• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa e nuovo giardino . Progetto da zero. Aiuto!

Tremendik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi presento, sono un assoluto neofita del giardinaggio, ma sto costruendo la mia nuova abitazione e vorrei curare al meglio il poco verde che avrò a disposizione. Attualmente siamo alla fase di cantiere, ma , leggendo le pagine del forum, ho visto che se progettato in questa fase, il giardino risulterà più comodo da gestire e con meno problemi. Quindi mi rivolgo a voi esperti per avere una mano ! Ho letto che dovrò valutare la portata dell'acqua, ma ancora non ho un impianto che mi permetta di farlo ( l'idraulico dovrebbe venire questa settimana ). Vi allego una pianta del giardino, che è così disposto : A sud una zona di circa 50mq con del verde non drenante (è la soletta del piano sottostante), in cui vorrei predisporre solo prato , al massimo una siepe a bordo della ringhiera. Ad est un terrapieno drenante lungo circa 13m sul quale vorrei piantare una siepe. Verso la casa il terrapieno scende fino ad arrivare alla quota di calpestio . Spiegazione abbastanza ingarbugliata, me ne scuso, ma vedendo il pdf allegato si capisce meglio.
Sapreste darmi qualche consiglio su che tipo di irrigazione utilizzare? Premetto che devo ancora realizzare l'impianto elettrico, quindi non ho problemi a portare alimentazioni per centraline . Sicuramente ho omesso qualche cosa di importante, ma se avete domande sono a disposizione!
Grazie a chi vorrà rispondere!
 

Allegati

  • GIARDINO.pdf
    90,2 KB · Visite: 13
Alto