• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Lauro con Malattia - Diagnosi

Raf1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono qui in cerca di un aiuto per la malattia che ha colpito la mia siepe di lauro,
e i molti dubbi nel merito, alcune immagini:

--

--

--

come potete vedere, in molti punti la siepe si è diradata, in quanto molte foglie sono seccate.
Ho portato un ramo in visione in un negozio dedicato e mi hanno consigliato due trattamenti a distanza di 7 giorni con:

--

Ho effettuato i 2 trattamenti da circa tre settimane,
successivamente in occasione di una visita casuale da parte di un signore che mi fà la potatura,
alla visione delle piante e della malattia, mi ha consigliato in primis di potarla
( cosa che volevo evitare per farla crescere) e di sostituire
i prodotti con cui lo trattata e ripetere l'operazione con il Confidor.
In quanto stando a quanto mi dice, i prodotti che ho dato, non sono indicati,
quindi inutili.
Ora chiaramente non mi è possibile constatare la veridicità in quanto il trattamento
è stato dato da poche settimane, ma mi ha spaventato la possibilità che non intervenendo subito con il confidor, la pianta possa morire.

Chiedo a voi, un aiuto nel merito
per capire di cosa si tratta, se fungo o insetto, e comunque qualcosa in più
sul trattamento indicato.
Grazie Raf
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare tu l'abbia potata in piena estate in modo molto drastico. Con una estate così calda e secca è ovvio che non ci sia stata una buona ricacciata, ti consiglio delle buone concimazioni e nel caso dopo valutare la presenza o no di rami secchi, dalla foto questo non è valutabile.
 

Raf1974

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, provvederò alla concimazione. ( se avete qualche prodotto da consigliare è gradito)
La siepe è stata potata questo Martedì, si presentava in diversi punti molto spoglia e con le parti di nuova crescita, molto rovinate.
Il peggioramento è avvenuto rapidamente nell'ultimo mese di Settembre, ammetto di non essere un buon osservatore ma ad Agosto non mi sono accorto di nulla...
La mia curiosità a questo punto è sapere se, come indicatomi dal giardiniere devo dare o meno il Confidor. :cautious:

:su:
 
Alto