• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie inter!!!!!

athenablack

Aspirante Giardinauta
che poi sono milanista, però per un perverso gioco psicologico col mio ragazzo mi sono beccata ben 5 piantine grazie alla vittoria dello scudetto da parte dell'inter. Dite che sono perfida????? :ciglione: :smok:

Eccole, tutte senza nome ovviamente... :martello: :martello: :martello:

00014.jpg


00012.jpg


la fenestraria (in basso a sn nella seconda foto per chi nn la conoscesse) è un mio cruccio, ci riprovo per la terza volta a coltivarla! cat:
poi credo ci sia una coryphanta(la spinosa ovviamente) ed un adromiscus, in basso a dx sempre nella seconda foto. Quella in alto a sx forse una crassula morgan's beauty e ...l'altra nn mi ricordo proprio come si chiama!!

grazie! :love_4:
 

alestellina

Florello
belle belle ma non ti so aiutare! :embarrass
comunque ieri ero in una fiera e ho visto la fenestraria ma non l'ho presa perchè non le ho mai avute...ma cos'è? tipo un lithops? a livello di coltivazione è come le altre ciccine?:)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
L'altra mi sembra un Conophytum :confused:
La Fenestraria è della stessa famiglia dei Lithops e dei mesembriantemi (Aizoaceae), è un altro tipo di "sasso vivente" che richiede asciutto in inverno e preferisce il sole pieno, con t min non sotto i 5°C. Effettivamente la trovo anche io difficilina: la ho comprata l'anno scorso, nessun problema nella bella stagione e nel riposo invernale, ma in primavera alla ripresa ne è morto mezzo "cespo". La sopravvissuta sembra stare abbastanza bene all'aperto.
Consigli??:confused:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la trovo anche io difficilina: la ho comprata l'anno scorso, nessun problema nella bella stagione e nel riposo invernale, ma in primavera alla ripresa ne è morto mezzo "cespo". La sopravvissuta sembra stare abbastanza bene all'aperto.
Consigli??:confused:

Mal comune mezzo gaudio...resta il fatto però che nn riesco a farla sopravvivere e che al tempo stesso mi piace molto.

L'unica cosa che so per certo è una curiosità, e cioè che si chiama fenestraria perché la parte in cima di colore diverso è una vera finestra che permette il passaggio della luce per tutta la lunghezza dei piccoli gambi(lo so i termini nn sono molto appropriati...). Questo a loro serve perché in natura vivono "sommerse" nella sabbia fino alla finestra appunto. Dippiù nin so!! :confuso:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
nessuno che mi identifichi la coryphanta(sempre se è lei) e il conophytum? Please....
 
Ultima modifica:

crassula

Aspirante Giardinauta
io possi aiutarti solo con l'adromischus che è fragilis
e ti confermo che la crassula è morgan beauty....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
anch'io ho problemi con la fenestraria,... e non solo...
a proposito fenestraria e frithia, sono sinonimi?
leggendo in rete una delle poche cose che ho trovato è che gradiscono lo stesso terreno dei lithops e il pieno sole.

grazie

piccopla lithops
 
Alto