• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti su aromatiche in vaso

mirko chyurlia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho vari set di aromatiche, rosmarino,erba cipollina,menta,basilico,timo,timo limonato,origano.

nel timo ho notato che sono presenti minuscoli parassiti che forse sono afidi, e sulle foglie ci sono dei puntini bianchi.
Mentre nell origano sembrano cicaline sempre piccolissime. Avete qualche consiglio o prodotto da utilizzare con le aromatiche visto il loro successivo uso alimentare?
grazie
allego foto di questi insettini che cadono scuotendo energicamente i rami e foto di timo e origano.

oppure pensate sia il caso di buttare le piantine infestate per non far trasferire l infestazione anche sulle altre?
 

Allegati

  • IMG_20210426_141916.jpg
    IMG_20210426_141916.jpg
    464,6 KB · Visite: 17
  • IMG_20210426_142451.jpg
    IMG_20210426_142451.jpg
    520,4 KB · Visite: 17
  • IMG_20210426_142553.jpg
    IMG_20210426_142553.jpg
    329,3 KB · Visite: 16
  • IMG_20210426_142544.jpg
    IMG_20210426_142544.jpg
    434,7 KB · Visite: 17

mirko chyurlia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho vari set di aromatiche, rosmarino,erba cipollina,menta,basilico,timo,timo limonato,origano.

nel timo ho notato che sono presenti minuscoli parassiti che forse sono afidi, e sulle foglie ci sono dei puntini bianchi.
Mentre nell origano sembrano cicaline sempre piccolissime. Avete qualche consiglio o prodotto da utilizzare con le aromatiche visto il loro successivo uso alimentare?
grazie
allego foto di questi insettini che cadono scuotendo energicamente i rami e foto di timo e origano.

oppure pensate sia il caso di buttare le piantine infestate per non far trasferire l infestazione anche sulle altre?


oggi ho trattato con uno spruzzino le piante, con un litro di acqua portata a bollore e 6 spicchi d aglio, fatto raffreddare, aspettato un giorno e quindi vaporizzato sulle piante,
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nelle foto sembrano afidi, eventualmente potresti dare una bella lavata con uno spruzzino a pressione, altrimenti di prodotti idonei conosco solo il piretro naturale.
 

mirko chyurlia

Aspirante Giardinauta
Nelle foto sembrano afidi, eventualmente potresti dare una bella lavata con uno spruzzino a pressione, altrimenti di prodotti idonei conosco solo il piretro naturale.
si allora, sono afidi e comunque purtroppo ci sono anche cicaline
ho inclinato il vaso e con il getto dell'acqua ho passato le foglie e i rami; poi ho spruzzato l aglio, sembra vada meglio.
inoltre ho comprato sapone di marsiglia bio per fare il trattamento e un prodotto che dicono sia ottimo chiamato STOP della fitokem. spero davvero di risolvere
 
Alto