• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova identificazione!

elieli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, tento ancora ad inserire immagini per identificare due nuove piantine!

Forse una crassula morgan's beauty??

crassukamorgansbeauty.jpg

Aloe o Hawortia??

dscn0582.jpg

Mi aiutate??grazie!:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo x me si alla prima e aloe alla seconda ma asp altri pareri!!!ciao ciao

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Per la prima confermo :eek:k07:
La seconda è certamente un aloe, e mi ricorda vagamente la saponaria... anche se ha le foglie più strette e la trama lievemente diversa... :confuso: ...prendila con le pinze, eh! :embarrass

elieli

Aspirante Giardinauta
Quoto Nolorez!!!anche a me pareva una saponaria, ma rimango incerta per le trame piuttosto diverse. Sono in verticale e molto fitte, per di più la piantina è di un bel verde chiaro quasi trasparente se esposta a buona luce!
Vi viene in mente altro??

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Elieli, è un'Aloe saponaria, bella pianta e ti darà altre piantine.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

elieli

Aspirante Giardinauta
Perfetto, vedo che siete d'accordo:confused::lol:!!
Grazie comunque anche a Giusalvo, per ora ti confermo che la piantina ha già dei figlioletti nel micro vasino, se me lo consigliate quasi quasi procedo ad un rinvaso....che ne dite???:confuso:

Grazie!!

elieli

Aspirante Giardinauta
Immaginavo la tua risposta!!!Ok, con molta fatica, cercherò di tenere le manine a posto!Odio quei vasetti in plastica!!!!!!

reginaldo

Florello Senior
Ma perchè, hai paura di innaffiare troppo?
Aspetta ad avere una collezione di una cera consistenza e vedrai che non ti pentirai di avere le piante in vasi plastica, specialmente se devi spesso cambiare posizione.
Aloe concinna o Aloe squarrosa.
Buoni esperti di Aloe sono Succulento e Gecko, se vai nell'elenco dei profili trovi il loro indirizzo e chiedi a loro,
Ciao
reginaldo

elieli

Aspirante Giardinauta
Esatto Reginaldo, ho il timore di annaffiare troppo!!Considera comunque che le mie piante grasse sono molto piccole e quindi non trovo fatica a spostarle, le piante grandi che ho in terrazza, invece, sono quasi tutte in vasi di plastica!
Grazie per i suggerimenti, potrebbe essere un' Aloe squarrosa, non una concinna, vedrò di fare ricerche più mirate!!

:Saluto:

Alto