• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova azalea....

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....sono un novello nelle acidofile....ho preso in inverno una camelia con i boccioli, che si devono ancora aprire....ma sono sempre stato attratto dalle azalee...ma le ho sempre viste difficili....consigli???meglio vaso o terra??
io avevo intenzione di metterla in un vaso che prenda pochissimo sole 1 ora la mattina...nel vaso riuscirei controllare la terra mettendo quella per acidofile, in terra no....e a roma è tutt'altro che acida.... :D

eccola comunque vi piace

579331_3788348791232_1352449784_5565217_1630632043_n.jpg
537838_3788349511250_1352449784_5565218_339849579_n.jpg
559449_3788350631278_1352449784_5565219_215302015_n.jpg
541267_3788351791307_1352449784_5565220_1351360252_n.jpg
 

carne

Florello Senior
E' veramente stupenda. Secondo me fai bene a tenerla in vaso per i motivi da te detti. Per la continuazione e mantenimento non ti mancheranno consigli dagli esperti, ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
difficile controllare il ph del terreno se la metti a terra e non hai terreno acido, a meno che tu non crei delle barriere al fine di isolare il terriccio dal terreno circostante.
Ti conviene tenerla in vaso a mio avviso.
Le azalee japoniche tollerano anche esposizioni abbastanza assolate ma anche posizioni ombrose.
Nelle condizioni nella quali la vuoi mettere tu ho guarda caso la mia proprio uguale uguale alla tua.
Si prende un oretta forse due al massimo di sole diretto solo in estate, la mattina, prima che sia eccessivamente caldo, è esposta a nord-est e si piglia anche i venti freddi
E' sempre piena di fiori, quest'anno ha passato l'invernata di 15gg sottozero senza neanche una foglia sciupata.
Sono quindi piante estremamente rustiche.
Appena sfiorita la rinvaserei in terriccio per acidofile arricchito come capirai leggendo vari topic in questo forum.
Non sono piante che hanno bisogno di tanto concime e puoi usare sia i liquidi (mi raccomando rispetta dosi e tempi di somministrazione senza eccedere) sia quelli a lenta cessione come l’osmocote da dare spargendolo sopra il terriccio a settembre e a marzo nella misura di un cucchiaino da caffè per i vasi piccoli e da minestra per quelli grandi.
Metti un po’ di pacciame in superficie (aghi di pino e/o bark) che protegge le radici dal freddo in inverno e mantiene l'umidità in estate.
Il drenaggio deve essere ottimo e le annaffiature da effettuare ogni qual volta il terriccio sta per asciugarsi, capita in estate di doverlo fare tutti i giorni, non aver paura di abbondare nei periodi caldi, bevono tantissimo, ma l’acqua non deve essere calcarea.
Se lo è ci sono vari metodi per togliere il calcare o comunque per diminuirne la concentrazione, usa la funzione “cerca” sul forum.
La fioritura avviene una volta l’anno a primavera e ti consiglio di proteggere la pianta fiorita dalle piogge battenti perché rovinano i fiori e li fanno cadere.
Una bella spruzzata di acqua sulla fronda la sera in estate non la disdegnano affatto.
Sicuramente dimentico qualcosa che al momento non mi sovviene.
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
ma grazieeeeeeeee....
ah quindi non convine travasarla subito dici???senza toccare le radici la mettevo nel vaso a lei destinato con il terriccio adatto....
una domanda per il concime (magari ora non glielo do, perchè sarà iper pompata) ma io ne ho uno universale per piante granulare....va bene o devo prendere per forza quello per acidofile??
comunque si l'esposizione è mooooolto simile alla tua direi uguale....sole solo d'estate si...

comunque grazie mille....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti consiglio di prendere il concime specifico, se prendi quello in granuli non lo paghi molto e comunque ti dura una vita.
Se non tocchi il pane radicale puoi rinvasare anche subito, arricchisci il terriccio con aghi di pino sminuzzati, corteccia di pino, ghiaia di pomice.
Mi raccomando il drenaggio!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ho la corteccia di conifera...non di pino...e seeeee non ho aghi di pino perche nei dintorni non ci sono??
comunque bellissima la tua!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'ho da 4 anni, attento che tende a crescere in orizzontale quindi quando la posizioni considera che deve avere lo spazio per allargarsi
 

luki87

Maestro Giardinauta
aggiornamento: sta bene (la proteggo quando piove troppo e i fiori stanno sempre li beati cosi.....

DSCN1741.jpg
 
Alto