• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea che (ri)fiorisce adesso

max21570

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un neofita in fatto di azalee (e piante in genere)
Ad inizio aprile ho comperato una piccola azalea in vaso in piena fioritura, questa mi è durata una decina di giorni e poi i fiori hanno incominciato lentamente ad appassire. La cosa fin quì mi sembra normale. Allora l'ho piantata in piena terra con terriccio per acidofile sotto ad un pino. Qualche giorno fa guardandola ho notato che stava mettendo dei boccioli da fiore :squint:, a tutt'oggi questi fiori sono sbocciati e tra l'altro ha tirato fuori altri boccioli anche se ovviamente sono radi.:D

La mia domanda è: ma l'azalea non fiorisce 1 sola volta ad inizio primavera?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Si, di regola l'azalea ha una sola fioritura.
Ma ricordo che anche la mia quando me la regalarono rifiorì sparutamente in estate e poi verso novembre (solo pochi fiori isolati entrambe le volte ovviamente).
Poi dalla primavera seguente (quindi ad un anno dall'uscita dal vivaio) si è stabilizzata.

Credo dipenda dalla forzatura che fanno i viviaisti

Ciao
Anitka
 
Alto