• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AZALEA consigli per l'uso

S

scardan123

Guest
Allora... alla fine per la zona di penombra permanente ho preso una azalea.
In specifico si tratta di una Azalea Japonica "silver sword" che dovrebbe essere nana, sul metro di altezza, sempreverde.

So che richiede terra acida, mentre la terra qua è tutta super-calcarea...

IDEA:
Ho preso un vaso di plastica da 15 litri (26x26x26), la mia idea è riempirlo di terriccio per acidofile e metterci dentro l'azalea (che ora è in un vaso da 4 litri, cm 18x16). Fin qua tutto OK.

POI ho intenzione interrare in vaso, in un largo buco, in modo che la pianta sembri messa a terra, invece è in vaso, e le pareti del vaso proteggono il terreno acido dal mescolarsi con quello calcareo.
Dite che ha senso la cosa?
Se sì, è meglio che faccia dei buchini qua e là sulle pareti del vaso per evitare muffe, o invece meglio di no perché anche da quei buchinmi i terreni si possono mescolare?
 
S

scardan123

Guest
7550nuova-azalea.jpg


E qui si vede anche il possibile vaso nuovo:

1748acquisti.jpg
 
S

scardan123

Guest
sì, ma lì si parlava di ortensie, non so se per le azalee è lo stesso.

Cmq allora interro, poi se mi dicono che per le azalee non si deve, beh, si fa presto a tirarlo fuori :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mischia col terriccio acido aghi triturati di pino secchi, e sul fondo mettici pigne sgusciate.

La mia azalea (japonica mi pare), stà in vaso dal 2004, e stà benissimo.

Mia mamma ce l'ha in terra piena, e ogni primavera mette tutt'intorno del terriccio per acidofile, e gli aghi di pino che mi sono avanzati.
 
V

vinceco

Guest
7550nuova-azalea.jpg


E qui si vede anche il possibile vaso nuovo:

1748acquisti.jpg
se hai deciso di mettere l'azalea ,va bene,ma non la mettere sotterrata in vaso è una cosa che non si può vedere,secondo me fai prima e meglio se fai una bella buca di 1x1 mt ,modifichi il terreno e lo rendi acido mettendo dello zolfo(un paio di etti),torba,sabbia per drenare,aghi di pino ecc.mescoli tutto.in questo modo la pianta sta nel suo abitat naturale e nello stesso tempo ha spazio per crescere.ogni anno aggiungi aghi di pino,solfato di ferro e vai avanti così.io credo che sia la soluzione migliore senza stare a combattere con il vaso che poi ti darà problemi comunque.ciao
vincenzo
 

aron56

Giardinauta Senior
sì, ma lì si parlava di ortensie, non so se per le azalee è lo stesso.

Cmq allora interro, poi se mi dicono che per le azalee non si deve, beh, si fa presto a tirarlo fuori :)

Daniele intendevo questo passaggio dove parla di acidofile in generale :

Nello specifico potrei aggiungere che all'impianto di acidofile tolgo tutta la terra ( argillosa) dalla buca di scavo e la sostituisco con terriccio per acidofile . Alcuni preparati hanno già la pomice per aumentare il drenaggio ed hanno aspetto molto fibroso per aumentare la circolazione d'aria, mentre altri ne sono sprovvisti. Io possiedo la perlite( che non influenza il ph del substrato) e la uso miscelandola al terriccio, aggiungo inoltre piccole scaglie di corteccia ed aghi di pino triturati che aiutano ad evitare il compattamento,mantengono basso il ph ed emettono sostanze che aiutano le piante a combattere contro la "phytophthora", vero flagello delle acidofile.

Ciaoooooooooooooo Nora
 

new dawn

Guru Giardinauta
se hai deciso di mettere l'azalea ,va bene,ma non la mettere sotterrata in vaso è una cosa che non si può vedere,secondo me fai prima e meglio se fai una bella buca di 1x1 mt ,modifichi il terreno e lo rendi acido mettendo dello zolfo(un paio di etti),torba,sabbia per drenare,aghi di pino ecc.mescoli tutto.in questo modo la pianta sta nel suo abitat naturale e nello stesso tempo ha spazio per crescere.ogni anno aggiungi aghi di pino,solfato di ferro e vai avanti così.io credo che sia la soluzione migliore senza stare a combattere con il vaso che poi ti darà problemi comunque.ciao
vincenzo

:hands13::hands13::hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Effettivamente è meglio preparare un ampio buco e riempirlo con terriccio per acidofile.

Il terriccio, col tempo, tende comunque a perdere la sua acidità, ma puoi rimediare facilmente con con zolfo in polvere o in pastiglie (a Varese 1kg in pastiglie costa circa 6 €) oppure innaffiando ogni tanto con acqua nella quale hai sciolto del solfato di ferro.

Considera che le azalee non hanno un apparato radicale molto sviluppato. Le mie hanno circa 30 anni e possiedono una zolla a forma di disco con diametro 35 - 40 cm e con spessore 10 - 15 cm.

Intendo dire che se prepari un buco abbastanza ampio, poi sei a posto per 30 anni! :lol:

Se poi vuoi fare davvero un buco 1m x 1m puoi anche mettere un cedro del libano vicino alla tua pianticella.

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62964-primi-fiori-azalee.html

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47399-azalea-color-mattone-convalescente.html


. :Saluto:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Se poi vuoi fare davvero un buco 1m x 1m puoi anche mettere un cedro del libano vicino alla tua pianticella.

:lol: Pensa che per qualsiasi pianta il buco minimo che scavo è 50x80 ! Fare 1x1 vuol dire qualche colpetto di pala in più.

PS: sono PAZZO, ma oggi a castorama ho visto una altra azalea, in fiore poveretta, così uori stagione, mi ha fatto pena e l'ho presa e messain un vaso molto piu grande (almeno 5 volte il vasetto che aveva prima). Se riesco posto una foto. Questa per ora la tengo in vaso, poi vedrò.
Ora che la terra si fa fredda e dura, non so se riesco a scavare il buco. Torno a casa un po' piu a lungo a novembre e potrebbe già essere ghiacciato... :(
 
Alto