• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di novità

Tchaddo

Florello
Buongiorno a tutti, vi chiedo ancora aiuto ad identificare qualche ciccetta.

Partiamo da due piantine che mi sono state entrambe cedute come crassula ovata... Direi che va da sé che qualcuno non l'ha raccontata giusta... :cautious:
IMG_20210213_133330_resize_1.jpg

E poi c'è questa timidona tutta arrossata... Di chi si tratta? :oops:

IMG_20210213_133409_resize_68.jpg


Grazie a tutti! :)
 

Tchaddo

Florello
graptosedum, l'ultima
delle crassule, quella a sin potrebbe essere la 'minor'?

Si sono andato a vedere le foto delle opzioni che ha detto Stefano e direi graptosedum più che pachyphytum.

La kalanchoe sp. Invece non mi ha convinto... Esiste una crassula minor? Quindi una sarebbe minor e l'altra ovata normale?
 

Tchaddo

Florello
La crassula a destra magari una crassula cultrata?
Quella a sinistra una Crassula ovata minima?
Scusa ma oggi, con il mal di testa, non ho tanta pazienza a far scorrere foto :(
Fatti un giro qui
https://worldofsucculents.com/
scrivi crassula nella ricerca. E' un sito affidabile, sia io, @Mile che altri lo usiamo spesso per le identificazioni


Grazie mille @cri1401 mi spiace per il tuo mal di testa, ti capisco benissimo (sono uno dei "fortunati" che alla lotteria si è aggiudicato la cefalea a grappolo :()

Escono solo 956 risultati per "crassula". Credo di aver trovato un passatempo per il pomeriggio! :)
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Quella a destra è sicuramente Crassula ovata, quella a sinistra potrebbe essere la varietà minor ma non ne sono certa, mi ricorda un po' la multicava ma non esattamente...
L'altro è un Graptosedum 'Francesco Baldi'. Resistentissimo. In tutto questo periodo di freddo e pioggia non ha fatto una piega. Ora lo lasci fuori, senza protezione, anche in questi giorni, e soprattutto notti, gelidi, poi vi faccio sapere.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Ah non saprei... Però quello piccolo ce l'ho da due anni (l'ho quasi ucciso, ma ora me ne prendo cura), mentre quello più grande ce l'ho da due giorni :)
 

Tchaddo

Florello
E questa (che non è mia ma potrei farci un pensierino) è sempre crassula o potrebbe essere portulacaria?

FB_IMG_1613474632334_resize_83.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Tchaddo

Florello
Approfitto di questa mia discussione senza stare ad aprirne un'altra per chiedervi se mi sapete dire chi è questo in foto (non è una mia pianta)

IMG_20210219_113230_resize_42.jpg IMG_20210219_113438_resize_63.jpg

Può essere chamaecereus? Così ricadente?
 
Alto