• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Iser

simone81

Guru Giardinauta
Giro in lab

nel pomeriggio di venerdì ho fatto un giro in lab con il cagnotto

che si è abbastanza divertita con Mia
Vedi l'allegato 747879 Vedi l'allegato 747882

l'altro cane del collega invece era disperato, chiuso nella sala collaudo, perchè impazzisce appena vede Iser
perchè era giusto un pelo in calore.... e lui è maschio attivo... che pazienza!!!

lui abbaiava, e lei faceva dei versi strani attraverso la porta.... :banghead: :banghead:

chiaramente il tubo oggetto della "finta" contesa.. ce lo siamo portati in ufficio
(ce ne sono moltissimi ne abbiam preso un altro)
Iser se l'è portato in bocca per tutto il tragitto di ritorno
Quanto gli piacciono i tubi :laugh: :laugh: :laugh: .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nel tiro alla fune .(ed anche a rispondere a @simone81 )..lo sai già... è gioco a doppio taglio...
Se lo cominci la fune DEVE rimanere A TE ...NON DEVI lasciare che poi l'abbia vinta lei .....altrimenti...

@susie non sarebbe tanto buono lasciarla vincere pure a lei ...poi potrebbe ben capirla che se insiste riesce anche ad ottenere...e se le gira il matto "prendere un iniziativa" magari nel momento sbagliato.
ha ragione susie, ogni tanto devono vincere loro, nel senso che ogni tanto gli concedi di vincere, non nel senso che vieni sopraffatto.

lo approfondiremo nel caso si voglia farle prendere il brevetto, non so come si chiami, ma se arriva a quel livello vuol dire che avrà un'affidabilità altissima nel seguire i comandi e nel rispettare alcuni comportamenti, con alto valore per la sicurezza altrui

solo motivo per cui potrei essere d'accordo a conseguire questi titoli
come l'andare a qualche mostra, non importa che abbia o meno valore, importa che socializzi con tanti cani e padroni a lei estranei, e che lo faccia con tranquillità
l'avevo fatto anni fa con Alpina, la mia bergamasca, pallosissimo per me, infatti ho smesso presto, molto interessante per il cane, che si svaccava in attesa.. ma senza preoccuparsi di persone o cani, salvo non fossero almeno una spanna più alti di lei e maschi :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ha ragione susie, ogni tanto devono vincere loro, nel senso che ogni tanto gli concedi di vincere, non nel senso che vieni sopraffatto.

....
A spiegarmi...
Lo intendo a doppio taglio perché
1) diventa un gioco SOLO DOPO che il cane ha ben capito quindi è stato davvero addestrato "all'ubbidienza" e davvero SI È SICURI che ubbidisce ...(lascia e smetti/ fermo ecc ecc)
2) quindi solo dopo si sarà davvero sicuri di far intendere che per lui è e deve rimanere un gioco ovvero quando il cane davvero ha capito che per lui NON È un rimarcare la sua dominanza/FORZA ...ma che ad esempio fa solo parte "di un ordine" impartito (prendi/lascia) e a tal ordine eseguito AVRÀ la sua RICOMPENSA.
3) lo stesso proprietario deve essere BEN INFORMATO al saper distinguere il giusto tempo in cui far smettere il gioco (ad esempio riconoscere il momento in cui il cane "sfugge" al considerarlo solo un gioco ...ad esempio riconoscere il ringhio ecc)
4)soprattutto con cagnottoli di buona stazza e forza e importante che il cagnottolo abbia un buon addestramento preventivo e così capisca che lo deve fare SOLO se "ordinato" dal proprietario (meglio fosse sempre e solo uno) proprio per evitare anche solo che lo faccia con altre persone magari troppo mingherline (magre, leggere, bambini, ecc) per opporsi alla forza del cane ed in tal modo procurar loro danni fisici con strattoni violenti e/o trascinamenti

SOLO DOPO tutto ciò con l'estrema sicurezza e conoscenza del proprio cane...se si vorrà qualche volta lo si lascerà anche vincere...
.. io ho sempre visto tanta fatica, tanta pazienza per lunghi periodi ad insegnare qualcosa al nostro cagnottolo....mentre loro per perdere e vanificare tale insegnamento...ci impiegano un attimo...
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
A spiegarmi...
Lo intendo a doppio taglio perché
1) diventa un gioco SOLO DOPO che il cane ha ben capito quindi è stato davvero addestrato "all'ubbidienza" e davvero SI È SICURI che ubbidisce ...(lascia e smetti/ fermo ecc ecc)
2) quindi solo dopo si sarà davvero sicuri di far intendere che per lui è e deve rimanere un gioco ovvero quando il cane davvero ha capito che per lui NON È un rimarcare la sua dominanza/FORZA ...ma che ad esempio fa solo parte "di un ordine" impartito (prendi/lascia) e a tal ordine eseguito AVRÀ la sua RICOMPENSA.
3) lo stesso proprietario deve essere BEN INFORMATO al saper distinguere il giusto tempo in cui far smettere il gioco (ad esempio riconoscere il momento in cui il cane "sfugge" al considerarlo solo un gioco ...ad esempio riconoscere il ringhio ecc)
4)soprattutto con cagnottoli di buona stazza e forza e importante che il cagnottolo abbia un buon addestramento preventivo e così capisca che lo deve fare SOLO se "ordinato" dal proprietario (meglio fosse sempre e solo uno) proprio per evitare anche solo che lo faccia con altre persone magari troppo mingherline (magre, leggere, bambini, ecc) per opporsi alla forza del cane ed in tal modo procurar loro danni fisici con strattoni violenti e/o trascinamenti

SOLO DOPO tutto ciò con l'estrema sicurezza e conoscenza del proprio cane...se si vorrà qualche volta lo si lascerà anche vincere...
.. io ho sempre visto tanta fatica, tanta pazienza per lunghi periodi ad insegnare qualcosa al nostro cagnottolo....mentre loro per perdere e vanificare tale insegnamento...ci impiegano un attimo...
Sono in gran parte d'accordo con te. Penso però che, diversamente da quanto si sete in giro, anche fra gli addetti al lavoro, regole fondate su verità inconfutabili non ce ne siano. La psicologia canina non è scienza esatta, come non lo è quella umana. Ci sono tante scuole di pensiero diverse. E ogni cane, per tanti aspetti, è a sé. Da tempo per esempio vengono messe in discussione, a ragione o a torto, le teorie che sembravano consolidate sulla dominanza all'interno dei branchi di lupi.
Credo che un cane dal carattere equilibrato e ben educato conosca molto bene la differenza fra i momenti di gioco e quelli in cui le gerarchie devono essere rispettate. Sta al padrone osservarlo durante le fasi di gioco ed intervenire, nel caso, con i correttivi opportuni. Come dici tu.

Durante l'addestramento di difesa comunque, fin dalle prime fasi, prima di avere imparato il lascia, il cane termina la sessione andandosene via con la sua manica. Ma si tratta di un addestramento che deve essere adeguatamente strutturato e portato fino in fondo.
Bellissimo ed emozionante il momento, in addestramento o in gara, dell'attacco lanciato: il cane che parte a tutta velocità, potenza e...desiderio contro il figurante, il balzo per afferrare la manica, la presa salda coi denti, e, dopo un po', l'esecuzione perfetta ed istantanea del lascia col cane che si siede e comincia ad abbaiare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Spero che queste divagazioni possano essere anche utili a @Spulky
@susie ...Il "gioco (che gioco davvero ludico non è) del tiro alla fune", così come i vari cicli educativi, non ha applicazioni solo concernenti "agli assalti e fermi di delinquenti" ma ha IMPLICAZIONI affini a tante altre cose ...ad esempio "nell'insieme" serve nel mantenere costanti gli insegnamenti educativi impartiti ma è anche propedeutico ad altre azioni più banali della nostra vita insieme al nostro cane ed aumentare il nostro legame con loro.

...aiuta anche in altri nostri insegnamenti ..come nel riuscire a calmierare una sua azione con un ordine, ad esempio aiuta a "governarlo quando è o non è al guinzaglio" o sta passeggiando con noi
nel fargli mollare un eventuale cosa che lui potrebbe aver trovato per strada durante una passeggiata (considerando "i tempi" fargli lasciare la presa su un altro cane durante un "bisticcio", e può ben succedere, salvarlo, facendoglielo mollare a terra, da un boccone avvelenato oppure per allontanarlo da un serpente ecc)
È propedeutico nei cani da salvataggio
(Prendi tira lascia) dove deve agguantare e trascinare il malcapitato e non mollarlo sino a che non glielo si ordina...
Ma ha valenze anche nel classico "gioco del riporto" e fargli lasciare il rametto piuttosto che una palla o più banalmente, per chi cerca tale frivolezza, per fargli portare un pacco o una qualsivoglia cosa...
Insomma il tiro alla fune ha applicazioni ed implicazioni con molte altre valenze sia intrinseche/interconnesse, sia ben più palesi.. comprese quelle fisiche legate alla forma fisica (mantenimento della muscolatura) ecc.

Questo a dire anche che addestrare il nostro cagnottolo NON è solo un dare uno scopo "preciso" a tal insegnamento, uno scopo specifico piuttosto che un altro...
Gli insegnamenti impartiti sono tutti "interconnessi" e servono sopratutto nella nostra vita quotidiana con lui...e serve ...ed il tutto a saper farsi ascoltare e controllarlo...

PS
Se il cane non ha conclamate patologie ...di suo, anche se considerato domestico da migliaia di anni, non esiste un cane buono o un cane cattivo
Loro vivono guidati, da sempre, "dall'istinto",
Il loro comportamento è SEMPRE DATO dalla bontà di carattere o dalla stronzaggine del suo proprietario....
...nei cani esistono da sempre solo razze "più specificamente portate a... oppure più ostiche a.." ma di loro sono sempre guidati a vivere nell'istinto...e poco importa la loro taglia.
L'equilibrio caratteriale È SEMPRE DATO dall'amico "proprietario" e dall'equilibrio caratteriale che tale amico gli trasmetterà.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È proprio bella bella ...
A vederla è proprio da standard di razza...

Lo so che, al pari mio, per gli appassionati dei cani nel più ampio senso della parola e NON inteso come "di razza" MA comprensivi dei piu "simpaticissimi incroci meticci" (maldefiniti "bastardini")...definire gli standard può anche essere "un'eresia"...
MA quando è bella ...è BELLA ....punto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
giretti vari

qui al Ticino settimana scorsa

dobbiamo decidere da che parte andare

BBE155C4-BF3E-4EB9-A40C-D9BEBA55CF51.jpeg

visto che c'è acqua nella scorciatoia sotto il ponte, non ricordo se dell'autostrada o dell'alta velocità, sono uno di lato all'altro :)

4BB2D657-7E6E-4892-923C-CBB8E3F4E32A.jpeg

siamo arrivati all'acqua finalmente ... sempre per colpa della befana sorridente che non vuole salire in auto!! mi tocca fare km e km

02606C06-1CC2-45D2-8A3D-137B12331428.jpeg

al rientro ho pensato bene di sperimentare la passeggiata sciolta per qualche centinaio di metri

11FB8111-514A-4DCC-AC39-0B2A2963F24F.jpeg 53E6CEAE-32FA-4FE6-943E-120D284F4A83.jpeg

:)

in questo periodo il naviglio è stato asciugato, è la strada obbligata per arrivare "velocemente" al Ticino da dove è accasata Iser.
Bello vedere che c'è poco o niente immondizia .. da noi,, quando vai su milano è una cosa impressionante.. e puliscono almeno un paio di volte l'anno!!

57801C74-B012-45CA-872F-9020C2B329F4.jpeg

fa impressione vedere le barche a "terra" :ROFLMAO:

qui in ufficio ieri.... relax!!!

24898692-FB10-48CE-80D9-A3BF416C36D9.jpeg

e qui nella fase.. giochiamo???

AE74D1B7-5D56-4D58-A183-E1C604FC1BF9.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le pose cambiano poco....

Vedi l'allegato 744534
ormai sdraiarsi palla in bocca è diventato uno standard, tipo ciuccio per i bambini


Vedi l'allegato 744537

qui invece, 2 gg fa era sdraiata svaccata, si è girata a pancia in su e poi è rotolata sul lato opposto
c'è questa lavagna appoggiata a terra con su diversi appunti, prima del trasloco era appesa al muro, ora abbiamo poco spazio, è a terra, fa da anta ad un po' di armadietti

si nota nelle immagini precedenti che è appoggiata con un angolo minimo
ovviamente dopo 10 min ha pensato di stirare un po' le "zampine" .. non ho fatto in tempo a scattare e girare intorno alla sedia... la lavagna le si è rovesciata addosso, solo che il corridoio è più stretto di quanto sia alta la lavagna,, ed è finita sulle scrivanie di fronte..

immaginate voi lo scatto di Iser e la faccia tipo ... mi ha aggredito io non avevo fatto nulla.. poi ha visto che non era grave.. tempo mezz'ora era ancora lì

oggi ha provato a prendere il pennarello.. spostandola di 5 cm...solo da un lato, non a sufficienza per cadere...



stamattina poi.. ha tentato di utilizzare la polizza.. fresca fresca... :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

nonostante sia stata attenta come al solito, quando sono entrata, mentre mi rigiravo per chiudere si è lanciata fuori dal cancello!!! aveva fretta di uscire a fare il giretto!!
un metro circa, ma è troppo per la nostra via, fortuna non passava nessuno sul nostro lato...

ho perso un paio d'anni di vita.. respiro veloce, non urlare che magari si spaventa..
passo indietro, mi sono accosciata e l'ho chiamata, tipo .. vieni che giochiamo...
fortuna è tornata immediatamente..
il richiamo è l'esercizio su cui sta lavorando particolarmente il collega.. funziona.. ..

ho rischiato di utilizzare sia la parte RC sia la parte cure veterinarie per incidente/intervento!!!!

:banghead::banghead::banghead:
I bisogni li fa sempre fuori o marca con l'urina i confini del vostro ufficio?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il percorso di oggi

questo Salice è stupendo!!
Vedi l'allegato 745533



Lasciamo l’alzaia, dopo 4,5 km

Vedi l'allegato 745542

il calendario
Vedi l'allegato 745536 Vedi l'allegato 745539 Vedi l'allegato 745545

metà del tempo lo passa muso a terra.. annusa e scheda Tutto!
Vedi l'allegato 745548

vediamo se quando la mia metà sarà guarito dal megaraffreddore allergico, e ricomincerà a respirare.. si alzerà all’alba per venire con noi…

per lui questi giri si fanno dalle 9.30 in poi… :)

o finiremo per farli nel pomeriggio… :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Bellissimo il salice!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I bisogni li fa sempre fuori o marca con l'urina i confini del vostro ufficio?
ci sono limiti invalicabili, se comincia a marcare dentro è fuori per sempre
in ogni caso è una femmina, e quello, di solito, è comportamento da maschi

È stata brava con la passeggiata sciolta?
è stata brava alla prima prova, un po' anarchica alla seconda, seguiva un odore e non è tornata quando ho chiesto, ho dovuto insistere un po', ma poi si è convinta
un po' come quando è al guinzaglio e vuole a tutti i costi annusare quel posto per il tempo che dice lei

Nella penultima foto sembra imbalsamata :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

vero, se non osservi bene la gambetta sollevata in superstiro :) anteriore dx
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In più di 50anni passati in compagnia di cagnottoli (in verità anche di molti altri amici animali) non ho ancora finito di imparare qualcosa su di loro...
...Nello scrivere che marcare il territorio "tanto è una femmina e di solito lo fanno i maschi" ...mhmm io ti rispondo che in realta è NÌ. ...Giusto scrivere "di solito" perché non è propriamente del tutto vero ...lo fanno ANCHE le femmine in CERTE situazioni ...se sono solo loro a "capo" di un certo territorio.
Ci se ne può ben accorgere...
basta osservare la postura nel momento che urina ....se lo fa accucciata con le zampe posteriori tutte e due nella stessa posizione è un semplice bisognino ...MA SE lo sta facendo accucciata con una zampa alzata o ben più divaricata dall'altra ...sta marcando il territorio.
1) se lo fa normalmente l'urina ha una composizione generalmente "poco" odorosa
2) se invece lo fa con la zampetta semi alzata o molto divaricata l'urina sarà molto concentrata e ben più odorosa... perché serve per far sapere ad altri cani che li ci sta lei.
..poi ci sta anche quella dell'estro...
3) fuori dal suo abituale territorio normalmente non lo marca ed usano la postura "normale" perché sa di non essere "a casa sua", ma all'interno del suo territorio essendo poi circondata/limitrofa ad altri cani BEN probabilmente potrebbe acquisire l'abitudine di "marcare" per segnalare a quegli altri cani che lei è li e lì altri non "dovrebbero" entrarci...

Un altro segno "premonitore" della marcatura (SE NON È in estro) è che si metta ad urinare (anche solo una minima quantità) davanti o vicino al muso di un altro cane.

Inutile scrivere che se a passeggio si mette ad urinare "un passo si e uno no" e voler andare frequentemente "dove si è intestardita di andare" ...in realtà sta facendo Pollicina...e tutto sto gran daffare le serve solo per riuscire a tornare sui suoi passi segnandosi la strada che eventualmente la riporterà a casa...
E che se rimane spesso da sola in un tal luogo anche una femmina può diventare territoriale ed avere una predominanza caratteriale autonoma (in alcune femmine diventa molto forte ed è più frequente di quanto si tenda ad immaginare) questo aumenta la possibilità che si metta a marcare tale suo territorio.
In fin dei conti è e rimane una manifestata parte del loro istinto alla difesa...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di solito non lo fanno in casa loro, non ha nessuno a cui dimostrare la presenza

lei segna molto nel parchetto, all'inizio del parchetto e alla fine
segna molto sul percorso del naviglio, nelle zone molto percorse dai cani portati fuori solo per i bisogni
nelle zone di pura passeggiata no

ma non lo fa ne in ufficio ne nel cortile
in cortile fa solo quelle fisiologiche
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito non lo fanno in casa loro, non ha nessuno a cui dimostrare la presenza

lei segna molto nel parchetto, all'inizio del parchetto e alla fine
segna molto sul percorso del naviglio, nelle zone molto percorse dai cani portati fuori solo per i bisogni
nelle zone di pura passeggiata no

ma non lo fa ne in ufficio ne nel cortile
in cortile fa solo quelle fisiologiche
MA CERTO....
se lo fa ...lo farebbe lungo i confini più estremi di quello che lei considera il "suo/vostro" territorio ...non in mezzo ..e se non sta davvero male neanche lo dovrebbe fare in quella che considera la sua Tana/cuccia "allargata" ...immagino uffici ecc..dove stanzia/dorme...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
MA CERTO....
se lo fa ...lo farebbe lungo i confini più estremi di quello che lei considera il "suo/vostro" territorio ...non in mezzo ..e se non sta davvero male neanche lo dovrebbe fare in quella che considera la sua Tana/cuccia "allargata" ...immagino uffici ecc..dove stanzia/dorme...
dorme fuori :) cuccia o ballatoio
come Roxy il ballatoio è il suo spazio preferito, coperto alto, osserva tutto il vicinato

comunque non ha mai fatto nulla nemmeno in laboratorio, dove ci sono gli altri 2 cani
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi son pentita, ma molto molto, di averle dato un "osso"
credevo di farla felice, e in effetti lei è felicissima...

io molto ma molto meno

trattasi di un osso di ginocchio di manzo completo delle cartilagini...

"caz...ata"!!!! grossa come una casa
le cartilagini la divertono moltissimo, ma non se l'è mangiate in giornata, puzzano, sono unte...
lei si diverte un mondo, stanno asciugando e diventano elastiche, prende l'osso per le cartilagini e se lo porta appresso ovunque

sa che non voglio che salga fin sul ballatoio.. ma ce lo porta lo stesso
salvo poi quando le dico di toglierlo, prenderlo e portarlo giù, non proprio all'istante, ma lo fa..

ovviamente ha già predisposto un po' di buchi in cortile, ma quello fa parte del contratto :D
 
Alto