• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche assalite...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...tempo fa ho preso delle piante aromatiche...ma ora non son in gran forma...!Mi son accorta che quella messa peggio è la salvia,che ha un sacco di foglie secche e credo sia pena di metcalfe (son quei cosetti grigi che saltano come matti...)...e anche gli aleuroidi(quelle moschette bianche...,giusto?),e ovviamente son andate a rompere anche alle altre piante...!L'altra messa maluccio è la menta invernale(mi pare si chiami così...),perchè ha i rametti lunghi lunghi...,ma con poche foglie,e ora si stanno seccando tutte...e mi pare abbia,oltre i suddetti parassiti,anche gli acari...!Cosa faccio?Ovvio che non posso usare prodotti chimici...quindi...aglio e peperoncino?Conviene potarle?Queste bestiacce mi stanno assalendo anche la salvia ananas...e la liquirizia!!!uffi!!!Non so che fare!!!E come funziona con le piante antagoniste?Quali possono stare vicine e quali no?Ricapitolando io ho:salvia,salvia ananas.menta invernale,timo limone,liquirizia,timo lady d.
 

aseret

Florello Senior
Prova con aglio e peperoncino, dopo aver lavato bene le foglie. Se non funziona, penso dovrai usare un insetticida...
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie aseret...ma cosa intendi per"lavare"?Ma preparo l'infuso con insieme aglio e peperoncino?Infuso o decotto?Cosa cambia?
Grazie grazie grazie!!!:love_4:
 
Alto