• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova creazione- da principiante ed inesperto

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono di recente convinto a realizzare nel mio giardino un prato di circa 200 mq. sto progressivamente cercando di creare un fondo adatto ma so già che dovrò apportare terra di qualità sia per livellare che per ovviare al fatto che la mia terra è ricchissima di sassi e che difficilmente riuscirò ad eleiminarli definitivamente.
Premessa:
- non ho effettuato analisi del terreno
- non ho precedenti esperienze di semina prato ne giardinaggio di un certo livello
- non dispongo ancora dell'attrezzatura necessaria
- normalmente potrei dedicare alla cura del prato circa 4 ore alla settimana tra il sabato e la domenica in quanto lavoro lontano da casa

Ho alcune domande per i più esperti di me:

1) alcune zone del mio giardino sono state coperte di materiale aggregante(pietruzze misto a terra che poi con le piogge scopare e si compatta): posso aggiungere terra sopra e creare il letto di semina nonostante sotto ci sia questo materiale? asportarlo totalmente sarebbe quasi impossibile.

2) che tipo di sementi dovrei/potrei utilizzare considerando il fatto che vorrei un prato da vivere (giocare con i bimbi prendere il sole etc, e non ho animali domestici) ma verde tutto l'anno? sono in sicilia in zona costiere ma abbastanza distante da mare, tutte le zone che vorrei destinare al prato godono di almeno 3 ore di luce diretta alcune anche 5/6 ma essendo a ridosso montagna il sole tramonta in estate intorno alle 17:45 e alcune zone sono comunque ombreggiate da alberi di ulivo che non voglio eliminare. Stavo valutando "bottos royal blue plus" costo per 200 mt q circa 160€

3) se utilizzo il terriccio per prati erbosi e concime bio start devo apportare altra sabbia da mischiare al terreno già presente?

4) quale attreazzatura è veramente indispensabile e di quale si può anche fare a meno?

Grazie mille a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Io sto ascoltando solo e soltanto @Jack1978 un vero intenditore

Non fare come me

Che ho fatto il cazzone e poi devo rimediare

Ora sto seguendo Jack

E guarda Screenshot_20200420_104549_com.specialyg.ippro.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..comincia dal terreno...fai la prova della bottiglia... cioè riempi una bottiglia fino quasi all orlo...lascia giusto lo spazio x sbatterla...e mettici un po' di terra.. lascia in posa 24 ore
 

marcobri

Apprendista Florello
Poi comincia a progettare un impianto di irrigazione automatico con centralina dato che nn ci sarai ma dovrai cmq programmarlo x irrigare la mattina presto...
Personalmente ti consiglio il gramignone (stenotaphrum secundatum)....poca manutenzione rispetto al prato classico e molto adatto alla tua zona e x di più sopporta discretamente le ombreggiature
 

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
allego qualche foto ed in particolare : vista dall'alto della zona da destinare al prato ; dettaglio materiale aggregante; dettgalio pietre molto grandi nel terreno (più zappo più ne saltano fuori)
 

Allegati

  • vista dall alto parte sinistra.jpeg
    vista dall alto parte sinistra.jpeg
    344,9 KB · Visite: 11
  • pietre nel terreno.jpeg
    pietre nel terreno.jpeg
    502,9 KB · Visite: 4
  • vista dall alto parte sinistra.jpeg
    vista dall alto parte sinistra.jpeg
    344,9 KB · Visite: 7
  • aggregante.jpeg
    aggregante.jpeg
    569,5 KB · Visite: 8

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
faccio prova del terreno stasera e domani saprò dare qualche indicazione in più... ma dovendo apportare nuova terra ha comunque senso fare questa prova?
 

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
per l'impianto di irrigazione stavo ragionando su prodotti rain bird con irrigatori pop up dinamici (modello 5004 plus) con centralina progammabile
per il diserbo totale avete qualche suggerimento bio? cioè volendo evitare il glifosate... ci sono soluzioni biologiche che garantiscano lo stesso risultato?
 

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
Ah ok...quanta terra dovresti apportare? Cioè quanto ti puoi alzare?
premesso che sto passando al setaccio la zona e che le pietre di grosse dimensioni dovrebbero sparire, appena muovo sotto ne saltano fuori a centianaia delle dimensioni più disparate.
pensavo a 4 mt cubi (cioè un camion doppio asse carico di terra) dovrebbero essere due cm su 200 mt quadrati se non sbaglio: è poco? chiaramente sopra aggiungerei il terriccio per prati erbosi e dopo semina un concime bio start
 

marcobri

Apprendista Florello
Dipende dalla tua scelta il diserbo...se opti x una macroterma...cioè gramignone o gramigna in piantine o rotoli(più oneroso)...o se vuoi il prato all inglese
2 cm nn sono nulla purtroppo:D
 

marcobri

Apprendista Florello
Non è una microterme..cioè prato inglese x farti capire...l'ho avuto fino a 2 anni fa..poi ho voluto cambiare ci dovevo stare dietro troppo...zone ombreggiate dai pini...ho messo il gramignone..una macroterma...poca manutenzione...poka acqua...io ho due cani in giardino...ora con il gramignone zero problemi...soffice.. calpestabile...lo maltratto come voglio...palleggio al volo con mia figlia a tennis anche:D...e pensare ero uno sfegatato del prato all inglese
Screenshot_2020-04-20-08-55-42-197_com.facebook.katana.jpg Screenshot_2020-04-20-08-55-35-600_com.facebook.katana.jpg
 

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
rieccomi...scusate l'assenza. ho raccolto un po di informazioni e sto continuando a livellare pulire e diserbare il terreno. ho trovato on line un produttore che può spedire gramignone vicino siracusa... se posso chiedervi... che ne pensate: https://www.kijiji.it/annunci/giard...avola/gramignone-vero-104-piante-mq5/93095004 in particolare vende 104 piantine a 10€ indicando come copertura 5 mq. mi chiedevo se fosse possibile piantare queste e inoltre aggiungere sementi per una copertura piu rapida magari creando un mix tale per cui anche l'ingiallimento tipico del gramignone in inverno sia attenuato. Ovviamente come suggerito sto progettando l'irrigazione automatica: a proposito... meglio irrigatori statici o dinamici?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio non mischiare micro e macro insieme, specie all'insediamento. Per gli irrigatori dipende dalla dimensione dell'area. Per aree piccole meglio gli statici, per aree più grandi i dinamici.
 

marcobri

Apprendista Florello
Meglio non mischiare micro e macro insieme, specie all'insediamento. Per gli irrigatori dipende dalla dimensione dell'area. Per aree piccole meglio gli statici, per aree più grandi i dinamici.
Ciao Phil.
Io l'ho provato una volta su un appezzamento di 40mq con il cynodon loietto..ma nn in contemporanea...credo che rallenti l insediamento della prima...
Cynodon a piantine a maggio e poi trasemina di loietto a settembre...mi chiamarono xké troppo lenta a chiudere...la gente vuole spendere poko..tutto e subito...insomma uno schifo...io avrei messo festuca...ma mi chiesero qualcosa di veloce...tutto Verde x foto del compleanno del figlio....mai piu...
Da qualche parte devo avere una foto...se la trovo te la mando
 
Alto