• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo ... danne ca 30g ora, ca altrettanti nella seconda metò di luglio e poi una bottarella di antistress verso settembre.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche quel prodotto è ottimo, costa un po meno perchè la frazione di azoto ricoperto è leggermente inferiore (se non ricordo male il 52% contro 88% o giù di lì), inoltre è leggeremente meno concentrato .. 20% del peso totale di azoto contro 24% ... in altre parole per fornire al prato lo stesso quantitativo di azoto ne serve leggermente di più. Sia chiaro che entrambi i prodotti sono qualitativamente sopra la media rispetto ai concimi venduti come adatti al prato.

cigolo

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, allora se la differenza non è così marcata penso che prenderò il secondo, che trovo qui vicino a 37€. Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salvatore fino adesso avevo comprato solo concimi al Brico , adesso porto il mio prato a cena in un ristorante di lusso!

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo Agraria Comand S.r.l. - CONCIME LANDSCAPER PRO MAINTENANCE 20-5-8+2MgO KG.25 come consigliato da lucatools x risparmiare ma online il minimo prezzo trovato compreso spese di spedizione è stato di 58 eurini.
Il mio primo concime bottos ....spero che il mio prato ricambi il mio "amore"!!!!!!

Io aspetto un altro paio di settimane, in quanto ho concimato con starter quando ho messo il prato pronto il 18 aprile. Domani posto un paio di foto di aggiornamento, per ora sembra vada tutto bene.
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Piano piano come le lumache. .. va sempre a migliorare
epetemen.jpg

Oggi a occhio ho dato un altro pizzico di concime. Mi tocca ricomprare la bilancia.

Incontro del terzo tipo...
dedyvy4e.jpg

Posted on Android & Tapatalk

Claire82

Aspirante Giardinauta
Gigiaaaaaaa!!!!guarda Gnocco come se la sbaciucchia ;)
Anche il prato è davvero bello! Complimenti Salvatore!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Gigiaaaaaaa!!!!guarda Gnocco come se la sbaciucchia ;)
Anche il prato è davvero bello! Complimenti Salvatore!

Ancora non mi soddisfa... Abituato a come era diventata lo scorso anno...!!! Gli sto parecchio dietro per cercare di farlo recuperare.... ^^

Claire82

Aspirante Giardinauta
Sicuramente riuscirai nell'intento! Sei un bravo giardiniere ;)

Franco71

Giardinauta
Piano piano come le lumache. .. va sempre a migliorare

Salvatore ma hai fatto un confronto con gli altri prati di zoysia? Mi sembra che stia abbastanza indietro...
Per essere una zoysia pensavo che dovesse essere un bel po' avanti :confuso:
Comunque con il caldo, acqua e concime vedrai che presto starà meglio...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Certo che sta indietro. ... per un errore tecnico l'ho tagliata a raso terra!!! Se non l'avessi tagliata già era bella verde da un mese almeno. Questo inverno non è diventata gialla.
Quindi sappiatelo .... la zoysia tagliata a rasoterra. .. non muore :-/

Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Salvatore se ti può consolare (come io mi sono consolato guardando le tue foto) il mio prato é nella stessa situazione.
Ma ogni quanto annaffi?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Salvatore se ti può consolare (come io mi sono consolato guardando le tue foto) il mio prato é nella stessa situazione.
Ma ogni quanto annaffi?

Fosse in una situazione normale non ci sarebbe bisogno di annaffiare almeno fino a qualche giorno fa. Io però vedendolo ridotto all"osso, per una settimana l"ho Annaffiato tutte le mattine, poi sono passato ogni 3 giorni. Attualmente sempre ogni 3 giorni sto Annaffiando... grazie per la consolazione.
. Ma tu avevi arieggiato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scorso anno 8 giugno (1 mese dopo la posa)
2vmae1k_zpsb1722495.jpg

Quest'anno 7 giugno
epetemen.jpg

Temperatura media scorso anno 1 maggio-6giugno 17,3°, quest'anno 17,4° (roma ciampino) ... conclusione: salvo annate più calde delle ultime, difficlmente il comportamento potrà essere sensibilmente diverso, il fattore limitante è l'ombreggiatura che riduce sia fotosintesi che riscaldamento del suolo e di conseguenza il risveglio.

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
T:0 ricordo che causa freddo improvviso , l"anno scorso bindi ancora si rifiiutava a vendere la zoysia a metà aprile. .. ancora dormiva... ! Questo inverno è stato molto più caldo... parlando di gennaio e febbraio. .. per l'ombreggiamento oggi mi sono ammazzato a dare una bella botta alla siepe :) guadagnamo un pò di sole in più!
Grazie per il confronto! Non credevo che stavo messo peggio!

Alto