• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ansia da Azalea

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato un'azalea in un vivaio vicino al lago maggiore, ed e' la mia primissima azalea. le adoro :love:

Pero' vorrei sapere se sto andando bene: l'ho messa in terra da acidofile in vaso da 60 cm, per ora non concimo perche' la terra e' nuova. La vivaista mi ha detto che sopporta bene il freddo, solo di togliere la neve che brucerebbe le foglie. la pianta sta in ombra luminosa, balcone al nord, vicino a Torino, la devo coprire in pieno inverno secondo voi?

Le ho dato una trattata col bayer funghicida, perche' aveva qualche fogliolina gialla maculata. In caso dovessi coprirla col tnt, devo trattarla anche prima con qualche funghicida/insetticida? Non e' che le malattie sotto il tnt proliferano? (questo vale anche per le altre piante che terro' fuori, rose e camelia)

Stando fuori non fiorira' in inverno, vero?

Il macerato di ortica fa bene o male alle acidofile?

Grazie a tutti!

 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sinceramente non so se a torino (dove fa sicuramente più freddo che nella mia zona) è meglio tenerla riparata dal freddo o meno.
suppongo però che a torino ci sia poco vento il che non è poco, perchè un freddo ventoso è molto peggio di un freddo statico.
Io ti dico che le mie japonica hanno passato completamente indenni il famoso inverno 2012 dove anche da me mai la temperatura salì sopra lo zero per 15 gg consecutivi con annessa bufera di grecale e una delle mie piante era in ombra piena.
Quella in ombra piena ha resistito meglio delle altre che prendevano un po di sole perché quest'ultimo abbinato al gelo è il responsabile di bruciature fogliari invernali.
La neve difficilmente brucia le foglie della japonica, fa più danno il gelo abbinato al sole invernale, come detto.
La caratteristica della neve da sfruttare è che fa da isolante.
Se tu rivesti esternamente il vaso di neve e la temperatura esterna scende sotto lo zero, la neve non permetterà che ciò accada al vaso stesso che rimarrà al freddo ma con una minima di 0 gradi.
Le foglie gialle maculate non necessariamente sono patologiche, potrebbe trattarsi di sofferenza radicale che necessita un rinvaso, quindi vedi che accade ora che hai rinvasato.
E poi l'autunno che si affaccia è la stagione del ricambio....
Puoi coprire anche con tnt ma non ci sarà una proliferazione di funghi sotto, è fatto per proteggere ma allo stesso tempo lasciar traspirare.
Avresti problemi come temi se tu usassi un telo di plastica.
Il macerato lo usi come insetticida?
Non dovrebbe nuocere alle acidofile
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! La posizione in cui ho messo il vaso e' molto riparata dal vento, che comunque qui non e' eccessivo, e prende luce diretta un paio di ore al mattino, suppongo allora che vada bene... Il macerato lo uso spruzzato come insetticida, ma non in questo momento, che invece lo sto usando diluito come concime, un bicchiere o due in 2 litri di acqua, che divido tra tutte le piante, una volta a settimana. Le piante le concimo comunque tre o quattro volte durante l'estate con concime granulare (sono tutte con terra nuova perche' e' da giugno che ho iniziato a coltivarle).
La settimana prossima comunque faro' un giro di concime per acidofile a azalea, ortensia, camelia e gardenia.
 
Alto