• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia siepe Alloro (Laurus nobilis)

AlfaJack

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente aiuto per una siepe di alloro. Tempo fa, piantai una fila di alloro per creare una siepe ma stentava a crescere. Piantai allora, un'altra fila di alloro ma anche questa stenta a crescere. In particolare, presenta delle foglie gialle e con puntini neri (ma i puntini credo dipendano dal leccio sovrastante, visto che li ritrovo anche sui lampioncini dell'illuminazione), mentre i fusti sono gialli e sembrano rovinati (allego foto). Da cosa può dipendere tale situazione? Forse proprio dal leccio? Oppure dal terreno? Cosa posso fare per far crescere la siepe sana e folta?
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
IMG-2460.jpg IMG-2461.jpg IMG-2462.jpg IMG-2463.jpg IMG-2464.jpg IMG-2465.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Se il problema fosse il leccio dovresti vedere che la situazione migliora allontanandoti dalla pianta.
Se tutta la siepe, anche nei punti lontani, ha i puntini, allora la colpa non è il leccio ma potrebbe essere la presenza di acari oppure afidi che, oltre ad attaccare la pianta, producono la melata.
Hai mai visto insetti intorno alle piante?
Se pulisci una foglia con le mani quello che viene via è appiccicoso?

Il fatto poi che la siepe stenti a crescere credo sia un problema legato alle radici. Quando hai messo le piante hai fatto un bel buco e rotto la zolla originale delle piante? Ogni tanto concimi? Che tipo di terreno c'è?

Ste
 

AlfaJack

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Se il problema fosse il leccio dovresti vedere che la situazione migliora allontanandoti dalla pianta.
Se tutta la siepe, anche nei punti lontani, ha i puntini, allora la colpa non è il leccio ma potrebbe essere la presenza di acari oppure afidi che, oltre ad attaccare la pianta, producono la melata.
Hai mai visto insetti intorno alle piante?
Se pulisci una foglia con le mani quello che viene via è appiccicoso?

Il fatto poi che la siepe stenti a crescere credo sia un problema legato alle radici. Quando hai messo le piante hai fatto un bel buco e rotto la zolla originale delle piante? Ogni tanto concimi? Che tipo di terreno c'è?

Ste
Ti ringrazio per la risposta. Ti allego una foto di una foglia per capire meglio. Dalla tua riposta sono andato a veder e sembrerebbe proprio essere fumaggine. Insetti non ne ho mai visti, la foglia non si pulisce, le piante lontane dal leccio invece stanno bene e il terreno è calcareo. Con cosa posso trattarla o con come posso concimarla?
Grazie ancora IMG-2467.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il concime usane uno a lenta cessione. Lo butti sul terreno e lasci che il clima lo lavori.

Per la fumaggine devi comunque capire chi crea la melata che poi, ricoprendosi di funghi, diventa fumaggine.

Puoi provare con il sapone molle potassico. Per le indicazioni di utilizzo attieniti alla confezione.

Ste
 
Alto