• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Caseeeeetta

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
da poco ho cambiato casa e vorrei prendere qualche pianta da appartamento per far compagnia allo Spatifillo solosoletto - purtroppo non sono un esperta :martello::
- la sala ha esposizione a NordOvest e NordEst e non è molto luminosa
- il bagno ha esposizione a SudEst.
Per l'esterno volevo prendere una rampicante da far salire sull'inferriata della finestra bagno (SudEst).
Ultima domanda: le aromatiche possono essere coltivate in casa? ovvero volevo attaccare diversi vasi di aromatiche al pilastro che separa cucina da sala... moriranno o saranno felici e contente?:fifone2:
Grazie mille! baci e buona giornata!
 

laSa73

Giardinauta Senior
io ho preso
tronchetto felicità
azalee
papyrus

stanno tutte bene

per le aromatiche non saprei...io le tengo in terrazza...
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Stra-grazie mille!
purtroppo abito (in affitto) al piano terra di una villetta e non ho spazi esterni miei... i proprietari (abitano sopra di me) hanno un bel giardino ma nemmeno un aiuola dove coltivare le aromatiche... :cry:
cmq domenica vado a far spesuccia di piantine, ne prendo qualcuna e vediamo come va a finire...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
allora, le aromatiche se hanno una buona esposizione dovrebbero sopravvivere anche in casa..ma non puoi coltivarle sulla parte esterna di un davanzale??sarebbe meglio...se non hai i davanzali che sporgono verso l'esterno è comunque meglio che tu le metta su una mensola della finestra.
per le altre piante, a me piacciono molto quelle della fam. delle palme, sono molto coreografiche..
per il rampicante ti consiglio un tromboncino o un glicine, che oltre ad avere bei fiori hanno anche belle foglie, se non ti interessano i fiori un bellissimo rampicante è la vite americana, che si espande velocemente ma può essere anche potata molto e quando è adulta in quualsiasi momento, e oltrettutto in autunno la ua coorazione diventa veramente suggestiva....
buona scelta
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
wow!
veramente grazie a tutti!
mi sto segnando tutti i nomi e domenica al vivaio mi do alla pazza gioia!!!
per le aromatiche avevo pensato di metterle ai davanzali delle finestre ma (problemino) il marciapiede che costeggia la casa è ridottissimo, il davanzale e ridotto al nulla perchè occupato da tapparella, zanzariera e inferriata... la fioriera sarebbe tutta esterna e costringerei i proprietari a camminare sul prato:angue:
cmq nel w-e faccio fotine allo spati (il mio piccolo amore) ed ai nuovi acquisti, poi vi ragguaglio!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
allora se lo spazio è ridotto potresti coltivarle all'esterno, in dei porta vasi attaccati al muro,panieri appesi, forse sono un po scomode da raccogliere, ma sempre meglio che in casa....
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
mi hai fatto venire un idea super: davanti alla portafinestra!
è a due ante scorrevoli e cmq ne uso sempre solo una...
posso prendere una fioriera lunga quanto un anta e posizionarmela li!
pensavo di comprare: salvia, rosmarino, timo, maggiorana, basilico.
Che ne dici?
 
Alto