• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche piene di macchioline gialle

cavolandia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante aromatiche sul mio balcone (un timo, una salvia, un rosmarino, una menta e una maggiorana, tutte in vasi di coccio) si sono riempite in poco tempo di macchioline gialle. Sulla pagina inferiore di alcune foglie ho notato la presenza di alcuni piccoli insetti. Il prezzemolo che sta insieme a loro non sembra essere stato contagiato.

Avete idea di quale possa essere il problema? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • piante-gialle-pagina-inferiore.jpg
    piante-gialle-pagina-inferiore.jpg
    118,8 KB · Visite: 13
  • piante-gialle-pagina-inferiore2.jpg
    piante-gialle-pagina-inferiore2.jpg
    68 KB · Visite: 9
  • piante-gialle-menta.jpg
    piante-gialle-menta.jpg
    118,7 KB · Visite: 5
  • piante-gialle-salvia.jpg
    piante-gialle-salvia.jpg
    164,7 KB · Visite: 11
  • piante-gialle-rosmarino.jpg
    piante-gialle-rosmarino.jpg
    126,3 KB · Visite: 10

ROSITA78

Giardinauta Senior
anch'io ce li ho uguali sulla salvia! non so cosa sono, ho tolto alcune foglie, ma vedo che si diffonde anche su quelle nuove..è che non credo che si possano dare insetticidi sulle foglie commestibili..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tutte punture di insetto tipo tripidi e cicaline, devi usare un insetticida registrato per aromatiche, piretro o similare.
 

cavolandia

Aspirante Giardinauta
Rosita: per adesso mi interessa salvare le piante, poi il piretro se non ricordo male dovrebbe decadere abbastanza in fretta. Magari sul forum se n'è già parlato, ma comunque se trovo maggiori informazioni le posto qui di seguito.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
cavolo! allora sono i famigerati tripidi! comunque mi armo anch'io di insetticida: avevo delle foglie splendide di salvia e me le hanno letteralmente divorate..
 

msilani

Giardinauta
Io uso il natria della bayer al piretro.vi faccio sapere..sembrano davvero combattenti queste cicaline

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Lho provato ma.non sembra cosi forte. In vivaio dove coltivano le aromatiche usano il decis o il confidor

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto