• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle su piante aromatiche

Franz78

Aspirante Giardinauta
Non so se questo sia il forum corretto, altrimenti prego ai moderatori di spostare il post.

come da titolo, mi ritrovo su tutte le piante aromatiche (piante a terra) delle foglie gialle.....allego le immagini.

Salvia, Maggiorana, Menta, Rosmarino e Timo.


Cosa può essere? e come risolvo ?

Grazie a tutti per le cortesi risposte.
5d971dde-4631-41fa-bbf5-fa70ec68394c.jpeg 81b7e2b0-e3fe-4799-b0ce-cc52d826ad1c.jpeg 5e10a0b2-0d32-413b-89eb-ddfdd2022d05.jpeg 69e4510b-7407-4d36-b0fe-d93515d4fcfc.jpeg 92d49631-c0ab-4cc0-a62b-22605c30907f.jpeg
 

Franz78

Aspirante Giardinauta
mm non son molto esperto......c'è bisogno di un insetticida quindi a bassa tossicità anche , essendo piante aromatiche. ?
 

Franz78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e perdonate il ritardo
si sono tutte a terra vicino, ma da svariati anni oramai......è un piccolo spazio in giardino dedicato alle erbe aromatiche.
non abbiamo mai avuto problemi anzi...quest'anno cosi.....
abbiamo cominciato ad aggiungere microelementi
ma cmq le foglie "rovinate" immagino vadano tolte corretto?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si le foglie più brutte vanno tolte ma bisogna trovare l’origine è causa di questo comportamento se no sarà sempre così alle aromatiche secondo me
 

Franz78

Aspirante Giardinauta
eh lo so , per il momento abbiamo cominciato a dargli le "vitamine" poi vediamo se riprende.
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Ciao, se posso essere d’aiuto ho visto spesso queste problematiche sulle mie aromatiche. Di solito sono causate da tripidi o cicaline, in questo caso penso cicaline: se ne intravede una in alto nell’ultima foto della salvia. A riprova puoi provare a smuovere la pianta o ad afferrare questi piccoli insetti, schizzeranno via come missili se sono cicaline. In qualsiasi caso non credo si tratti di carenze (non solo almeno) ed un trattamento a base di piretro é un’ottima soluzione naturale per entrambi gli insetti.
 

Franz78

Aspirante Giardinauta
Ciao, se posso essere d’aiuto ho visto spesso queste problematiche sulle mie aromatiche. Di solito sono causate da tripidi o cicaline, in questo caso penso cicaline: se ne intravede una in alto nell’ultima foto della salvia. A riprova puoi provare a smuovere la pianta o ad afferrare questi piccoli insetti, schizzeranno via come missili se sono cicaline. In qualsiasi caso non credo si tratti di carenze (non solo almeno) ed un trattamento a base di piretro é un’ottima soluzione naturale per entrambi gli insetti.

Grazie! provvederemo subito!
 
Alto