• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Iser

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
C'è da capire che se non si è davvero "attrezzati" a far un'allevamento ... o se non si già passati dalla crescita e svezzamento di almeno almeno anche solo 4/5 cuccioli ...pare sempre solo "una bella avventura/esperienza" ...ma in realtà anche fossero 4/5 Chihuahua è un impegno/lavoro a tempo pieno
Ma qui si parla di cuccioli "d'orso"... io di mio e per lontana esperienza passata, già mi son bastate due cucciolate di Dobermann e sopratutto tutta la fatica che c'è voluta per combattere tutta la ritrosia, dovuta all'ignoranza della gente, verso "certe razze"... (che poi si son sempre rivelati più mordaci i Chihuahua dei vari Doberman/Rottweiler ecc ..ma questo è...) quindi ben capisco, in toto, l'analisi e la scelta di @Spulky .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C'è da capire che se non si è davvero "attrezzati" a far un'allevamento ... o se non si già passati dalla crescita e svezzamento di almeno almeno anche solo 4/5 cuccioli ...pare sempre solo "una bella avventura/esperienza" ...ma in realtà anche fossero 4/5 Chihuahua è un impegno/lavoro a tempo pieno
Ma qui si parla di cuccioli "d'orso"... io di mio e per lontana esperienza passata, già mi son bastate due cucciolate di Dobermann e sopratutto tutta la fatica che c'è voluta per combattere tutta la ritrosia, dovuta all'ignoranza della gente, verso "certe razze"... (che poi si son sempre rivelati più mordaci i Chihuahua dei vari Doberman/Rottweiler ecc ..ma questo è...) quindi ben capisco, in toto, l'analisi e la scelta di @Spulky .
ti dirò, non avessi la paura che mi restano qui, e ad avere la certezza che non finiscono in mano a deficienti, tutto il resto sarebbe gestibile con un po' di fatica, e arruolando ad impegno organizzato il resto della truppa aziendale, a questo punto darei supporto al collega che smania di provare l'esperienza, lui è nella fase, con i cani, in cui vede solo la parte bella, non valuta tutto il resto.

se ci penso su troppo finisce che torno dalla parte del si :cautious:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la cucciola cresce
evolve il carattere, ogni tanto sembra più tranquilla, ma dura poco
cambia il modo di porsi con gli altri cani, o forse dipende dai cani, questo non lo capisco
qualche esempio

il nipote della mia metà ha preso lo scorso anno un cane lupo cecoslovacco, maschio (aveva avuto per un po' di anni una femmina, stessa razza)
finchè era cucciolo Iser faceva comodamente muso muso quando passava davanti al cancello, ad un certo punto, nonostante lui continui a cercare contatto amichevole, lei abbaia e gli ringhia anche.. chissà perchè??!!
sembra che l'amicizia non abbia superato la maturità sessuale del maschio

altra particolarità

da sempre, quindi almeno un anno, quando passeggiamo in giro per il paese, incontriamo una coppia, marito e moglie, che portano a spasso due cagnetti a testa, lui dei meticcetti, lei 2 chihuahua

entrambe le coppie abbaiano e ringhiano a chiunque(cane), sempre, sono abbastanza noti per questo, i chihuahua in particolare, uno dei due.
noi passiamo incrociato, Iser guarda e tira un po', come sempre, con tutti i cani, e poi si passa oltre (ovviamente sui lati opposti della strada)
tutto come al solito, ma ad un certo punto a luglio, durante una solita abbaiata/ringhiata quando ci siamo incrociati lungo il naviglio
Iser si dev'essere rotta le scatole, della serie la misura era colma, oppure non so cosa possa avergli detto il piccoletto
sta di fatto che ha anche lei espresso il suo fastidio allo stesso modo, mi alzo in piedi e abbaio/ringhio
certo l'effetto di un chihuaha che si alza in piedi attaccato al guinzaglio, abbaia e ringhia, è un po' diverso di quando la stessa cosa la fa una rottina

senza nessun problema/conseguenza, perchè senza dover fare particolarmente fatica da parte mia, è rimasta dal suo lato della strada attaccata al suo guinzaglio (ho più difficoltà quando vuole a tutti i costi annusare qualcosa a terra)

tutto ok ..
adesso la signora, che arriva sempre un 10-15 metri dopo il marito, quando ci vede in lontananza, prende in braccio i cani e si nasconde.... manco Iser fosse un cane pericoloso, vero che non riesce a farli stare zitti

Iser li vede, guarda, un po' poi passiamo oltre, e non dice nulla, loro in genere se sono in braccio non abbaiano..

boh ieri la cosa un po' mi ha dato fastidio, perchè mi sono messa negli occhi di un estraneo che osserva la scena.. e deduce..... :oops:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sto provando ad organizzarmi per far fare un incontro di valutazione al cagnotto :) ad un addestratore

dal responso poi si stabilisce cosa fare come istruzione

nell'intenzione di avere un cane affidabile (e penso già di averlo) ma imparare a dare comandi e farsi ascoltare, quindi anche educato e meno stancante nell'interazione con i suoi simili (tenta sempre di giocarci se loro non sono ostili)


già sono felicissima perchè ho visto un netto miglioramento quando sto riempiendo la ciotola

la prassi, fin da subito, è..

io inginocchiata davanti alla ciotola, apro e svuoto la scatoletta di umido
lei cerca di metterci il naso nel mentre, io dico seduta! e lei o mi gira alle spalle o sta a guardarmi di lato ad almeno 50-60 cm, se smetto di riempire la ciotola, la guardo minacciosa.. tempo 3-4 secondi si siede
quando dò il via libera, prima lecca e pulisce il cucchiaio che utilizzo poi si butta in ciotola

come raccomandato dall'allevatore, sempre tenerla abituata che io posso fare come voglio col suo cibo e lei non deve mai reagire negativamente

in effetti, evidentemente già sapeva che la pappa non è un problema, la gestisco io ma a lei non mancherà

ma come dicevo, sono felicissima.. son 3 giorni che basta che la guardi in tralice quando sta attaccata all'orecchio (mio) mentre riempio la ciotola, e si siede all'istante.. immediatamente!.. senza pensarci su come al solito! :tupitupi:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
stamattina fatta oretta a far osservare il cane.. ha passato "l'esame" di ammissione :ROFLMAO: :ROFLMAO:

ho sentito che qualcuno è stato ri-mandato da un comportamentalista (credo si scriva) :eek::eek: pare abbia provato (o c'è riuscito non so ) a mordere il valutatore

Iser è stata bravissima, dove serviva fosse brava, anarchica nel resto, non ci saremmo rivolti a questa figura professionale se fosse perfetta :)

allora

equilibrata, possessiva, è tornata con in omaggio un pallone di cuoio, di quelli scartati dalle scuole calcio che poi passano al centro cinofilo, già mezzo rosicchiato.. cane felice :D

quindi.. un giro di addestramento qui, poi si vedrà
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi seconda giornata di scuola ufficiale a Iser, dopo la valutazione
quindi 3° incontro

come ovvio, il cane impara, ma il conduttore deve imparare prima e assieme al cane come comportarsi, io tecnica zero, ma sembra che parte delle mie mosse istintive siano giuste, comunque in parte insegnate da qualcuno che di corsi un po' ne ha fatti (il solito collega)

da quando abbiamo cominciato, segue meglio alcuni comandi
è molto più posata e consapevole, ormai sta diventando adulta a tutti gli effetti.

dai che magari imparo a non aver paura di tutto quando porto in giro il cane :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto della bestia

a scuola, impariamo solo ad affrontare il mondo con tranquillità, in particolare le nostre manie
la palla, o attraversare per prima le porte i cancelli ecc ecc

IMG_3123.jpeg

alla scoperta del premietto ricerca e recupero

IMG_3124.jpeg

giretto al Ticino di domenica, e souvenir che volevo a tutti i costi portarmi a casa, ma 2 km non sono riuscita a farli con in bocca quel pezzo di ramo!!

IMG_3122.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è arrivato l'inverno, freddo vero.. e il cane è continuamente affamato!
ho aumentato le dosi del 20% circa, come indicato quando fa freddo.. ma lei è sempre affamata!! e comincia anche a vedersi.. ha messo su qualcosina
glielo concedo, che fa freddo e dorme fuori, vorrei solo evitare un appesantimento eccessivo
se fa come Roxy, la dose di crocchette raddoppiava in inverno, poi in estate le lasciava, quindi riducevo
 

tartina

Master Florello
la mia domenica in un raptus di follia ha devastato il divano dove hanno dormito per 30 anni gli altri cani senza mai danneggiarlo, cambiavamo noi man mano i rivestimenti.
io ne ho mandati 3 in discarica di divani, più due poltrone in molti meno anni...
l'ultimo ha resistito 7 anni, ora volevo cambiarlo, ma micetto dice che lo preferisce ai graffiatoi :cautious:
 
Alto