Mod ma si può fare questo gioco? È educativo visto che tu dovresti essere il capobranco.
Povera reclusa guarda che faccia.
infatti deve imparare a lasciare quando glielo chiedo, ci abbiam messo 1 settimana a farle imparare a prenderlo e tirare
al lascia deve lasciare
adesso devo dirlo un po' di volte, ma poi lascia
Potresti cominciare a fare UD (Utilità e difesa)...coi metodi giusti è un'attività molto divertente
l'addestramento strutturato lo fa il collega e ogni tanto anche io, per imparare assieme al cane...
e io poi le faccio fare qualche esercizio quotidiano
il collega diceva che non prendeva e tirava, ma lasciava subito, che era quel che aveva imparato a fare con le pallina
"fai quel che vuoi, se te lo dico me la ridai subito" e così fa
adesso tiene la manopola e tira, e poi con calma lascia quando glielo chiedi..
la manopola rimane su una scrivania, e lei non la deve toccare se sta lì.. capita che la rubi..ma in media rispetta le regole, soprattutto se la guardi
quando la metto sul gradino della scala a chiocciola la può prendere, lo sa
dopo 2 settimane di perplessità, la prende
ora la metto sul secondo gradino, ci prova ma ha paura a mettere il piede sul gradino sotto.. imparerà anche quello
la difficoltà difficile
è che la scala
scende in archivio, salisse sarebbe più semplice per cominciare..
ma in autonomia.. quella c'è dal mio ufficio, ci può ragionare sopra con calma
visto che si tratta di un cane che "pensa".. se la prende comoda.... in effetti spesso arriva dopo con l'esercizio che gli avevi chiesto.. prima
dovrei fare qualche sessione di corso di addestramento a terra, mentre il collega fa i corsi di addestramento in acqua ai suoi (quasi tutti i sabati!!..
)
oltre la fatica.. l'idea di spingerla in macchina e fare un'ora di strada a tratta.. un po' mi dissuade..
se prima imparasse che l'auto non è il nemico!