• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Spero Che Non Sia Troppo Tardi

C

carlo70

Guest
ciao a tutti
sono un nuovo iscritto
premetto che la mia passione per il giardinaggio è una cosa nuova in quanto solo da un anno sono proprietario di una casa con giardino (il sogno di una vita)

credo di avere un problema e spero che non sia troppo tardi per rimediare ed avere un giardino bello per questa estate

ora vi racconto:

un anno fa ho acquistato una casetta con un piccolo pezzo di giardino che curo personalmente e a cui ho dedicato tantissimo tempo. Mi sono fatto fare il giardino da in professionista (credo).
il giardino ha delle aiuole delimitate con tufo con piante verdi e fiorite, ho piantato tre piante una sughera, un melograno spagnolo e un giuggiolo.
il giardino e delimitato da una siepe (Futinia).
A marzo del 2006 il giardiniere ha steso sul terreno il prato già pronto (quello a mattonelle) ed è stato bellissimo fino a settembre ( taglio l'erba ogni settimana e il sistema di irrigazione lo irrigava ogni sera). A settemre il prato ha incominciato ad ingiallirsi a chiazze e in certi punti si è diradato, credendo che si trattasse dell'autunno e non conoscendo questo sito non ho fatto nulla.

oggi ho conosciuto questo sito e leggendo qua e la credo di avere un problema e chiedo aiuto anche alla luce di queste ulteriori informazioni:
- nel prato sono sempre cresciuti parecchi funghetti
- si formavano delle cose tipo ragnatele
- toccando le foglie gialle le mani si coloravano
- il terreno credo che non dreni bene l'acqua e quindi si creavano spesso delle pozze (credo di aver dato troppa acqua)
- le chiazze non sono più chiazze ma sono ormai metà giardino
- nelle parti gialle sembra che stia crescendo della nuova erbetta
- la crescita dell'erba non è costante in tutto il giardino (zone con erba più alta e zone con erba meno alta.
- durante la scorsa estate ho avuto dei problemi con gramigna ed è stato operato un trattamento diserbante selettivo
- in un anno non ho mai concimato il giardino


aiutatemi e ditemi cosa posso fare
Grazie:martello: :confused:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Carlo 70, credo che dovresti contattare chi ti ha realizzato il lavoro e metterlo al corrente dei problemi, probabilmente ti dirà se e dove hai sbagliato e se non dipende da te, visto che il costo della posa di un prato non è cosa da poco, potrà rimediare lui stesso.
Un saluto, Maria.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao Carlo 70, credo che dovresti contattare chi ti ha realizzato il lavoro e metterlo al corrente dei problemi, probabilmente ti dirà se e dove hai sbagliato e se non dipende da te, visto che il costo della posa di un prato non è cosa da poco, potrà rimediare lui stesso.
Un saluto, Maria.

Anch'io una telefonatina al giardiniere gliel'avrei fatta:hehe:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Carlo! Nei mesi invernali i prati erbosi subiscono attacchi da parte di vari microrganismi fungini che determinano la comparsa di chiazze bruno-giallastre circolari che si ingrandiscono via via formando anche una muffa biancastra cotonosa. Tali cerchi provocati ad es. da Lepiota, Clitocybe, Psalliota ecc. distruggono via via il manto erboso. Una soluzione è quella di togliere il terreno superficiale nelle zone infette riseminandovi l'erba.
 

pa0la

Florello
atacchi fungini

Benvenuto Carlo! Nei mesi invernali i prati erbosi subiscono attacchi da parte di vari microrganismi fungini che determinano la comparsa di chiazze bruno-giallastre circolari che si ingrandiscono via via formando anche una muffa biancastra cotonosa. Tali cerchi provocati ad es. da Lepiota, Clitocybe, Psalliota ecc. distruggono via via il manto erboso. Una soluzione è quella di togliere il terreno superficiale nelle zone infette riseminandovi l'erba.

Capita anche a me e faccio come tu hai suggerito. Non esiste un prodotto antifungino che possa funzionare?
 

Oleander

Guru Giardinauta
( taglio l'erba ogni settimana e il sistema di irrigazione lo irrigava ogni sera). A settemre il prato ha incominciato ad ingiallirsi a chiazze e in certi punti si è diradato, credendo che si trattasse dell'autunno e non conoscendo questo sito non ho fatto nulla.

oggi ho conosciuto questo sito e leggendo qua e la credo di avere un problema e chiedo aiuto anche alla luce di queste ulteriori informazioni:
- nel prato sono sempre cresciuti parecchi funghetti
- si formavano delle cose tipo ragnatele
- toccando le foglie gialle le mani si coloravano
- il terreno credo che non dreni bene l'acqua e quindi si creavano spesso delle pozze (credo di aver dato troppa acqua)
- le chiazze non sono più chiazze ma sono ormai metà giardino
- nelle parti gialle sembra che stia crescendo della nuova erbetta
- la crescita dell'erba non è costante in tutto il giardino (zone con erba più alta e zone con erba meno alta.
- durante la scorsa estate ho avuto dei problemi con gramigna ed è stato operato un trattamento diserbante selettivo
- in un anno non ho mai concimato il giardino


aiutatemi e ditemi cosa posso fare
Grazie:martello: :confused:

1) Non bagnare la sera ma all'alba, la sera la temperatura scende e si forma sul terreno un substrato umido che favorisce la crescita di muschio e funghetti, per le ragnatele non preoccuparti più di tanto, in questa maniera potrai ovviare al cattivo drenaggio di alcune zone del prato
2) ora lascia asciugare bene il prato, poi dovrai arieggiare, concimare con concime ad alto contenuto di azoto (granulare) e poi riseminare e riprendere le irrigazioni per mantenere il terreno sempre umido (ma evita la sera)
3) il prato và concimato almeno 3 volte l'anno...se lo vuoi mantenere in buona forma :rolleyes:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
i consigli di Oleander in proposito sono ancora una volta azzeccatissimi
posso solo sconsigliarti, per esperienza, di bagnare troppo il prato se vedi che il drenaggio non e' piu' che buono. inoltre , mentre non mi preoccuperei troppo di ragnatele ecc. , dai un'occhiata se vedi colore rossastro/grigiastro in prossimita' delle stesse, sono riuscito a beccare un fungo (malattie della terra , non i funghetti che crescono se il substrato e' umido) ai tempi e l'ho dovuto curare con diverse passate di previcur perche' se ne stava gia' andando in giro allegramente per il prato... :squint:
x il concime Oleander, torno a bomba: quale consigli? e ... 3 volte all'anno? uno prima dell'inverno, uno alla ripresa primaverile e l'altra volta quando?
ciao :)
 

Markino

Giardinauta Senior
Ddregs, eviterei di concimare durante il periodo piu' caldo in estate.
Poi lo vedi, il prato perde quel verde intenso, io concimo cosi... a occhio, se ne ha bisogo, lo concimo... altrimenti aspetto.
adesso appena la stagione si riprende, taglia, arieggia, concima e se ne hai bisogno dopo 4-5 giorni puoi anche diserbare chimicamente...
Poi normale manutenzione per un bel po di tempo!
 
C

carlo70

Guest
grazie a tutti per le preziose informazioni
Ma a scapito di ulteriori errori vi chiedo altre informazioni

- La prima cosa da fare è curare il fungo o devo prima rastrellare il terreno?
- il terreno ha dei lievi affossamenti devo pareggiarlo? Quando? come? devo togliere l'erba malata o posso mettere la nuova terra sopra?
- dopo aver fatto il trattamento funghicida per la risemina basta che semino sopra l'erba ingiallita e poi butto la terra da risemina o è meglio togliere l'erba ingiallita?
- se devo pareggiare il terreno, questa operazione devo farla prima del trattamento funghicida o dopo o addirittura dopo la risemina?

- qual'è il periodo adatto per la potatura della futinia?
- devo inoltre riempire delle fiorine di legno. è bene che sulla fase della fiorina preveda uno strato di argilla espansa per un buon drenaggio o non serve?
- che piante mi consigliate da mettere sulle fiorine? io e mia moglie avevamo pensato al gelsomino, in quanto le fiorine sono sulla base di un gazebo con sopra una graticola per rampicanti, o avete altre belle piante fiorite rampicanti da consigliarmi?

grazie per tutto e spero un giorno (quando sarò più esperto) a buon rendere
 
Alto