difficile controllare il ph del terreno se la metti a terra e non hai terreno acido, a meno che tu non crei delle barriere al fine di isolare il terriccio dal terreno circostante.
Ti conviene tenerla in vaso a mio avviso.
Le azalee japoniche tollerano anche esposizioni abbastanza assolate ma anche posizioni ombrose.
Nelle condizioni nella quali la vuoi mettere tu ho guarda caso la mia proprio uguale uguale alla tua.
Si prende un oretta forse due al massimo di sole diretto solo in estate, la mattina, prima che sia eccessivamente caldo, è esposta a nord-est e si piglia anche i venti freddi
E' sempre piena di fiori, quest'anno ha passato l'invernata di 15gg sottozero senza neanche una foglia sciupata.
Sono quindi piante estremamente rustiche.
Appena sfiorita la rinvaserei in terriccio per acidofile arricchito come capirai leggendo vari topic in questo forum.
Non sono piante che hanno bisogno di tanto concime e puoi usare sia i liquidi (mi raccomando rispetta dosi e tempi di somministrazione senza eccedere) sia quelli a lenta cessione come l’osmocote da dare spargendolo sopra il terriccio a settembre e a marzo nella misura di un cucchiaino da caffè per i vasi piccoli e da minestra per quelli grandi.
Metti un po’ di pacciame in superficie (aghi di pino e/o bark) che protegge le radici dal freddo in inverno e mantiene l'umidità in estate.
Il drenaggio deve essere ottimo e le annaffiature da effettuare ogni qual volta il terriccio sta per asciugarsi, capita in estate di doverlo fare tutti i giorni, non aver paura di abbondare nei periodi caldi, bevono tantissimo, ma l’acqua non deve essere calcarea.
Se lo è ci sono vari metodi per togliere il calcare o comunque per diminuirne la concentrazione, usa la funzione “cerca” sul forum.
La fioritura avviene una volta l’anno a primavera e ti consiglio di proteggere la pianta fiorita dalle piogge battenti perché rovinano i fiori e li fanno cadere.
Una bella spruzzata di acqua sulla fronda la sera in estate non la disdegnano affatto.
Sicuramente dimentico qualcosa che al momento non mi sovviene.