• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea indica consigli per l'inverno

mospuo

Aspirante Giardinauta
salve ho aquistato due azalee indiche e volevo tenerne una in vaso e una in terra per formare grandi cespugli fioriti ...l'unico problema e' che ho letto che l'azalea indica
non sopporta il freddo ,e abitando in veneto dove in inverno ci sono sempre quei -2 ,0 gradi volevo sapere se era possibile trapiantarla in piena terra ,magari con una copertura di plastica trasparente per il freddo,......poi ultima cosa ,il mio terreno e' argilloso ,lo devo sostituire scavando in profondita con del terreno per acidofile?
grazie a tutti:froggie_r

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Non usare teli di palstica, la pianta ne soffrirebbe, usa il tessuto non tessuto che troverai facilmente, usa la palstica solo se vuoi fare tipo una piccola serra, ma se devi avvolgere la pianta no!
Se metti le piante a terra dovresti fare un po come si fa per le camelie, ovvero fare una buca isolando con lastre la parte che riempirai con il terriccio per acidofile da quello argilloso esistente.
Per quanto riguarda il freddo quelle azalee soffrono a temperature simili ma c’è chi dice che se sono in terra hanno meno problemi, altrimenti comprati le azalee che sopportano temperature più rigide, ce ne sono

mospuo

Aspirante Giardinauta
si avevo intenzione di fare una casetta con i teli di plastica,
la buca quanto dovrebbe essere grande ,bisognerebbe calcolare la crescita delle radici
ne tempo,e comunque e' gia una fortuna aver trovato quelle azalee figurati le altre.

Alto