Non mi pare di avere trovato problemi educativi, ma problemi addestrativi, non è un cane problematico, non mi sembra lo siaIl labrador che vedi nell'avatar l'ho preso che aveva 13 mesi, per gli stessi tuoi motivi.
Inizialmente non solo non saliva in auto, ma neppure i gradini delle scale e persino non passava attraverso certe porte: ciò perché aveva sempre vissuto nel box dell'allevamento (in compagnia soprattutto di una sorella, penso come invenduti di una cucciolata); in seguito, dopo l'accasamento, manifestò un atteggiamento di diffidenza e in principio persino di finta aggressività verso estranei e con la maturazione verso altri cani maschi che non conosce (in realtà è innocuo).
Non so la storia del tuo cane e non ho letto tutta la lunga discussione, ma mi pare di aver capito che hai incontrato qualche problema educativo. Da questo punto di vista mi sento di testimoniare che quando manca la fase di socializzazione/esplorazione, che avviene a partire dai tre mesi, l'educazione resta più problematica.
Io frequento da anni gruppi cinofili, e dunque col mio attuale cane un po' so come fare e per il resto ho seguito i consigli e uno specifico programma, inoltre ho anche fatto addestramento per la ricerca in superficie e retrieving: i deficit attualmente sono quasi del tutto colmati ma qualche rimasuglio resta (in particolare ha sviluppato un attaccamento esclusivo verso la mia persona, cosa che non è nello standard della sua razza).
Nel tuo caso la cosa che ritengo più importante, tenuto conto che è un molossoide, è che sia gestibile in particolare sotto il profilo dell'atteggiamento verso persone e altri cani.
Posso farti una domanda (a cui magari c'è già stata risposta che però a me è sfuggita): hai provato a lasciarla libera il luogo aperto di campagna, o quantomeno come risponde al comando 'vieni' soprattutto in condizioni di distrazioni (ossia presenza di altri stimoli come persone e altri cani)?
è brava socievole, non problematica con le persone, e nemmeno con altri cani
lasciandola libera torna se la chiamo, ma non ho mai provato con altri cani presenti, oltre ai 2 del collega, ne stavo discutendo con lui, che è sicuramente molto più qualificato di me nell’ istruire i cani, Iser è con noi da 3 mesi e stiamo cercando di addestrarla un po’, il collega vedendo come reagisce ha grandi progetti
è rimasta in allevamento non è abituata all’auto ma ha socializzato bene, questa è la mia impressione in base alle sue reazioni con le persone e anche a come ho trovato gli altri cani che l’allenatore aveva e che ho avuto modo di vedere muoversi liberi da lui
Non so se è “avanzata” o se l’allevatore voleva tenere lei è la sorella come nuovi soggetti, alla fine ha tenuto solo la sorella e ha venduto Iser
son tutte informazioni che avevo già dato in maniera un po’ meno sintetica