• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo depresso o malato?

Kristine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
volevo sottoporvi il caso del mio spatifillo che ultimamente sta facendo un sacco di foglie gialle e non fiorisce più.
Purtroppo non riesce a prendere molta luce in questi mesi ma l'inverno scorso non mi aveva dato problemi..
lo bagno quando vedo che si deprime (circa 1 volta a settimana) e lo concimo circa 1/2 volte al mese.
Quando mi ricordo gli do pure una bella spruzzata dato che in casa mia fa parecchio caldo e l'aria è secca;
un paio di mesi fa l'ho anche innaffiato 2 volte con del previcur avanzatomi da una terapia per una phalenopsis ..

Ho esagerato con l'acqua?:embarrass

Un'altra domanda: ho del terriccio universale che risale quasi a due anni fa, non è mai stato esposto al sole o alle intemperie..secondo voi lo posso utilizzare o è meglio prenderne del nuovo per eventuali rinvasi?

grazie!
Cri

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, quelle foglie là mi sembrano dovute a troppa acqua, ma è anche normale che ogni tanto qualcuna ingiallisca... ma non sarà che quel vaso è troppo piccolo?
Ti direi anche di non concimare troppo spesso, una volta al mese per me è sufficiente, io lo faccio anche più raramente eppure fiorisce tutti gli anni :eek:k07:
Per il terriccio, ti direi di usarlo, dopo averlo controllato magari... se poi il pacco era chiuso penso che non abbia proprio problemi :)

Kristine

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@!

faccio un po' fatica a regolarmi con le innaffiature perchè nel mio palazzo, da un mese a questa parte, hanno alzato il riscaldamento a bomba!:martello: Faccio fatica ad abituarmi io, figurati le mie piante!

cercherò di non ubriacare troppo il mio spati e magari lo rinvaso..:D

ciao!:Saluto:

Alto