giorno cadono decine di foglie da ogni pianta.... :baf:

Grazie in anticipo.

Foto0683.jpg
 

Marcello

Master Florello
anche i miei due alberelli di alloro e tre di corbezzolo hanno la stessa cosa.
Sono tre anni li crescono,piano,ma crescono e non mi preoccupo piu' di tanto per qualche foglia gialla che cade.

Ad autunno puoi fare un trattamento anti fungino con poltiglia bordolese che si fa ad altre colture e distaziato di 30 gg un olio bianco all'1,5%.

ne beneficiera' di sicuro.

Adesso puoi lavare la siepe,di sera,quando c'è un po' di vento in modo che insetti indisiderati e qualche ragnatela nascosta vadano via.L'acqua cerca di spararla un po' forte.
Io faccio cosi' in tutte le piante.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
... veramente l'epidemia sta colpendo anche le foglie nate ad inizio primavera... però non i germogli (per il momento).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora devi mostrare delle foto diverse, della pianta e di foglie verdi attaccate da questa presunta malattia. Quelle che mostri sono normalissime foglie che cadono naturalmente.
 
V

vinceco2

Guest
sono solo foglie vecchie ti hanno detto bene,ha un pò di carenze alimentari ,fai ancora in tempo a dare del concime se non troppo caldo da te altrimenti poi a settembre.
ciao
vincenzo
 
Alto