la cucciola cresce
evolve il carattere, ogni tanto sembra più tranquilla, ma dura poco
cambia il modo di porsi con gli altri cani, o forse dipende dai cani, questo non lo capisco
qualche esempio
il nipote della mia metà ha preso lo scorso anno un cane lupo cecoslovacco, maschio (aveva avuto per un po' di anni una femmina, stessa razza)
finchè era cucciolo Iser faceva comodamente muso muso quando passava davanti al cancello, ad un certo punto, nonostante lui continui a cercare contatto amichevole, lei abbaia e gli ringhia anche.. chissà perchè??!!
sembra che l'amicizia non abbia superato la maturità sessuale del maschio
altra particolarità
da sempre, quindi almeno un anno, quando passeggiamo in giro per il paese, incontriamo una coppia, marito e moglie, che portano a spasso due cagnetti a testa, lui dei meticcetti, lei 2 chihuahua
entrambe le coppie abbaiano e ringhiano a chiunque(cane), sempre, sono abbastanza noti per questo, i chihuahua in particolare, uno dei due.
noi passiamo incrociato, Iser guarda e tira un po', come sempre, con tutti i cani, e poi si passa oltre (ovviamente sui lati opposti della strada)
tutto come al solito, ma ad un certo punto a luglio, durante una solita abbaiata/ringhiata quando ci siamo incrociati lungo il naviglio
Iser si dev'essere rotta le scatole, della serie la misura era colma, oppure non so cosa possa avergli detto il piccoletto
sta di fatto che ha anche lei espresso il suo fastidio allo stesso modo, mi alzo in piedi e abbaio/ringhio
certo l'effetto di un chihuaha che si alza in piedi attaccato al guinzaglio, abbaia e ringhia, è un po' diverso di quando la stessa cosa la fa una rottina
senza nessun problema/conseguenza, perchè senza dover fare particolarmente fatica da parte mia, è rimasta dal suo lato della strada attaccata al suo guinzaglio (ho più difficoltà quando vuole a tutti i costi annusare qualcosa a terra)
tutto ok ..
adesso la signora, che arriva sempre un 10-15 metri dopo il marito, quando ci vede in lontananza, prende in braccio i cani e si nasconde.... manco Iser fosse un cane pericoloso, vero che non riesce a farli stare zitti
Iser li vede, guarda, un po' poi passiamo oltre, e non dice nulla, loro in genere se sono in braccio non abbaiano..
boh ieri la cosa un po' mi ha dato fastidio, perchè mi sono messa negli occhi di un estraneo che osserva la scena.. e deduce.....